Cartellone 2024 - 2025 / Incontri e LibriCinema

Per Gina Lagorio • 22 Maggio 2025

Un docufilm inedito sulla grande scrittrice

Cartellone 2024 - 2025 / Incontri e LibriCinema

Per Gina Lagorio • 22 Maggio 2025

Un docufilm inedito sulla grande scrittrice

Gina Lagorio: una vita dedicata alla scrittura, all’impegno civile, ai diritti delle donne e alla pace.

Ci ha lasciato opere di narrativa, di saggistica e di teatro, una produzione vastissima dove appare chiaro quello che forse ha maggiormente caratterizzato Gina nel suo percorso di donna e scrittrice: l’intreccio costante tra vita e scrittura, la capacità di trasferire sulla pagina uno sguardo lucido, appassionato e curioso su ogni aspetto del mondo, persino sul buio del male che l’ha colpita, a cui ha dedicato Capita, il suo ultimo libro, uscito postumo, una riflessione insieme ironica e dolente sull’esistenza e sulla malattia.

A vent’anni dalla sua scomparsa le figlie Simonetta e Silvia hanno voluto ricordarla raccogliendo le testimonianze di amici che in vari tempi e modi hanno incrociato il percorso di Gina: voci che da punti di vista diversi e ognuna attenta a un differente aspetto della sua variegata e poliedrica personalità finiscono col ricavarne un ritratto compiuto e, quasi incredibilmente, ancora pieno di vita.

Questo docufilm vuole ricordare il talento di una donna speciale ed essere insieme un piccolo punto fermo, un’occasione per tenere accesa la luce della memoria nel tempo confuso e superficiale che stiamo vivendo.

22 Maggio 2025