Dopo il successo del Caregiver Day 2025, l’Associazione Spericolata Quinta propone un nuovo appuntamento che unisce teatro e salute.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano, dall’Associazione Italiana Vulvodinia e dalla Società Italiana della Menopausa, vuole rispondere alla crescente necessità delle donne, che stanno affrontando o hanno superato il cambiamento dovuto alla menopausa, di vivere una vita piena, libera da luoghi comuni secolari che da sempre accompagnano questa fase dell’esistenza.
L’evento ha uno scopo divulgativo: superare l’idea della menopausa come “inizio della fine” e creare il presupposto per un diverso modo di affrontare una nuova età.
Spettacolo teatrale
Gianna Coletti in
ALMENOPAUSA
di Valeria Cavalli e Gianna Coletti
regia Renzo Alessandri
scenografia Giovanna Angeli
un gentile ringraziamento a Martino Midali
produzione Teatro de Gli Incamminati
in collaborazione con Spericolata Quinta
Un monologo divertente e provocatorio che sdrammatizza la paura di invecchiare.
Protagonista è una donna che, tra ironia e riflessione, si racconta in due momenti cruciali della vita. All’inizio la vediamo cinquantenne: alle prese con i primi segni del cambiamento, si scontra con paure e stereotipi che cercano di ingabbiarla; ma dentro di lei vive ancora la ragazza di sempre, piena di energia e voglia di vivere. Dieci anni dopo, la ritroviamo più serena e consapevole: una sessantenne che ha imparato a prendersi cura di sé e a vivere la vita con leggerezza e libertà.
Una prospettiva dissacrante sul tabù della menopausa, su come godersi la vita da boomer e imparare ad amarsi un po’ di più. Un inno alla bellezza di ogni età!
ALMENOPAUSA è uno spettacolo ritmico, parlato e cantato, pieno di musica. Fortemente consigliato. Anche a un pubblico maschile.
a seguire
Incontro di approfondimento e dialogo
con il prof. Filippo Murina, Direttore Scientifico dell’Associazione Italiana Vulvodinia e Vicepresidente della Società Italiana della Menopausa.
Al centro dell’incontro ci saranno le problematiche comuni tra sindrome genitourinaria della menopausa e vulvodinia, condizioni che possono avere un forte impatto sulla vita quotidiana, sull’intimità, sull’autostima e sulle relazioni. L’obiettivo del confronto è dare parole e contesto a questi vissuti, aiutando a riconoscere i segnali, capire che non sono “normali” né da sopportare in silenzio, e che esistono percorsi di cura e di supporto. Un dialogo aperto tra esperienza artistica e competenza medica, pensato per offrire informazioni chiare, ridurre il disagio e restituire dignità e consapevolezza a temi che riguardano molte persone, ma di cui si parla ancora troppo poco.