In occasione della presentazione del libro
Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta continua (ed. Interno4)
l’autore Guido Viale dialoga con Gad Lerner
Il saggista Guido Viale ripercorre la storia dell’organizzazione della sinistra extraparlamentare, della quale è stato uno dei fondatori, analizzando il travagliato iter processuale per l’omicidio del commissario Luigi Calabresi, che si concluse trentacinque anni fa con la condanna di Giorgio Pietrostefani e Adriano Sofri come mandanti e Ovidio Bompressi come esecutore materiale.
Il libro esce in contemporanea con la messa in onda su Rai Tre e Rai Play del film Lotta continua di Tony Saccucci che racconta la storia dell’organizzazione, per la prima volta attraverso immagini d’archivio e interviste ad alcuni protagonisti dell’epoca.
Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943 e vive a Milano. Ha partecipato al movimento degli studenti del ’68 a Torino e militato nel gruppo Lotta Continua fino al 1976. Si è laureato in filosofia all’università di Torino. Ha lavorato come economista in progetti di sviluppo locale, cooperazione internazionale e tutela dell’ambiente. Ha scritto e pubblicato decine di libri, tra cui ultimi La Parola ai rifiuti. Scrittori e letture sull’aldilà delle merci e Dal lavoro alla cura. Risanare la terra per guarire insieme entrambi editi da Interno4 edizioni.
Gad Lerner è nato a Beirut il 7 dicembre 1954 e vive a Milano. È un giornalista, conduttore televisivo e saggista libanese naturalizzato italiano. Ha cominciato la sua attività giornalistica nel 1976 con il quotidiano Lotta Continua. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo, Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana scritto insieme a Laura Gnocchi e L’infedele. Una storia di ribelli e padroni entrambi editi da Feltrinelli editore.