Cartellone 2023 - 2024 / TeatroCinema

Scarrozzanti e spiritelli

proiezione del docufilm sulla storia del Teatro Franco Parenti

Cartellone 2023 - 2024 / TeatroCinema

Scarrozzanti e spiritelli

proiezione del docufilm sulla storia del Teatro Franco Parenti

Dopo la Festa del Cinema di Roma, le proiezioni all'Anteo e al Cinema Modernissimo di Bologna, il docufilm sulla storia del Teatro Franco Parenti e dei cinquant'anni di direzione di Andrée Ruth Shammah torna a casa, per un momento di festa insieme. Dopo la proiezione, panettone in foyer.

In una sera molto fredda del 1973, il 16 Gennaio, si sono aperte per la prima volta le porte del Salone Pier Lombardo, che fino a quel momento era un cinema abbandonato in una zona considerata periferia. Se lo spettacolo messo in scena quella sera, L’Ambleto di Giovanni Testori, entrerà nella storia del teatro italiano, il luogo stesso diventerà, in questo mezzo secolo, un riferimento imprescindibile a Milano e per tutto il teatro italiano.

Cuore pulsante della vita metropolitana, il Teatro Franco Parenti è vissuto dagli artisti e dal pubblico come un luogo che cambia la percezione del mondo. Nato dall’audacia di Franco Parenti, Giovanni Testori e Andrée Ruth Shammah, ha continuato e continua a trasformarsi.

A cinquant’anni dalla fondazione, Andrée Ruth Shammah ci guida in un viaggio della memoria che ripercorre le tappe, i valori, lo slancio di questa avventura in continua evoluzione verso il futuro.

Insieme a lei, intorno al fuoco, i racconti e ricordi di tanti amici, compagni di strada e di vita:

Haim Baharier, Jean Blanchaert, Roberto Andò, Fausto Cabra, Carlo Cecchi, Michele De Lucchi, Isabella Ferrari, Anna Galiena, Remo Girone, Marco Giorgetti, la compagnia dei Gordi, Andrea Kerbaker, Claudio Longhi, Claudio Martelli, Mario Martone, Lucia Mascino, Luca Micheletti, Ivana Monti, Silvio Orlando, Maurizio Porro, Massimo Recalcati, Eva Riccobono, Marina Rocco, Luciana Savignano, Vittorio Sgarbi, Filippo Timi, Ornella Vanoni, Raphael Tobia Vogel e ancora molti, molti altri.

17 Dicembre 2023