Si avvisa il gentile pubblico che dal 10 al 20 Maggio i servizi di bar e guardaroba NON saranno attivi. Ci scusiamo per il disagio.

AVVISO: dal 10 al 20 Maggio NON sono attivi bar e guardaroba.

Archivio / Corsi e Laboratori

Seminario di Teatro Educazione

per insegnanti, attori e operatori teatrali

Archivio / Corsi e Laboratori

Seminario di Teatro Educazione

per insegnanti, attori e operatori teatrali

Progetto

Partecipare a un seminario di Teatro Educazione significa incontrare una metodologia operativa di pensare e fare teatro per i giovani, bambini e ragazzi, e per gli adulti che cercano le pratiche teatrali come risposte a bisogni personali, e ha come nucleo centrale lo sviluppo della capacità di drammatizzare eventi in contesti educativi.

Attraverso le linee strategiche proprie del teatro, l’obiettivo è offrire gli strumenti di comunicazione e interazione fuori dai contesti professionali, per costruire ambienti di apprendimento coinvolgenti e fornire tecniche proprie del linguaggio non verbale, dell’emotività e dell’espressione corporea.

Obiettivi

  • Il linguaggio non verbale.
  • Tecniche di drammatizzazione.
  • Improvvisazione.
  • Espressione corporea.
  • Recupero emotivo (senso della connessione) finalizzato al ripristino di una spontanea creatività.

Strategie

I partecipanti si troveranno in un’ideale condizione di apprendimento per poter integrare le proprie competenze pedagogiche professionali con il fare teatrale, comprendendo a fondo quelle stesse abilità richieste agli studenti nel momento in cui si propone loro di entrare nell’esercizio di ‘qualcosa’ che si pratica.

  • Dinamica di gruppo.
  • Conoscenza del sistema emozionale.
  • Meccanica del gesto.
  • Competenze espressive – messa in gioco.
  • Competenze didattiche – messa in apprendimento.
  • Competenze storico letterarie – messa in conoscenza.
  • Competenze sulla comunicazione teatrale – messa in scena.

Metodo

Articolazione del processo laboratoriale:

  • Il vissuto: come prodromo dell’esperienza e input della creazione.
  • La scoperta: come possibilità di espressione.
  • Il locus: come ricerca nella percezione spaziale di espressività.
  • La relazione: come interazione con elementi (corpi e/o oggetti) dello spazio.
  • La comunicazione: come momento finale del percorso.

AGITA è un’associazione costituitasi legalmente nel 1994, con l’obiettivo di promuovere la cultura teatrale-artistica nella Scuola e nel Sociale, di valorizzarne le espressioni richiamando l’attenzione collettiva – e non solo degli addetti ai lavori – verso un fenomeno diffuso nel nostro paese e di estremo interesse.

AGITA è un punto di riferimento per insegnanti, animatori, operatori teatrali, studenti, artisti, educatori, organizzatori, mediatori culturali, amministratori pubblici, interessati ad un collegamento nazionale tra le esperienze, le iniziative, le rassegne teatrali, le manifestazioni; ad un confronto su temi, percorsi e metodologie artistiche e formative.