Cartellone 2023 - 2024 / Incontri e Libri

Incontro con Jan-Philipp Sendker

Cartellone 2023 - 2024 / Incontri e Libri

Incontro con Jan-Philipp Sendker

Per il decimo compleanno di Op.64_OperaLab in scena una nuova opera, tratta dal romanzo L’arte di ascoltare i battiti del cuore di Jan-Philipp Sendker.

Una storia incredibile che continua a riecheggiare anche una volta finita.

Una storia che copre cinque decadi e due mondi, Burma e New York. Una storia che parla di un amore più forte del dubbio, della paura, della vita che scorre. Un amore che è vita e pertanto, finché c’è vita, è inalienabile e indistruttibile nonostante le circostanze. Un amore che è sensoriale e mistico. Un amore che è ascolto: ascolto dei battiti di un cuore o delle ali di una farfalla, ascolto del pulsare della vita invisibile agli occhi.

Burma. Mimì è bella, ha una grazia fuori dal comune e una voce melodiosa, ma non può camminare. Tin Win è intelligente e forte, ma non vede. Si incontrano sulle scale di un monastero e lei diventa gli occhi di lui e gli insegna a vedere. Lui le insegna l’arte di ascoltare scorrazzandola sulla schiena su e giù per il loro villaggio. Tutta la bellezza della natura e dell’amore è presente nel loro essere inseparabili. Diventano uno. In un mondo in cui due persone come loro sono considerate prive di qualcosa di essenziale, in un mondo tutto teso a ottenere, raggiungere, prendere — talvolta arraffare — questi due ragazzi non mancano di nulla. E questo sì che li rende diversi.

New York. Una ragazza cerca suo padre, scomparso un giorno come tanti, e ripercorre i suoi ultimi passi. Un percorso che la condurrà in un mondo sconosciuto e apparentemente ostile, che tuttavia con il tempo e attraverso il racconto di una vita, le rivelerà le risposte che cerca.

Jan-Philipp Sendker è nato nel 1960 ad Amburgo, ha vissuto negli Stati Uniti dal 1990 al 1995 e dal 1995 al 1999 è stato corrispondente in Asia per Stern. Dopo un secondo soggiorno negli Stati Uniti è tornato in Germania, dove lavora come giornalista per Stern. Vive a Berlino con la sua famiglia. Con Neri Pozza ha pubblicato L’arte di ascoltare i battiti del cuore, Gli accordi del cuore, Il sussurro delle ombre e Gli scherzi del Dragone.

28 Giugno 2024

Acquista

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Cinema
La Grande Età, insieme

Senectus Open

Proiezione del docu-film di Isa Traversi
2 Luglio 2024

Attraverso incontri e interviste con alcuni artisti della casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi di Milano, uno spaccato di suggestioni personali, ricordi vivi e rimossi, desideri e non detto. Produzione Associazione Pier Lombardo.

Attraverso incontri e interviste con alcuni artisti della casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi di Milano, uno spaccato di suggestioni personali, ricordi vivi e rimossi, desideri e non detto. Produzione Associazione Pier Lombardo.