In occasione della presentazione del romanzo
La terra d’inverno (NN Editore),
l’autore Andrew Miller dialoga con Mattia Insolia
interprete Marzia Sebastiani
In un villaggio della campagna inglese, alla fine degli anni Sessanta durante l’inverno più freddo del secolo, si intrecciano le vite di due coppie che cercano di dare un senso alle loro scelte, tra tradimenti, inganni e desideri repressi. Un romanzo familiare profondo e avvolgente, che racconta con rara sensibilità l’inquietudine di un’epoca di cambiamento.
Eric, medico di campagna, vive con la moglie Irene una serenità solo apparente. Un’amante riaccende in lui il desiderio di fuga. Ferita dalla distanza del marito, Irene si lega a Rita, giovane sposa da poco arrivata con il marito Bill nella fattoria vicina. Anche loro faticano a trovare un equilibrio. Quando la neve isola il villaggio, un errore fatale rompe la fragile pace e costringe tutti a confrontarsi con verità e speranze tradite.
Miller ritrae una piccola comunità di persone in un momento storico in cui il passato pesa come un fardello e il futuro è una promessa di cambiamenti e libertà. E con la sapienza di un grande narratore, ne illumina sogni e illusioni, fantasmi e paure.