proiezione del docufilm
selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma 2023
Scarrozzanti e spiritelli
50 anni di vita del Teatro Franco Parenti
ideazione e direzione artistica Andrée Ruth Shammah
regia Michele Mally
con i contributi video di Raphael Tobia Vogel
una produzione 3D Produzioni
in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Rai Cinema
con il sostegno di MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
Patrocinio oneroso Fondazione Cariplo
In una sera molto fredda del 1973, il 16 Gennaio, si sono aperte per la prima volta le porte del Salone Pier Lombardo, che fino a quel momento era un cinema abbandonato in una zona considerata periferia. Se lo spettacolo messo in scena quella sera, L’Ambleto di Giovanni Testori, entrerà nella storia del teatro italiano, il luogo stesso diventerà, in questo mezzo secolo, un riferimento imprescindibile a Milano e per tutto il teatro italiano.
Cuore pulsante della vita metropolitana, il Teatro Franco Parenti è vissuto dagli artisti e dal pubblico come un luogo che cambia la percezione del mondo. Nato dall’audacia di Franco Parenti, Giovanni Testori e Andrée Ruth Shammah, ha continuato e continua a trasformarsi.
Insieme a lei, intorno al fuoco, i racconti e ricordi di tanti amici, compagni di strada e di vita:
Haim Baharier, Jean Blanchaert, Roberto Andò, Fausto Cabra, Carlo Cecchi, Michele De Lucchi, Isabella Ferrari, Anna Galiena, Remo Girone, Marco Giorgetti, la compagnia dei Gordi, Andrea Kerbaker, Claudio Longhi, Claudio Martelli, Mario Martone, Lucia Mascino, Luca Micheletti, Ivana Monti, Silvio Orlando, Maurizio Porro, Massimo Recalcati, Eva Riccobono, Marina Rocco, Luciana Savignano, Vittorio Sgarbi, Filippo Timi, Ornella Vanoni, Raphael Tobia Vogel e ancora molti, molti altri.