Cartellone / Teatro

Tartufo

Archivio / Teatro

Tartufo

Un testo meraviglioso, reso ancora più vivo dalla storica traduzione di Cesare Garboli.

Giuseppe Cederna

Dal capolavoro di Molière, un adattamento contemporaneo e audace, che unisce la satira corrosiva alla profonda riflessione sull’animo umano e sui valori sociali.

Roberto Valerio, che firma la regia e interpreta anche il coprotagonista Orgone, sposta l’ambientazione della pièce dal Seicento, agli anni Sessanta del Novecento: Tartufo irrompe in una famiglia borghese benestante, la sconvolge completamente e ne prende il controllo.

Se per Molière questa figura era pensata per colpire i bigotti e il falso rigorismo religioso, il Tartufo di oggi posside una diversa complessità: un profeta anticonformista che denuncia la società contemporanea e combatte un mondo di materialismo, consumismo e amoralità.

Sul palco Giuseppe Cederna, perfetto nel suo Tartufo vischioso, e accanto a lui, nel ruolo di Elmira, la carismatica Vanessa Gravina.

Carta vincente è Giuseppe Cederna, un Tartufo livido, nerastro, tonico e sovversivo, oltre che sensuale.

Rodolfo Di Giammarco – la Repubblica, Robinson

Uno spettacolo in cui sarà divertente rovesciare, confondere, sconvolgere, sovrapporre bene e male, in una promiscuità di temi, caratteri e intrecci che nascondono, dietro i rumorosi ingranaggi della commedia, un riso amaro.

– Roberto Valerio