Cartellone 2023 - 2024 / Corsi e Laboratori

Laboratorio permanente di teatro

Azione e drammaturgia
per giovani dai 18 ai 25 anni

Cartellone 2023 - 2024 / Corsi e Laboratori

Laboratorio permanente di teatro

Azione e drammaturgia
per giovani dai 18 ai 25 anni

Un progetto che ha l’obiettivo di promuovere il teatro come strumento per stimolare i giovani, per creare relazione e coinvolgimento, per superare quello smarrimento che spesso un presente complesso provoca e offrire ai ragazzi un amplificatore creativo della loro sensibilità. L’indagine, ad ampio spettro, raccoglierà le idee, le esigenze, i desideri dei partecipanti per trasformarle in un progetto artistico, attraverso l’incontro con esperti professionisti e in condivisione con importanti realtà culturali milanesi.

La ricerca si sviluppa in tre tempi: mobilitazione, formazione, creazione e termina con la messa in scena di uno spettacolo che verrà presentato nel Giugno 2024 al pubblico del FringeMI Festival di Milano – rassegna di arti performative che dà spazio a spettacoli multidisciplinari, in spazi non convenzionali – e sarà in cartellone 2024/25 al Parenti.

LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO

Per giovani dai 18 ai 25 anni
con Sara Zanobbio e Tobia Rossi

Un percorso di formazione e creazione, articolato e approfondito, per formalizzare la restituzione teatrale dei contenuti emersi nella prima fase Reality Check.

Il laboratorio bisettimanale, dedicato a un numero selezionato di allievi, sarà guidato e stimolato da Sara Zanobbio e Tobia Rossi. Punterà al rafforzamento delle tecniche di palcoscenico, alla composizione di una drammaturgia originale e alla creazione di un primo studio. Questa messa in scena troverà spazio all’interno del FringeMI Festival di Milano, punto di riferimento per la sperimentazione di nuove forme di incontro con il pubblico.

Il gruppo dei partecipanti vivrà l’esperienza di ideare e costruire un lavoro inedito e originale, in un processo di costruzione scenica a trecentosessanta gradi, dove ciascuno sarà chiamato a dare un importante contributo creativo, oltre che di interpretazione. Il punto di partenza del lavoro sono i risultati del Reality Check, ma anche i grandi classici del teatro, fonti di temi, immaginari, personaggi e suggestioni che sosterranno il presente dell’indagine.

Improvvisazioni, esercizi di gruppo e individuali, approfondimento tecnico, giochi teatrali a cavallo tra scrittura e interpretazione, ma anche ricerca d’ispirazioni e interferenze da altre discipline – cinema, arte, musica – al fine di alimentare la riflessione e sostenerne l’azione.

Sara Zanobbio, regista, e Tobia Rossi, drammaturgo, si alterneranno nella conduzione per portare avanti in parallelo la dimensione creativa e quella della messa in scena.

Il laboratorio si svolgerà presso le sale del Teatro Franco Parenti, con il quale verranno realizzate numerose occasioni per assistere agli spettacoli, alle prove e per incontrare gli artisti ospitati in stagione.


CALENDARIO

  • Gennaio: 15, 19, 22, 26, 29
  • Febbraio: 2, 5, 9, 12, 16, 19, 23, 26
  • Marzo: 1, 4, 8, 11, 15, 18, 22, 25
  • Aprile: 5, 8, 12, 15, 19, 22
  • Maggio: 3, 4, 6, 10, 13, 17, 20, 24, 27, 28, 29, 31
  • Giugno: 1, 2

INFO

  • Orari: dalle h 19.00 alle h 21.00
  • Costo: 1100€ pagamento in rata unica o ex allievi / 1200€ in due rate

LO SPETTACOLO

in collaborazione con Fondazione Ravasi Garzanti

Il primo studio presentato a conclusione del Laboratorio Teatrale Permanente sarà la base per la creazione di uno spettacolo teatrale, una restituzione formalizzata e completa, che verrà poi inserita nel cartellone 2024/2025 del Teatro Franco Parenti.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Ravasi Garzanti, la ricerca sull’universo dei ragazzi sarà affiancata dagli stimoli proposti dal progetto La grande età: insieme. Il lavoro sarà accompagnato da un ciclo di conferenze-incontri per coniugare riflessione/contesto e pratica/creazione, ricevendo sostanza e sostegno da parte di altri sguardi e approcci, aprendosi a un pubblico trasversale.

da Gennaio a Giugno 2024