In occasione della Paper week 8–14 Aprile
Teatro fisico e musica dal vivo
di e con Francesca Di Traglia
musiche Giulia Bertasi
tecnica Elena Vastano
da un’idea registica di Giulio Costa Compagnia Arkadiis
in collaborazione con Teatro di Occhiobello (RO) e Progetto DONC (MI).
progetto realizzato con il sostegno di Comieco
Una fiaba raccontata senza parole, con musica dal vivo. Un intreccio di immagini e suoni che evocano il processo di crescita, ma anche un inno alla circolarità della vita, dei materiali.
La storia di una bambina che con leggerezza persegue i propri desideri, illusioni e necessità, costruendo manufatti con carte riciclate. Confeziona anche un vestito, in cui ha riposto grandi aspettative e idealizzazioni, ma che con il tempo si rivela troppo stretto e fragile. Da questa tragicomica disillusione potrà liberarsi solo con una trasformazione e un gioco che coinvolge anche il pubblico in una relazione vitale e concreta, dando vita un’azione performativa collettiva unica e irripetibile. Sul finale infatti ogni spettatore viene coinvolto ad agire ricostruendo, trasformando o distruggendo parte del materiale-ambiente.
Attraverso l’azione affiora una narrazione metaforica, emergono il carattere e le aspettative, crollano gli stereotipi: quanto siamo capaci di inventare modalità creative di riutilizzare materiali? Quanto siamo in grado di trasformare un fallimento in una possibilità di trasformazione positiva? Quanto si può comunicare attraverso l’azione, senza parole?
INCONTRO EDUCATIVO
Al termine dello spettacolo è previsto un momento di apprendimento sulla carta, a partire dalla verbalizzazione ed elaborazione dell’esperienza vissuta. L’attrice proporrà in modo ludico e interattivo i contenuti specifici legati al ciclo dell’economia circolare dei materiali cellulosici: cosa è la carta, come si produce, come si ricicla, quali sono i nuovi mestieri legati alla produzione della carta. Infine verrà proposta una sperimentazione di semplici attività espressive e creative con materiale cartaceo simile a quello utilizzato durante lo spettacolo.