a cura di Associazione Pier Lombardo
Centinaia di persone vivono le sale del Teatro Parenti, imparano e si mettono in gioco attraverso un’esperienza che unisce, arricchisce e fa riflettere.
Gli allievi dei nostri corsi sono parte di una comunità teatrale stimolante, incontrano gli artisti e conoscono amici appassionati, con cui vedere e commentare insieme gli spettacoli.
I nostri laboratori di teatro per adulti sono un’occasione per provare in prima persona l’emozione di stare sul palcoscenico, scoprire il processo creativo, imparare nuove tecniche di comunicazione e conoscere qualcosa di più di sé stessi.
Serie di laboratori alla scoperta del piacere della lettura solitaria e della responsabilità della lettura condivisa,
a cura di Benedetta Centovalli
il GIOVEDÌ h 19.00 – 20.30
I romanzi sono prodigi illusori, meraviglie, incanti, artifici che prendono realtà, peso, sostanza, movimento, colore a seconda della luce e dell’ambiente in cui sono esposti.
– Cesare Garboli
1. La Storia di Elsa Morante
La meraviglia della poesia e la tragedia senza tempo della Storia.
La Storia è stato un romanzo famigerato e discusso, frainteso e amato moltissimo. Un romanzo contro le ideologie e contro la guerra, fatto di tante storie che confluiscono nel grande e impietoso fiume della Storia. Un romanzo sulle infinite declinazioni della maternità e del rapporto madre-figlio. Leggere oggi insieme La Storia di Elsa Morante vuol dire attraversare la visione e la filosofia di un grande scrittore. Leggere oggi insieme Elsa Morante significa dare la possibilità al suo mondo poetico di avere la voce del nostro tempo. E conoscere il contesto storico e culturale in cui Morante costruì il suo pensiero e la sua opera. Quattro incontri sul romanzo più noto di Elsa Morante a cinquant’anni dalla sua pubblicazione, un’occasione di approfondimento su tutta l’opera e sul contesto culturale di uno dei più grandi scrittori del Novecento italiano.
a cura di Tobia Rossi/ Sara Zanobbio
il MARTEDÌ h 20.00 – 22.00
Un laboratorio espressivo e ludico rivolto a tutti coloro che amano il teatro, che hanno voglia di mettersi in gioco con noi per la prima volta con questa pratica, che vogliono migliorare le proprie capacità di interazione e comunicazione con gli altri.
a cura di Valeria Girelli
il LUNEDÌ h 19.00 – 20.30
La voce è la carta d’identità sonora con la quale ci presentiamo al mondo, ma spesso non siamo a conoscenza delle sue potenzialità e non riusciamo a comunicare in modo efficace. Il laboratorio online ha come obiettivo scoprire e sperimentare le possibilità espressive dello strumento voce per avviare la pratica di un uso sano e corretto del proprio strumento vocale e acquisire gli strumenti base di una comunicazione competente.
a cura di Andrea Piazza e Tobia Rossi
il GIOVEDÌ h 10.00 – 12.00
Un percorso di scoperta e formazione teatrale dedicato agli over60 – anche senza esperienze pregresse – incentrato sul narrare, il leggere e l’interpretare storie, per esprimersi, per far emergere inaspettate potenzialità e per divertirsi.
a cura di Sarah Jane Ranieri
il MARTEDÌ h 19.00 – 20.30
Parlare davanti a un microfono e rivolgersi ad ascoltatori non visibili ma presenti è un’esperienza entusiasmante che in modo energico e giocoso sviluppa fluidità e sicurezza, allena la capacità di ascolto, sintesi e chiarezza, la spontaneità e la gestione delle emozioni.
Durante la prima parte del corso saranno affrontate, con esercizi, registrazioni, ascolto e analisi, le regole della conduzione radiofonica, gli elementi di base per un giusto utilizzo della voce, il rapporto con il microfono, la costruzione dei contenuti, l’improvvisazione. Nella seconda parte si metterà in pratica il lavoro svolto creando una trasmissione, intervistando gli artisti e interagendo con gli ospiti della stagione del Teatro Parenti.
a cura di Daniele Milani
il MERCOLEDÌ h 20.00 – 22.30
Uno spazio dedicato a chi ha già frequentato il laboratorio Mettiti in gioco con il teatro – primo modulo e desidera apprendere tecniche e pratiche espressive, affrontare situazioni sceniche più complesse.
L’ammissione è riservata a chi ha frequentato il primo modulo.
a cura di Daniele Milani / Rosy Bonfiglio
il GIOVEDÌ h 20.00 – 22.30
Uno spazio dedicato a chi ha già frequentato il laboratorio Mettiti in gioco con il teatro – Secondo modulo. Obiettivo del terzo modulo è portare il gruppo a ideare e mettere in scena uno spettacolo inedito e originale, attraverso un processo di costruzione scenica in cui i partecipanti sono chiamati a dare un importante contributo creativo, oltre che di interpretazione. Grazie alla presenza di un drammaturgo, il gruppo comporrà pezzo dopo pezzo uno spettacolo unico, adattando in chiave personale e attuale figure archetipiche, a cavallo tra mitologia e pop, tra omaggio e parodia, tra classico e contemporaneo e creando una vera e propria epica del presente.
L’ammissione è riservata a chi ha frequentato il secondo modulo.
a cura di Raphael Tobia Vogel, Fausto Cabra, Rosy Bonfiglio, Tobia Rossi, Filippo Porro
il MERCOLEDÌ h 20.00 – 22.30
Uno spazio dedicato a chi ha già frequentato il laboratorio Mettiti in gioco con il teatro – secondo modulo. Obiettivo del terzo modulo è portare il gruppo a ideare e mettere in scena uno spettacolo inedito e originale, attraverso un processo di costruzione scenica in cui i partecipanti sono chiamati a dare un importante contributo creativo, oltre che di interpretazione. Grazie alla presenza di un drammaturgo, il gruppo comporrà pezzo dopo pezzo uno spettacolo unico, adattando in chiave personale e attuale figure archetipiche, a cavallo tra mitologia e pop, tra omaggio e parodia, tra classico e contemporaneo e creando una vera e propria epica del presente.
L’ammissione è riservata a chi ha frequentato il terzo modulo.