Si avvisa il gentile pubblico che dal 10 al 20 Maggio i servizi di bar e guardaroba NON saranno attivi. Ci scusiamo per il disagio.

AVVISO: dal 10 al 20 Maggio NON sono attivi bar e guardaroba.

Cartellone / Corsi e Laboratori

Master Class con Carlo Boso

Dal Teatro greco alla Commedia dell'arte

Archivio / Corsi e Laboratori

Master Class con Carlo Boso

Dal Teatro greco alla Commedia dell'arte

Seminario di tre giorni aperto a tutti condotto dal maestro della Commedia dell'Arte Carlo Boso, direttore artistico dell’Accademia internazionale delle arti dello spettacolo della città di Versailles.

La Commedia dell’arte rappresenta l’inizio del teatro moderno.
È considerata l’anticamera di ogni genere teatrale, dal più popolare e antico al più moderno e raffinato e tutti i grandi maestri di teatro del ‘900 le riconoscono grandi valori propedeutici.

Le pantomimiche, il lavoro sul canovaccio, le tecniche del comico e lo studio dei tipi universali, attraverso la tecnica d’uso della maschera, sono una scuola insostituibile per l’attore moderno.

Programma

  • L’uso del corpo, della voce e della maschera
  • Esercizi d’improvvisazione e di retorica teatrale
  • Studio dei tipi fondamentali della grande tradizione del teatro popolare italiano
  • Realizzazione di uno scenario di Commedia dell’arte
  • Studio e realizzazione di alcune scene tratte da Servitore di due padroni di Carlo Goldoni e Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.
  • Restituzione pubblica del lavoro svolto.
Carlo Boso
nato nel 1946 a Vicenza, è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri. In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto circa quaranta spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali festival internazionali. Ha partecipato alla creazione del TAG Teatro di Venezia, del Teatro di Porta Romana di Milano, del Teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi). Nel 2004, a Parigi, ha fondato l’Académie Internationale Des Arts du Spectacle.