Cartellone / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Mani pulite: mito e realtà

Conoscere il passato – Comprendere il presente

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Mani pulite: mito e realtà

Conoscere il passato – Comprendere il presente

Trent’anni fa un evento giudiziario mai visto prima cambiò radicalmente la storia della politica italiana.

La distanza temporale che oggi ci separa da quell’avvenimento fa sì che possa diventare finalmente “legittimo” oggetto di studio storiografico: sia perché ha permesso un processo di sedimentazione delle circostanze storiche, sia per il progressivo aprirsi di nuove fonti documentali.

Tre incontri per approfondire la “svolta” che ha segnato il passaggio dalla prima alla seconda repubblica, dalla trasformazione dei partiti e del sistema elettorale, al ruolo politico della magistratura, e sul lascito di Mani pulite dal punto di vista dei luoghi comuni della narrazione che si sono sedimentati nella nostra coscienza collettiva.


Mani pulite. Governo dei giudici, “pensiero unico”

con Ugo Finetti, Alessandro Bernasconi, Filippo Facci

giovedì 2 Marzo h 18:30

Finora, di Tangentopoli e del terremoto che sconvolse un’intera classe dirigente, abbiamo avuto una descrizione del quadro storico-politico che lascia però ancora aperti alcuni interrogativi.

Mani pulite ha avuto origini solo interne o è stata in qualche modo eterodiretta? Quanto la vicenda di Tangentopoli ha davvero inciso sulla nostra democrazia? I partiti, dopo il 1992, sono stati ancora il punto di contatto tra popolo e potere? Come e perché il Pci-Pds è stato solo sfiorato dalla vicenda giudiziaria? Come si comportarono i pubblici ministeri? Quale fu il ruolo dei media? Fu intaccato l’equilibrio costituzionalmente garantito dei tre poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario?

Offrendoci un quadro composito e articolato della situazione dal 1992 a oggi, Ugo Finetti, Alessandro Bernasconi e Filippo Facci provano a rispondere ad alcune domande che finora sono rimaste sostanzialmente senza risposta.

modera Sergio Scalpelli

MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano.

con Nicola Del Corno - Davide Colombo - Enrico Landoni

giovedì 23 Marzo h 18:30

A partire dal progetto di ricerca interdipartimentale dell’Università degli Studi di Milano,  condotto dai docenti del Dipartimento di Beni culturali e ambientali (Silvia Bignami, Davide Colombo, Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti) e del Dipartimento di Studi Storici (Roberta Cesana e Nicola Del Corno), il secondo appuntamento prende in esame alcuni aspetti sociali, culturali e artistici della Milano degli anni ’80, sottolineandone la complessità e le relative antitesi, in relazione agli accadimenti storico-politici.

Dopo gli anni di piombo, il capoluogo lombardo ha assunto infatti il ruolo di guida in ogni ambito della cultura visiva – arte, design, moda, editoria, pubblicità, televisione – , diventando punto di raccolta di importanti influssi culturali internazionali.

modera Sergio Scalpelli

The end. 1992-1994. La fine della prima Repubblica negli archivi segreti americani

con Andrea Spiri, Giampiero Borghini, Ugo Finetti

giovedì 13 Aprile h 18:30

Il terzo appuntamento ricostruisce il biennio 1992-94 a partire dalla documentazione delle istituzioni americane che vigilavano la “tenuta” di un loro alleato fondamentale nello scacchiere mediterraneo. Negli anni della Guerra fredda il rapporto tra l’Italia e gli Stati Uniti assume una valenza decisiva, su ogni altra considerazione prevale l’interesse degli americani per la stabilità di un Paese alleato che riveste una funzione strategica nel quadro degli equilibri geopolitici internazionali. Poi, dopo l’Ottantanove l’approccio degli Usa si modifica, e con le prime avvisaglie di Mani pulite matura il convincimento che vada esaurendosi la spinta propulsiva delle forze politiche tradizionali. Si intensifica allora il flusso comunicativo lungo i canali riservati, attraverso il potenziamento delle dinamiche di raccolta e scambio delle informazioni.

modera Sergio Scalpelli