Archivio / Incontri e Libri

Emanuele Coccia e Alessandro Michele

La vita delle forme. Filosofia del reincanto

Archivio / Incontri e Libri

Emanuele Coccia e Alessandro Michele

La vita delle forme. Filosofia del reincanto

La moda è uno strano incantesimo: ogni volta che ci vestiamo, trasformiamo una qualunque forma o un qualunque colore del mondo che ci circonda nella nostra stessa pelle.

È questa strana magia che fa di essa l’arte più potente e la più metafisica. Per parlarne è quindi necessario far coincidere la creazione e la filosofia. È quello che fanno Alessandro Michele ed Emanuele Coccia in questo trattato senza pari sull’alchimia delle forme della vita di tutte e tutti noi.

Ripercorrendo e commentando l’opera del primo, adottando la postura e la forma grafica che un tempo era riservata ai libri sacri, il libro mostra che la moda è l‘arte più potente perché è l’unica capace di mutare in un attimo la nostra vita, il nostro corpo, il nostro volto: se le altre opere d’arte presuppongono un rapporto di pura contemplazione, ogni abito impone una trasformazione del sé per poter diventare oggetto della nostra esperienza.

Alessandro Michele è nato a Roma e lavora nella moda da più di vent’anni. È stato direttore creativo di Gucci dal 2015 al 2022 e ora ricopre lo stesso ruolo per la Maison Valentino.
Emanuele Coccia insegna filosofia presso l’École de hautes études en Sciences Sociales di Parigi. Tra i suoi libri: La vita delle piante (2018), Métamorphoses (2020), Filosofia della casa (2021).