Da 50 anni il Teatro Franco Parenti, diretto con continuità da Andrée Ruth Shammah, è un riferimento di vitalità, capacità di rinnovarsi ed evolversi. La sua missione è quella di un servizio pubblico per la collettività.
È un laboratorio creativo di produzione che investe nei fatti sui talenti, mescola culture, identità e linguaggi, dalla parola al corpo, all’immagine, alla musica. In scena maestri, artisti, giovani o riconosciuti si mettono in gioco. Agorà della vita metropolitana, accoglie la città per innumerevoli appuntamenti di riflessione e dibattito.
Fare teatro è un atto d’immaginazione, una spinta che porta a uscire dai sentieri battuti
Questa idea, che da sempre anima Andrée Ruth Shammah, ha portato a immaginare e realizzare un luogo inedito di integrazione fra corpo, emozione, arte e pensiero.
Nella sua unicità, il Teatro Franco Parenti-Bagni Misteriosi è un modello senza precedenti. Un orgoglio per Milano, la Lombardia, l’Italia e l’Europa.
Nel luglio 2019 Andrée Shammah per i suoi meriti come artista e verso la collettività è stata nominata Chevalier de la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica francese.
Hanno scritto per i 50 anni del Teatro
Uno dei teatri più importanti, cuore pulsante della città, un pezzo fondamentale di Milano.
la Repubblica
La città si riconosce nella creatività, nella cultura, nel teatro civile, sociale e partecipante che Andrée Ruth Shammah ha riempito di idee e progetti lanciando stagioni inedite, linguaggi scenici, avanguardie teatrali.
Corriere della Sera
Shammah, da 50 anni al timone di un teatro con la continuità di una precisa proposta culturale.
La Stampa
Un esempio da seguire per tutta la cultura italiana.
Panorama
Un traguardo significativo per la storia del teatro italiano.
Famiglia Cristiana
Le manifestazioni per il 50esimo si concludono nel 2024 con l’installazione permanente di Giulio Paolini, uno dei protagonisti dell’arte contemporanea che consegna al tempo la natura di per sé transitoria del teatro.
Nel 2024 il Teatro Franco Parenti
chiama a raccolta cittadini e aziende
Per completare la riqualificazione del complesso Teatro-Bagni Misteriosi. Dopo la nuova sala e il Giardino Segreto ora manca solo la sistemazione di Largo Franco Parenti.
Per accompagnarci nel progetto culturale e sociale
Sostienici ora! Donare è facile e con Art Bonus recuperi il 65% della donazione!
(In sole tre quote annuali di pari importo)
Scegli come donare
Con bonifico bancario
(per tutte le donazioni)
1_intestatario del bonifico: Teatro Franco Parenti
IBAN: IT55Q0103001654 000002281439
Causale obbligatoria: Art Bonus – Teatro Franco Parenti – seguita dai tuoi dati fiscali
2_stampa, conserva e allega alla dichiarazione dei redditi la ricevuta bancaria del bonifico con la causale, unico documento richiesto per usufruire del credito d’imposta. Il Teatro non rilascerà ricevuta ma registrerà la donazione sul portale Art Bonus.
3_invia una mail a donazioni@teatrofrancoparenti.com con i tuoi dati fiscali per la registrazione sul sito Art Bonus.
Persone fisiche: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo con cap, email
Imprese: ragione sociale, indirizzo con cap, codice fiscale/partita iva.