Cartellone 2024 - 2025 / Incontri e Libri

BookCity Milano al Parenti • 14 - 17 Novembre 2024

Cartellone 2024 - 2025 / Incontri e Libri

BookCity Milano al Parenti • 14 - 17 Novembre 2024

Il focus tematico di BookCity Milano 2024 è Guerra e Pace.

In un momento storico in cui drammaticamente si ripropone l’atavico tema della guerra e della pace non si può non prendere atto di come questo argomento abbia impegnato e impegni la letteratura nelle sue varie forme. I libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà e dell’ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro.

GLI APPUNTAMENTI AL PARENTI

h 17.30 – Sala La Piccolina
#tempolibero
L’epopea del pattinaggio di figura fra sport e arte. Verso Milano-Cortina 2026
con Martina Frammartino, Costanza Rizzacasa d’Orsogna e Massimilano Ambesi
Conversazione sul pattinaggio di figura in vista delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026, raccontato attraverso le vicende degli atleti che hanno fatto entrare il loro sport fra gli eventi più seguiti dei Giochi olimpici invernali.


h 18.00 – Café Rouge
#narrativaepoesia
Abbracciare il cambiamento, trovare la felicità
con Alessandro Brunello e Rosario Pellecchia
La decisione di lasciare la frenesia di Milano per riscoprire la gioia di vivere in Puglia. Tra pranzi infiniti e legami familiari, trova un nuovo modello di benessere. Un racconto ironico e ispiratore che invita a riflettere sulla ricerca della vera felicità.


h 18.00 – Sala Appartamento
#societàcontemporanea
Condizione femminile: un’identità imposta
con Silvia Neonato, Tiziana Prina, Paola De Camillis Thomas e Elena Lattuada
a cura della Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere del Comune
Un dialogo sul libro Stai Zitta e sulla difficoltà di trovare una propria identità, sottraendosi ai retaggi di identità imposte. Il libro si ispira a una storia vera.


h 19.00 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis
con Marco Imarisio, Gaia Piccardi ed Eliana Di Caro
È iniziato un tempo nuovo del tennis. Il suo protagonista è un campione dai capelli rossi e dal sorriso gentile. Un dono, letteralmente, piovuto dal cielo.


h 19.30 – Café Rouge
#arteimmagine
Maltempo – Improvvisazione musicale disegnata
con Alfred. Modera Michele Foschini
Alfred, uno tra gli autori francesi più sensibili e appassionati dell’Italia, ci presenta una storia sulla forza dirompente dei sogni di gioventù. Oltre alla chiacchierata con l’autore ci sarà una performance di improvvisazione musicale disegnata, in cui il fumettista disegna improvvisando, ispirandosi a una sua playlist di canzoni italiane e alla trama del volume.


h 19.30 – Sala Appartamento
#tempolibero
Il mondo dei videogiochi è inclusivo?
con Francesco Alteri, Pietro Iacullo, Fabrizia Malgieri, Fiorenzo Pilla, Tiziana Pirola e Lorena Rao
L’industria dei videogiochi è un settore di enorme importanza economica, spesso sottovalutato dai media generalisti e in generale poco conosciuto fuori dalla cerchia degli appassionati. È anche una realtà che soffre tuttora di impostazioni e consuetudini patriarcali. In questo momento di dibattito si cercherà di fornire uno sguardo ampio, attento e obiettivo sul settore.

h 17.00 – Sala La Piccolina
#tempolibero
La Boxe non è solo uno sport
con Maria Cristina Vimercati, Cristina Battocletti, Massimo Lopes-Pegna, Fausto Narducci, Alberto Barbera, Francesca Lavazza e Daniela Parolini
L’incontro sarà incentrato sui come sia nato il libro, su come sia stato realizzato il reportage, e dei testi che raccontano la storia della Boxe dagli anni ’30 a oggi attraverso il cinema, l’arte, la musica e lo sport.


h 17.30 – Café Rouge
#spettacoloemusica
Il Milione. Descrizione del mondo
con Riccardo Massai
Nel 2024 ricorrono i 770 anni dalla morte e i 700 dalla nascita di Marco Polo: per l’occasione un lavoro su Il Milione, per narrare un viaggio/spettacolo che abbia come oggetto la descrizione del mondo, senza confini.


h 18.00 – Sala Tre
#societàcontemporanea
La televisione, la politica e la cultura ai tempi di Silvio
con Luca Bottura e Carlo Verdelli
Berlusconi è stato forse il politico più deriso al mondo, e questo libro non fa eccezione. Ma chi ne sfotteva le orribili barzellette, la coazione a mentire, i modi da parvenu brianzolo, chi si sentiva superiore per modernità, arguzia, cultura, alla fine è diventato come lui (qualcuno ricorda Sarkozy?) o ne ha avuto bisogno fino all’ultimo per rendere il format più trash (Meloni, Salvini). Dunque, vincente. Scelga il lettore in che percentuale, a patto di ammettere una fattuale verità: Silvio era, è stato e sarà eterno e inestinguibile.


h 18.00 – Sala Appartamento
#narrativaepoesia
Salvatrici del mondo
con Francesca Fiorentin e Paolo Lago. Modera Nicoletta Vallorani
Nella narrativa e nel cinema di fantascienza contemporaneo i personaggi femminili assumono una peculiare caratterizzazione. Questo saggio, la cui analisi abbraccia alcuni tra i più significativi romanzi e film di fantascienza italiani dal 2010 ai giorni nostri, intende dimostrare come le protagoniste di queste opere siano riconducibili a una dimensione ctonia e terrestre, legata profondamente alla natura e alle sue dinamiche.


h 18.30 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Gli scacchi insegnati dal maestro Adolivio Capece: dalle regole elementari alle strategie dei grandi campioni
con Adolivio Capece e i Maestri del circolo scacchistico Famiglia Legnanese
Il giornalista e maestro nazionale di scacchi Adolivio Capece, autore di “Imparo gli scacchi”, spiega il gioco degli scacchi in modo semplice e chiaro. Dalle regole elementari, alle combinazioni tattiche, con una carrellata di esempi che mostrano la fantasia e la genialità dei giocatori, ma anche curiosità e aneddoti sul mondo degli scacchi. Non mancheranno partite lampo e la possibilità di dimostrazioni pratiche su scacchiera. Assieme ad Adolivio Capece interverranno i Maestri del circolo scacchistico Famiglia Legnanese.


h 19.00 – Café Rouge
#narrativaepoesia
Marco Polo: un viaggio nel tempo
con Gian Luca Favetto, Loris Deval e Roberto Cicala
Gian Luca Favetto racconta Marco Polo, il dilettante che si avventura alla scoperta del mondo, in un monologo a più voci: c’è il narratore, c’è Marco Polo, che non si stupisce di nulla, semplicemente vive, e ci sono il padre e lo zio, ci sono le figlie, c’è Koeketei, c’è Kublai Kan, c’è Rustichello… È il racconto di un andare e di un tornare, di una serie di meraviglie e di incontri, di scoperte e visioni, che tiene insieme il tempo presente e il tempo di 700 anni fa.


h 19.30 – Sala Tre
#filosofiapscicologiaspiritualità
Leggere e abitare la follia
con Stefano Redaelli e Rosa Mininno. Conduce Maria Greco. Evento promosso da Cepell – Centro per il Libro e la Lettura
Lo stigma della malattia mentale persiste, nella nostra società e nella nostra cultura. Quella diversità, spesso temuta, Stefano Redaelli ha voluto conoscerla, viverla da dentro, con i pazienti, fingendosi uno di loro, durante una residenza psichiatrica, scoprendo una inedita umanità ricca storie, di dolore, di sogni, di immaginazione, di desideri, di delusioni, di attese


h 19.30 – Sala Appartamento
#societàcontemporanea
Maschiocrazia. Perché il potere ha un genere solo (e come cambiare)
con Emanuela Grigliè, Guido Romeo, Cristina Tajani e Flavia Brevi
Come si cambia un mondo obsoleto disegnato per gli uomini, che penalizza le donne e non risponde alla vera diversità demografica della nostra società? L’avanzata della parità di genere non è tutta propaganda, ma non si può parlare di cambiamento senza interrogare il potere. E l’Italia su questo è oggi un laboratorio al quale tutti guardano con attenzione. Le resistenze sono molte e non scontate.

h 10.30 – Café Rouge
#storia
La rivoluzione dice: io ero, io sono, io sarò!
con Claudio Bartolini, Ilaria Floreano e Stefan Aust
La RAF, conosciuta anche come banda Baader-Meinhof, ha rappresentato un fenomeno centrale all’interno dei sommovimenti rivoluzionari che hanno segnato gli anni Settanta a livello globale. Nata in seno alla Germania Ovest, ha coinvolto tanto la DDR quanto il Medio Oriente, gli Stati Uniti quanto l’Italia. Per alcuni, una metastasi della società capitalista. Per altri, un fronte di guerriglia urbana da addestrare, proteggere, persino imitare. Nel mezzo, una costellazione di sfumature che hanno ispirato studi e opere artistiche. Per la prima volta in Italia una pubblicazione – INLAND. Quaderni di cinema n. 18 – si occupa di sviscerare in maniera interdisciplinare il fenomeno della Rote Armee Fraktion (RAF, appunto), intrecciando le riletture storiche ai risvolti legali in ambito penale, la notevole mole di letteratura biografica e fenomenologica agli audiovisivi legati direttamente e indirettamente alle vicende RAF.
Bietti dedica al fenomeno RAF altre due pubblicazioni: l’edizione italiana, integrale e aggiornata, della “bibbia” sul tema scritta da Stefan Aust (da cui è tratto il film del 2008 La banda Baader Meinhof), grande giornalista tedesco che ebbe modo di conoscere direttamente molti dei protagonisti, da Ulrike Meinhof in giù. E il primo libro in italiano dedicato alla figura della vera fondatrice della Rote Armee Fraktion, la dimenticata Gudrun Ensslin, la cui biografia viene raccontata a partire dai film che l’hanno come protagonista o ispiratrice.


h 10.30 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Quando sognavamo il derby del parquet. L’irresistibile ascesa dell’Arese basket
con Giuseppe Augurusa, Luigi Bergamaschi e Mino Taveri
Presentazione del libro Dopo di noi, il racconto dell’epopea di una piccola squadra di pallacanestro, costituita all’interno di un oratorio della provincia milanese alla fine degli anni. Sessanta, dalla caparbietà di un prete e la passione di un adolescente di nome Luigi. Da quel primo embrione, la formazione del Basket Arese nel giro di due decadi scala tutte le classifiche nazionali fino alla serie maggiore, disegnando una delle parabole più sorprendenti del basket italiano.


h 11.00 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Tornare alle tradizioni: il Trivio rivisto
con Giovanni Boniolo e Salvatore Carrubba
Possiamo considerarci davvero liberi nel contesto in cui viviamo? O siamo piuttosto succubi di fake news e adulatori senza scrupoli, che sfruttando la pervasività dei mass media e soprattutto dei social attuali ci rendono vittime di visioni del mondo e della vita false o comunque senza una forte validazione? È possibile, e come, difendersi? Per farlo, secondo Giovanni Boniolo, è necessario tornare alla nostra tradizione e ripensare ciò che essa ci ha insegnato.


h 11.00 – Sala Appartamento
#spettacoloemusica
Affittasi utero
con Chiara Lalli, Jonathan Bazzi e Tiziana Triana
in collaborazione con Associazione Luca Coscioni
Fareste un figlio per qualcun altro? La maternità surrogata vi pare morale o immorale? Vi pare giusto vietarla? I soldi sono cattivi nel sacro dominio della riproduzione umana? Qualcuno viene danneggiato? Fareste un figlio per qualcun altro? Forse no, ed è naturalmente legittimo. Ma è un po’ meno legittimo considerare la vostra preferenza l’unità di misura del mondo e la base del codice penale.


h 12.00 – Sala La Piccolina
#BCMsociale
Inattesa
con Lidia Labianca, Matteo Morandi e Martina Fuga
Da un tragico incidente alla scelta di restituire agli altri quanto si è ricevuto nella vita: in un romanzo autobiografico, Matteo Morandi ripercorre – con Lidia Labianca – la storia umana e professionale che ha portato alla nascita di una Fondazione impegnata per migliorare Sanità, scuola e sport. Un manifesto di fiducia nel potenziale umano, un invito a guardare il futuro con speranza.


h 12.30 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Il gioco del buio. Il primo libro di Alessandra Mussolini
con Alessandra Mussolini e Francesco Nardi
Presentazione del libro “Il gioco del buio”, il primo libro di Alessandra Mussolini. Un libro a tratti crudo e amaro in cui l’autrice racconta per la prima volta, attraverso gli occhi di una bambina, i difficili rapporti familiari tra le figure più importanti della sua vita, la madre Maria Scicolone e il padre Romano Mussolini, le cui storie hanno come sfondo l’amore, spesso tradito, che sfidano il tempo senza mai arrendersi, senza mai smettere di lottare contro l’ineluttabilità del destino.


h 12.30 – Café Rouge
#arteimmagine
Ritrarre, ritrarsi: nelle pittrici è un’altra pittura
con Valeria Palumbo e Valentina Casarotto
a cura di Enciclopedia delle Donne
Un dialogo sulla pittura e sulle pittrici, sul diverso sguardo che autrici come Romanie Brooks, Elizabeth Siddal, Berthe Morisot, Marianne von Werefkin, Paula Modersohn-Becker, Lotte Laserstein, Tamara de Lempicka e molte altre, ritraendosi e ritraendo altre donne propongono, modificando la prospettiva e ribaltando i ruoli assegnati: le donne non sono più modelle, muse, oggetto dello sguardo e del desiderio maschile, ma soggetti autentici, protagoniste della vita, dell’amore, consapevoli e orgogliose del valore della propria arte.


h 14.00 – Sala Blu
#storia
Ho scelto di rinascere. Una storia di riscatto contro la violenza sulle donne
con Lucia Annibali e Daniela Palumbo
La storia di Lucia Annibali e della sua rinascita dopo una terribile aggressione. La storia di chi di fronte all’odio ha scelto ancora una volta l’amore, di chi ha scelto di testimoniare e impegnarsi in prima persona per affrontare e sconfiggere la violenza sulle donne.


h 14.00 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Lo sport a parole
con Flavio Vanetti, Franco Bonera e Carlo Genta
Due ex giornalisti della Gazzetta dello Sport raccontano storie, aneddoti e retroscena del giornalismo sportivo degli ultimi 50anni.


h 14.30 – Sala Tre
#storia
La guerra alle parole: antisemitismo di carta
con Enrico Serventi Longhi, Irene Piazzoni, Sandro Gerbi e Ada Gigli Marchetti
L’incontro ripercorre le vicende dei giornalisti “ebrei” perseguitati in Italia dalle istituzioni politiche e corporative a seguito delle leggi razziali. A partire dal 1938, professionisti, pubblicisti, iscritti agli elenchi speciali dichiarati di “razza ebraica” subirono pesanti condizionamenti, dalla discriminazione all’espulsione dall’albo. La stampa nazionale divenne una delle espressioni più emblematiche dell’accelerazione totalitaria del regime e il principale motore della campagna antisemita.


h 14.30 – Café Rouge
#spettacoloemusica
Giuliano Scabia poeta della partecipazione e del rinnovamento
con Angela Borghesi e Massimo Marino. Introduce Elio Grazioli
Raccontare Giuliano Scabia (1935-2021), interrogarne la figura e l’opera, significa attraversare oltre cinquant’anni di inesausta e visionaria attività creativa, al crocevia di più generi e linguaggi.


h 15.00 – Sala Appartamento
#filosofiapsicologiaspiritualita
Le utopie femministe
con Carlo Pagetti e Oriana Palusci
La letteratura utopica e distopica fiorì a cavallo fra ‘800 e ‘900, specialmente nei paesi di lingua anglosassone. La riscoperta di questi romanzi e di questi racconti, ci offre anche la possibilità di ragionare su temi della contemporaneità, come il gender gap. Già nel periodo vittoriano, infatti, vennero pubblicati diverse utopie femministe, che prefiguravano società in cui le donne avevano diritto al voto e il cui ruolo nella società non era subordinato a quello degli uomini, anzi diveniva preponderante e riconosciuto come tale.


h 15.30 – Sala La Piccolina
#societàcontemporanea
Campionesse. Sport, corpi e diritti
con Nadeesha Uyangoda e Danielle Madam. Modera Davide Coppo
Esistono sport da femmine e quelli da maschi? Quanto è radicato il razzismo nelle piste di atletica o nei campi da calcio? Quanto incide la condizione economica nel determinare l’accesso allo sport? E perché lo ius soli sportivo ha saputo guadagnarsi una certa dignità nel dibattito pubblico, al contrario della sua applicazione generalizzata? Domande divenute ancor più urgenti con le Olimpiadi di Parigi, a cui Nadeesha Uyangoda risponde nel libro Corpi che contano.


h 16.00 – Sala Blu
#societàcontemporanea
La cattiva coscienza dell’Occidente. Monica Maggioni e le storie interrotte che minacciano il nostro futuro
con Monica Maggioni. Letture di Livia Bonetti
Monica Maggioni ha coperto per oltre vent’anni i principali conflitti mondiali e nel corso della sua carriera ha incrociato molti personaggi destinati a trasformarsi in “spettri”: dal capo spirituale di Hamas Yassin all’addestratore di kamikaze Tawalbe, dal neonazista americano Kreis al fanatico antimusulmano Breivnik. Persone che hanno creato una frattura, in alcuni casi uccisi o altrimenti dimenticati, ma la cui eredità si è radicata e ha sfruttato il tempo per crescere sottotraccia.


h 16.30 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Fuori di testa. Errori e orrori di politici e comunicatori
con Gianfranco Pasquino, Emanuele Fiano, Lia Quartapelle e Francesca Nardomarino
Si può fare buona politica senza una preparazione specifica? Può un parlamento di raccomandati essere funzionale all’istituzione che rappresenta? Improvvisare è un’arte o una sventura in politica? Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politica e tra gli osservatori più arguti del panorama politico nazionale e internazionale, ne discute con politici, giornalisti e opinionisti.


h 16.30 –Café Rouge
#societàcontemporanea
Viaggio intorno all’Uomo: Sergio Zavoli
con Pierfrancesco Pensosi, Valentina Zavoli. Letture Orsetta de’ Rossi
A quattro anni dalla scomparsa, un video-racconto in ricordo di Sergio Zavoli che documenta momenti di vita privata e pubblica, per larga parte inediti, tratti dal suo archivio personale. 50 immagini in cui l’amore per la sua città, Rimini, i viaggi, gli incontri, i luoghi, le amicizie, i riconoscimenti professionali, le curiosità e l’ironia ne restituiscono la figura professionale ma soprattutto umana oltre l’iconografia convenzionale.


h 16.30 – Sala Appartamento
#societàcontemporanea
Storie di F. (Femminilità Follia Filosofia)
con Massimo Canepa, Antonella Moscati, Elisabetta Misasi, Jenny Burnazzi e Paolo Faroni
a cura della compagnia teatrale Blusclint
Due voci, due vite. La prima è quella di Antonella Moscati, filosofa e traduttrice. Racconta i suoi deliri, le esperienze psicotiche che l’hanno tormentata a intervalli più o meno regolari. Esplosioni fragorose ma contenute, la cui esperienza può darsi solo nella quiete successiva, quando la tensione si è allentata e la mano può finalmente annotare. L’altra è quella di Ellen West. La sua luce si spense nel 1921, a 33 anni. Ludwig Binswanger, psichiatra e filosofo che l’aveva presa in cura, la dimise dopo pochi mesi. Ellen si suicidò una settimana dopo. Il suo vero nome non fu mai reso noto e la sua storia diventò un caso clinico, il manifesto della cosiddetta analisi esistenziale, in cui psichiatria e psicologia si mescolano alla filosofia nella comune incapacità di riconoscere e curare l’anoressia,


h 17.00 – Sala La Piccolina
#narrativaepoesia
Just Do It. Come le scarpe Nike hanno cambiato il mondo
con Tommaso Ariemma e Federico Sardo
Piacere, successo, spensieratezza, in una parola felicità: da quando le persone hanno coscienza di sé, la vita assomiglia a una rincorsa troppo spesso vana alla soddisfazione dei suoi desideri e alla liberazione da ogni paura. Molti nel corso dei secoli hanno cercato di dare risposte o consolazione a queste struggenti aspirazioni, e lo hanno fatto di solito con gli strumenti della filosofia o delle arti. Peccato che a riuscirci sia stato qualcosa di molto diverso: un oggetto, in particolare un paio di scarpe, quelle che la Nike ha commercializzato a partire dal 1964, dando il via non soltanto a una straordinaria vicenda d’impresa, ma anche a un’autentica rivoluzione culturale.


h 18.00 – Sala Appartamento
#ilibrodellanatura
Sorelle Roki e gestazione per altri
con Federica Salamino e Alessandra Pellegrini De Luca
La sindrome di Rokitansky è una condizione rara e congenita che vede l’apparato riproduttivo femminile parzialmente formato, questo significa niente mestruazioni e niente gravidanza. Federica Salamino ha voluto creare, insieme all’ironia e alla magia dei disegni di Clara Gargano, un testo per le “sorelle Roki”, perché non si sentano sole, ma anche per parlare di corpi non conformi, di mestruazioni e tabù, di stereotipi sui corpi delle donne e sulla genitorialità, e di gestazione per altri, un tema di grande attualità e su cui c’è ancora molta ignoranza.


h 18.30 – Café Rouge
#spettacoloemusica
Essere un artista, essere un criminale
Con Ashkan Khatibi e Greta Privitera
Molte sono le vittime della repressione del regime iraniano: donne, attivisti, dissidenti politici e artisti. Ashkan Khatibi, attore, autore e regista iraniano, denuncia nelle sue opere in maniera efficace e poetica la mancanza di libertà, le torture, la censura e la sopraffazione del suo paese.


h 18.30 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Io e Lebron James ad alta quota
Con Guido Bagatta e Dan Peterson
Un libro per festeggiare i 40 anni di uno dei più grandi giocatori di basket dell’NBA, detentore di innumerevoli record, ai quali si aggiunge quello di essere il primo che gioca in squadra con il figlio Bronny, nei Lakers.


h 19.30 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Le ragioni di Israele
con Roberto Sajeva, Riccardo Galetti e Stefano Parisi. Modera Andrée Ruth Shammah
Conoscere il contesto, la storia, le ragioni e i torti di uno scontro lungo decenni è fondamentale per individuare le soluzioni di uno dei temi più dibattuti e fraintesi del nostro tempo. Questo libro è una guida per fare ordine nel groviglio di imprecisioni, superficialità e falsi storici che inquinano la reale comprensione della questione israelo-palestinese, ma anche un’analisi rigorosa che spazia dalla geografia alla demografia, dalle relazioni internazionali fino alle dottrine politiche.


h 19.30 – Sala Appartamento
#societàcontemporanea
Generazioni in Trappola, divise tra modelli sessisti e il desiderio di una società paritaria
con Simona Rossitto, Chiara Di Cristofaro, Livia Zancaner e Anarkikka
Parole che feriscono, parole che disegnano il pensiero, parole che contano: dal linguaggio dei ragazzi e delle ragazze adolescenti inizia un viaggio che vuole indagare quanto siano profonde, anche nelle nuove generazioni, le radici della violenza sulle donne. Partendo da un’inchiesta che ha coinvolto ragazzi e ragazze di tutta Italia, le autrici fotografano una generazione divisa tra modelli maschilisti, a volte ancora più accentuati rispetto al passato – come mostra anche la trap – e il desiderio di vivere in una società più paritaria, in cui le donne siano libere di scegliere.


h 20.00 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Sébastien Frey istinto puro
con Sébastien Frey, Federico Calabrese e Giorgia Rossi
La vita dentro e fuori dal campo da gioco. Sebastien Seba Frey si racconta a 360°, partendo dalla sua passione per il calcio e per il ruolo del portiere. Seba non si limita alla carriera e agli aneddoti da spogliatoio, ma per la prima volta racconta anche la sua vita privata, la malattia, la morte vista da vicino e la religione.Nel libro ci sono gli importanti contributi di personaggi come Gilardino, Julio Cesar, Del Piero, Dida, Cannavaro, Zenga e molti altri. Le prefazioni sono di Roberto Baggio e Della Valle.

h 10.30 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Fare gol non serve a niente: i retroscena dello sport più seguito al mondo
con Luca Pisapia e Guy Chiappaventi
Un viaggio che ci accompagna attraverso la storia economica del calcio, mettendo in luce aspetti insospettabili di questo sport in cui soldi e capitale possono impattare più di un buon attaccante.


h 11.00 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Woke. I nuovi bigotti
con Alessandro Chetta e Giuseppe Culicchia
Il fenomeno woke, spauracchio delle destre, viene indagato da sinistra in maniera frontale e inedita quale vero e proprio culto. L’autore affronta i temi noti del politicamente corretto deducendone una sorta di catechismo laico i cui dogmi spesso neutralizzano le pur giuste premesse. Il rischio è che l’assetto sociale passi dall’intolleranza religiosa dei monoteismi a un fondamentalismo del bene, causa di nuove censure.


h 11.00 – Sala Appartamento
#BCMsociale
Stop Bias! Diversity, Equity e Inclusion come campo di evoluzione organizzativa
con Martina Fuga e Sara Lazzaretti
Occuparsi di Diversità, Equità e Inclusione oggi non è solo una cosa “bella” da fare, ma una necessità. Per le organizzazioni è imperativo ridisegnare un futuro lavorativo che si basi su questi fondamenti. È un imperativo morale, in quanto è la cosa giusta da fare. Ed è un imperativo economico dato che le organizzazioni che incarnano questi valori ne beneficiano a livello di impatto finanziario e di performance.


h 12.00 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Romanzo di formazioni
con Gino Cervi, Federico Frascherelli e Paolo Condò
Puntata live del podcast Romanzo di formazioni con ospite Paolo Condò. Che cos’è Romanzo di Formazioni? Ma chi l’ha detto che football e letteratura sono mondi lontanissimi? Noi, per esempio, siamo convinti che non è vero e ci siamo inventati un gioco. A chi ha accettato di giocare con noi abbiamo chiesto di mettere in campo, ruolo per ruolo, dal portiere all’ala sinistra, la squadra delle scrittrici e degli scrittori che, per i più diversi motivi, ama o ha amato di più.


h 12.30 – Sala Blu
#narrativaepoesia
Verso l’abisso fischiettando
con Marco Presta, Attilio Di Giovanni e Max Paiella
Alla oltraggiosa età di centotrentatre anni, Enrico è l’uomo più vecchio del mondo, e proprio per questo il più odiato. Tra programmi di protezione, attentati e complotti, nuove nipotine, amori tardivi e nude proprietà che non finiscono mai, la lunghissima esistenza di Enrico è sempre più in bilico sull’orlo dell’abisso.


h 12.30 – Sala Tre
#narrativaepoesia
Una nuova generazione di imprenditori decisi a investire nella propria terra d’origine
con Ernesto Madeo, Rosina Santo e Tommaso Labate
Il racconto di un’imprenditoria virtuosa che vuole festeggiare i suoi 40 anni ed essere un faro per le generazioni future.


h 12.30 – Café Rouge
#narrativaepoesia
Femminicidio 2015-2022.
con Paola Volpato
Ridare un volto alle donne vittime di femminicidio per non farle scomparire come desideravano i loro assassini


h 12.30 – Sala Tre
#filosofiapsicologiaspiritualità
La bibbia è queer?
con Gianluca Montaldi, Daniela Di Carlo ed Elisa Belotti
Testi di studiosi laici e religiosi attingono alle teorie femministe, queer, decostruzioniste e utopiche, alle scienze sociali e agli studi storico-critici e letterari per offrire un’inedita interpretazione dei libri biblici.


h 14.00 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Chi mi ama mi voti. Storie, riflessioni e dialoghi su marketing e politica
con Domenico Petrolo, Lorenzo Incantalupo e Gaia Romani
Dialogo sul libro di Chi mi ama mi voti che si interroga su come la politica comunica e su quanto è stata contaminata dal marketing. Gli autori cercano di dare una risposta tramite la voce dei protagonisti degli ultimi trent’anni.


h 14.00 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Kolossal Milan. Imprese e glorie all’inizio degli anni 2000
con Giuseppe Pastore e Marco Cattaneo
Maldini, Seedorf, Rui Costa, Kaká, Shevchenko, Crespo, Inzaghi, Pato, Ronaldo e Ronaldinho, sono solo alcune delle stelle che hanno reso il Milan di Ancelotti e Berlusconi, di inizio anni 2000, colossale, in Campionato e in Europa. Giuseppe Pastore, formidabile narratore e milanologo d’eccezione, tesse nel suo nuovo capitolo dedicato alla squadra rossonera, Kolossal Milan.


h 14.30 – Café Rouge
#tempolibero
Giocati da Dio. I gesti immortali del calcio
con Roberto Beccantini, Gino Cervi, Eraldo Pecci, Aldo Serena e Furio Zara
Ci sono gesti che valgono un’intera partita? Secondo Roberto Beccantini, sì; e la storia del calcio mondiale può essere raccontata attraverso i suoi protagonisti e i gesti immortali che li caratterizzano, dal dribbling di Meazza alla rovesciata di Gigi Riva.


h 15.30 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Uno Scanner sul Medio Oriente
con Valerio Nicolosi e Andrea Colamedici
Valerio Nicolosi – voce Storytel con il podcast daily Scanner e con l’audiolibro di C’era una volta Gaza – in una puntata speciale live accompagnato da Andrea Colamedici di Tlon, per approfondire la realtà che ci circonda, “scannerizzando” l’attualità dall’Italia e dal mondo, a partire dal Medio Oriente.


h 15.30 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Storia e storie dello sport a Milano. Un atlante di Passioni
con Gino Cervi, Silvia Parente, Claudia Giordani, Carola Mangiarotti, Marino Vigna, Claudio Arrigoni. Modera Marco Imarisio
Accadeva più o meno un secolo e mezzo fa quando lo sport, inteso come attività individuale o collettiva per il sano esercizio del corpo e la rigenerazione spirituale della mente, divenne dapprima moda e poi fenomeno sociale e infine, in quanto attrazione spettacolare, economia dell’intrattenimento. In quella Milano di fine ‘800, tra il “fare” industriale e il sogno della Belle Époque, nascevano società e architetture, imprese industriali e agonistiche che, nel ‘900 e, in alcuni casi, fino ai giorni nostri, avrebbero dato forma alla città e alle sue passioni sportive.


h 16.30 – Café Rouge
#spettacoloemusica
Ritorno agli anni Novanta
con Francesco “Ciccio” Lancia e Chiara Galeazzi
Per tutti i nostalgici della cultura pop e delle inconfondibili vibes degli anni Novanta, un evento unico nel suo genere: un tuffo nel passato, attraverso la magia dei quiz televisivi più famosi di quegli anni. Venite a essere spettatori e concorrenti, per celebrare il lancio di 1997, il nuovo intrigante libro-gioco di Wudz Edizioni.


h 16.30 – Sala Appartamento
#storia
Una storia dimenticata: l’Omocausto
con Carlo Scovino e Paola Longo
A partire dal libro Un educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l’Omocausto di Carlo Scovino, parleremo di Fredy Hirsch, ebreo, omosessuale ed educatore nel campo di Auschwitz.


h 17.00 – Sala Tre
#societàcontemporanea
La cattiva fama della politica non fa più notizia
con Bruno Bignami, Maria Grazia Guida e Antonio Sanfrancesco
La rappresentanza politica nasce dall’ascolto e dalla condivisione, non dalla spocchia di chi guarda la vita dall’alto verso il basso. Occorre saper riscrivere i processi decisionali, capaci di trasparenza e reciprocità inclusiva. Se oggi avvertiamo mancanza di fiducia nella politica, occorre fare lo sforzo di ridurre lo scollamento tra le priorità di azione dettate dalla vita sociale e i risultati elettorali roboanti. Bruno Bignami introduce il concetto di “tenerezza” che è la capacità di stare in mezzo alla gente, tra le sue sofferenze, in ascolto dei suoi sogni e delle sue attese.


h 17.00 – Sala La Piccolina
#tempolibero
CAPITANI: la responsabilità indossare la fascia
con Gianfelice Facchetti e Carlo Baroni
Gianfelice Facchetti racconta storie, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l’immaginario collettivo dei tifosi, dalle origini del football fino al meno romantico calcio-business di oggi. Capitani simboli di fedeltà, rappresentanti dei colori e della gloria di un club, garanti dell’unità della squadra, in campo e fuori, campioni che hanno consegnato le loro gesta alla leggenda.


h 18.00 – Sala Appartamento
#spettacoloemusica
Drag. Un’arte queer che scuote il mondo
con Stefano Mastropaolo, Priscilla, Lina Galore e Tsunami
Ricostruendo la storia del drag e il posto che occupa oggi nella nostra società, questo libro rende omaggio a figure popolari o underground, leggere o impegnate, allineate o radicali che, ciascuna a proprio modo, hanno contributo al cambiamento, grazie alla capacità di resistenza e di sublimazione, al senso dell’umorismo e alla spietatezza.


h 18.30 – Sala Tre
#societàcontemporanea
Il potere dei Berlusconi tra passato e presente – una dynasty
con Ferruccio Pinotti e Roberto Valtolina
Silvio Berlusconi, senza alcun dubbio, ha segnato più di chiunque altro la storia d’Italia tra l’ultimo quarto del Novecento e i primi due decenni del nuovo millennio. Comprendere quello che è stato il fenomeno Berlusconi ci aiuta a comprendere quello che siamo oggi, come Paese. Ferruccio Pinotti, caposervizio interni al «Corriere della Sera», ricostruisce dettagliatamente la verità sulla parabola del Cavaliere.


h 18.30 – Café Rouge
#spettacoloemusica
Il mio Moby Dick: alla ricerca della Balena Bianca con un podcast
con Davide Lorenzo Palla, be Silvia Di Pietro
a cura di Frame-Festival della Comunicazione
Quello che fosse la Balena Bianca per il Capitano Achab il libro lo accenna. Ci rimane ancora da capire cosa lei, a volte, rappresenti per noi. Podcast presentato: La ricerca della Balena Bianca. Una produzione di Frame-Festival della Comunicazione per Rai Radio 3.


h 18.30 – Sala La Piccolina
#tempolibero
Quando il pallone ha cambiato il mondo
con Simone Ambroso, Daria Nicoli, Paolo Maggioni e Pierluigi Pardo
Attraverso le storie di 11 calciatori, Coraggio in campo ricorda che il calcio in certi momenti storici è stato un importante fenomeno culturale in cui si sono svolte non solo partite, ma anche battaglie sociali e politiche.


h 19.30 – Sala Appartamento
#societàcontemporanea
L’amore e il sesso queer, oltre ogni pregiudizio
con Paolo Armelli e Pierluca Mariti
Di sessualità e di comunità LGBTQIA+, e del legame tra i due, si sente parlare sempre tanto ma il più delle volte a sproposito. Pregiudizi e miti relativi all’amore e al sesso queer – ancora troppo presenti all’esterno e all’interno della stessa comunità – vengono finalmente sfatati e decostruiti, per fare finalmente chiarezza sulla multiforme sessualità queer.

domenica 17 Novembre h 20
in Sala Grande

Serata di chiusura
con Daniel PENNAC e Stefano BARTEZZAGHI

Ospite d’onore della serata di chiusura di BookCity Milano 2024 sarà Daniel Pennac in dialogo con Stefano Bartezzaghi. Scrittore eclettico, autore di testi teatrali e monologhi, nonché sceneggiatore di fumetti, l’autore francese ritorna con un nuovo attesissimo romanzo. Un incontro per sbirciare dietro le quinte della scrittura, svelare come nasce un personaggio, come funziona il lavoro di un autore e da dove vengono le sue ispirazioni.

14 - 17 Novembre 2024

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Incontri e Libri

Incontro con Liz Moore

Il dio dei boschi
29 Novembre 2024

Liz Moore mescola thriller e dramma familiare per raccontarci l’America, illuminando una piccola comunità dove la ricchezza e il potere diventano gabbie che imprigionano affetti, desideri e ambizioni.

Liz Moore mescola thriller e dramma familiare per raccontarci l’America, illuminando una piccola comunità dove la ricchezza e il potere diventano gabbie che imprigionano affetti, desideri e ambizioni.

Incontri e Libri

Incontro con Stefano Boeri

Bosco Verticale. Morphology of a Vertical Forest
2 Dicembre 2024

A dieci anni dal suo completamento, Stefano Boeri presenta la nuova monografia completa sul Bosco Verticale, icona architettonica divenuta simbolo di una rinnovata sensibilità collettiva verso la cura dell’ambiente e l’abitare la natura.

A dieci anni dal suo completamento, Stefano Boeri presenta la nuova monografia completa sul Bosco Verticale, icona architettonica divenuta simbolo di una rinnovata sensibilità collettiva verso la cura dell’ambiente e l’abitare la natura.

Incontri e Libri

Joyce Carol Oates

Noir in Festival in collaborazione con La Milanesiana
5 Dicembre 2024

Joyce Carol Oates, la raffinata e spietata indagatrice dell’America violenta, riceve il Premio Raymond Chandler alla carriera, istituito dal Noir in festival in accordo con il Chandler Estate per celebrare un maestro del genere noir. L’autrice dialoga con Antonio Monda. Intervengono Andrée Ruth Shammah, Marina Fabbri, Giorgio Gosetti ed Elisabetta Sgarbi.

Joyce Carol Oates, la raffinata e spietata indagatrice dell’America violenta, riceve il Premio Raymond Chandler alla carriera, istituito dal Noir in festival in accordo con il Chandler Estate per celebrare un maestro del genere noir. L’autrice dialoga con Antonio Monda. Intervengono Andrée Ruth Shammah, Marina Fabbri, Giorgio Gosetti ed Elisabetta Sgarbi.