progetto vincitore del bando Cariplo My future 2022
a cura di Associazione Pier Lombardo e Verdi Ambiente e Società APS
con la partecipazione di IC T. Grossi e IC I. Alpi di Milano
con il contributo di Fondazione Cariplo
in collaborazione con Municipio Zona 4, Municipio Zona 6, TeleAmbiente TV, Parenti On Air, Teatro Franco Parenti
col patrocinio del Comune di Milano
Il progetto, che coinvolge dieci classi delle scuole secondarie Tommaso Grossi e Ilaria Alpi di Milano e i loro professori, promuove l’educazione alla sostenibilità e l’alfabetizzazione climatica integrando competenze curricolari, conoscenza del proprio territorio e promozione del cambiamento negli stili di vita.
I più giovani si fanno portavoce e complici del cambiamento, trasferendo conoscenze e competenze di educazione ambientale all’intera comunità, attraverso i mezzi dell’indagine giornalistica e del teatro.
Lo spettacolo in scena dal 29 Maggio all’1 Giugno 2023 | Sala Treno Blu
Quando non saremo grandi
soggetto Giulia Lombezzi e Lorenzo Ponte
drammaturgia Giulia Lombezzi
con Ilaria Marchianò, Elia Galeotti
regia Lorenzo Ponte
scene e costumi Chiara Previato
Spettacolo prodotto nell’ambito del progetto
Il ragazzo del futuro – Scoprire e comunicare una città sostenibile vincitore del bando Cariplo My future 2022
a cura di Associazione Pier Lombardo e Verdi Ambiente e Società APS
con il contributo di Fondazione Cariplo
in collaborazione con Municipio Zona 4, Municipio Zona 6, TeleAmbiente TV, Parenti On Air, Teatro Franco Parenti
Milano. Anno 2123.
Uma e Mo, due adolescenti, vivono nella comunità nomade dei Grandi. Sono fratelli e come tutti i fratelli non si sopportano, si contraddicono, si azzuffano, ma poi si aiutano e sono inseparabili. Mo è il maggiore, ma è Uma ad occuparsi di lui, a farsi carico per entrambi di tutte le responsabilità. Mo è malato e ha un segreto.
Uma e Mo vivono nel Distretto dei Grandi in una Milano colpita dalla siccità, priva di ordine sociale, dove le risorse elettriche sono limitate e ogni cosa, a causa della crisi climatica, si è fermata. Devono lavorare sottostando a regole infinite e punteggi impietosi. Il premio agognato è un trasferimento sul Pianeta B, dove regna il benessere, dove l’acqua non è razionata e puoi accendere la luce quando vuoi. Uma non pensa ad altro, l’idea del Pianeta B le dà la forza per lavorare sempre più rapida. Mo invece non tiene il ritmo, si distrae continuamente, fa domande scomode. Vaneggia sul Fuori, il territorio proibito oltre i Distretti, dove la natura sopravvive nonostante i cambiamenti climatici. Possibile che il Pianeta B sia l’unica speranza?
E se nel Fuori ci fosse una possibilità di recuperare il nostro rapporto con la natura, con la nostra umanità? Quando non saremo grandi è la storia di una ragazza, di un ragazzo, della loro complicità e di un segreto che potrebbe cambiare il loro e nostro futuro dando forza a una nuova speranza.