Si avvisa il gentile pubblico che giovedì 18 Aprile in via straordinaria il foyer NON sarà accessibile e i servizi di bar e guardaroba NON saranno attivi. Ci scusiamo per il disagio.

AVVISO: giovedì 18.04 il foyer NON è accessibile e NON sono attivi bar e guardaroba.

Archivio / Incontri e Libri

Incontro con Marco Balzano

Café Royal

Archivio / Incontri e Libri

Incontro con Marco Balzano

Café Royal

Dopo il successo di Resto qui e Quando tornerò, Marco Balzano continua a fare quello che gli riesce meglio: ci convoca, mostrandoci come siamo davvero. Café Royal è un libro composito, incredibilmente contemporaneo, pieno di snodi, inciampi e possibilità: una galleria degli specchi in cui può riconoscersi ognuno di noi.

Un bar di Milano come il centro del mondo: storie che corrono a rotta di collo, dove le traiettorie della vita s’intrecciano con i capricci del destino.

Dal Café Royal prima o poi ci passiamo tutti: genitori e figli, mariti irrequieti e coppie di amanti, famiglie annoiate e donne sole. Come spesso accade nelle grandi città, i personaggi di questo imprevedibile romanzo corale s’incrociano ogni giorno, si salutano, a volte si parlano e altre si ignorano. Forse non ne sono consapevoli, ma insieme formano una comunità.

Via Marghera è una zona elegante e movimentata, una Milano dall’aria aristocratica dove gli appartamenti si affacciano su un’infilata di negozi. Le giornate nel quartiere scivolano via in fretta: la gente corre, cammina, fuma, scappa o si ferma. Sono tutti legati da un filo invisibile, protagonisti o semplici comparse della commedia umana che ogni giorno va in scena al Café Royal. Davanti al bancone si srotolano amori da riaggiustare e nuovi incontri: la limpidezza dello sguardo di Marco Balzano illumina le vite dei suoi personaggi – diversissimi per età, carattere, professione, aspirazioni. E così li osserviamo da vicino, quasi li spiamo, ci immedesimiamo e a volte facciamo persino il tifo. Fino a quando la serranda non si abbassa come un sipario che lentamente cala sulla via, sulle incertezze e le felicità che ci rendono umani.

Marco Balzano (1978) è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima, Einaudi 2022), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L’ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto, tra gli altri, il Premio letterario Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern ed è stato finalista al Premio Strega; in Francia ha conseguito il Prix Méditerranée, mentre in Germania ha scalato rapidamente la classifica dei libri più venduti. Per Einaudi ha inoltre pubblicato: Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (2021 e 2022) e Nature umane (2022). Il suo ultimo libro è Cosa c’entra la felicità? (Feltrinelli 2022). È tradotto in più di trenta Paesi.