Scuole

Stagione 2024/25

Laboratori per studenti delle scuole secondarie di II grado
Eventualmente convalidabili in PCTO

1. Letteratura, ecologia e paesaggio.
Sulle orme dei classici lombardi: da Virgilio a Carlo Emilio Gadda.
in collaborazione con La Forestina
PCTO a cura di Giuseppina Carutti e Niccolò Reverdini, in continuità con le iniziative promosse dal Teatro Franco Parenti in occasione dei Centenari della nascita di Dante Isella (2022) e Giovanni Testori (2023), che furono tra i suoi fondatori nel 1972.

Il percorso ha coinvolto sette classi del Liceo Classico Berchet di Milano che hanno svolto le attività nell’arco dell’anno scolastico 2023-2024.

2. Io come te?
Esercizi di scrittura teatrale a partire dallo spettacolo Chi come me di Roy Chen

In seguito alla visione dello spettacolo Chi come me, che indaga la complessità delle dinamiche e delle relazioni famigliari e il rapporto genitori-figli, proviamo a raccontare il conflitto generazionale attraverso la scrittura di brevi monologhi e dialoghi teatrali.
Come posso trasformare il mio punto di vista in una scena teatrale? Come mettere un pensiero e un conflitto in azione? E che parole dare ai personaggi? Possiamo costruire personaggi vicini alle nostre caratteristiche oppure provare a scrivere un personaggio diverso da noi, in un’inversione di ruolo che permette di giocare con stereotipi, caratteri, situazioni tipiche.

Il laboratorio è articolato in due incontri in classe di circa due ore ciascuno e lavoro individuale.
È consigliata la visione dello spettacolo prima del primo incontro.


3. Scrivere un personaggio: Il misantropo di Molière
Laboratorio di scrittura per la scena 

Molière ha creato dei personaggi dotati di psicologia, anche prendendo spunto da persone esistenti e giocando su vizi, difetti e consuetudini della sua epoca. I suoi personaggi sono sicuramente verosimili, credibili, tanto che nelle loro caratteristiche ci si può riconoscere. Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti alla drammaturgia e in particolare alla creazione di un personaggio attraverso la scrittura di un monologo. Quali sono le caratteristiche del mio personaggio? Qual è il suo carattere e la sua psicologia? Qual è la situazione teatrale più adatta per far emergere il suo pensiero e il suo stato d’animo?

Il laboratorio è articolato in due incontri in classe di circa due ore ciascuno e lavoro individuale.
È consigliata la visione dello spettacolo prima del primo incontro oppure tra il primo e il secondo incontro.


4. Chi è di scena?
Laboratorio teorico-pratico sull’organizzazione e i mestieri del teatro

Un percorso di approfondimento di diversi aspetti del teatro attraverso la visione di tre spettacoli prodotti dal Teatro Parenti, alternando momenti di formazione ad attività pratiche individuali o di squadra.
– In uno si scoprirà cosa vuol dire “produrre” uno spettacolo (dall’idea fino alla realizzazione, promozione e distribuzione) (durata 10/14 ore)
– In un altro si esploreranno gli aspetti tecnici dei suoni, luci e costumi (durata 10/12 ore)
– In un altro ci si cimenterà giornalisti con la finalità di confezionare un’intervista all’artista, dallo studio dell’opera, alla scelta delle domande fino allo sbobinamento e trasformazione della lingua orale in una forma adatta allo scritto. (durata 12/14 ore)

I percorsi sono indipendenti tra di loro e si può sceglierne anche uno o due.


5. LAB50
Laboratorio teorico-pratico sui primi cinquant’anni di storia del Parenti con la realizzazione di una visita guidata

Il percorso è articolato in tre parti:

La storia degli edifici, la fondazione, la ristrutturazione
Attraverso la visione di documenti video e le parole di chi era presente, gli studenti scopriranno come la fondazione del TFP abbia cambiato il volto architettonico e sociale di questo quartiere di Milano. I nostri esperti guideranno i ragazzi in un viaggio nel tempo a partire dai primi del ‘900 fino alla recente annessione della Piscina Caimi.
Rifletteranno sul significato sociale dell’atto di venire a teatro, come costume che è cambiato nei decenni e quale significato esso abbia oggi.

La visione
Gli studenti si prepareranno sulle produzioni storiche del Parenti, nonché raccoglieranno, da mestieranti o artisti, degli aneddoti.

La creazione del percorso guidato
Sotto la guida dei nostri esperti i ragazzi creeranno una visita guidata per far conoscere agli spettatori del TFP la storia e i luoghi del teatro; saranno istruiti per una efficace comunicazione verbale e prenderanno consapevolezza di quella non verbale, individueranno i punti di sosta, scriveranno un copione e faranno da guida a piccoli gruppi di spettatori prima di uno spettacolo. E’ prevista la partecipazione dei ragazzi a qualche spettacolo o incontro significativo.

Il monte ore stimato è di circa 30/40 ore.