a cura di Associazione Pier Lombardo
Un percorso di formazione teatrale condotto dai Gordi – compagnia residente al Parenti per il triennio 2024/2026, dedicato a giovani attrici e attori professionisti, con lo scopo di incoraggiare l’approfondimento e il consolidamento di conoscenze e capacità tecniche e creative oltre che di stimolare, in chi coraggiosamente si affaccia alla professione, la ricerca di una visione e di una cifra artistica personale e il più possibile aperta al futuro.
1. dal 5 al 9 Febbraio 2025
SGUARDI: il linguaggio del corpo e della maschera
dalle h 10.00 alle 17.00
Il primo appuntamento è dedicato al training fisico e all’approfondimento dei sei aspetti determinanti dello stare in scena: respiro, sguardo, essenzialità, bilanciamento dello spazio, tempo di reazione e piacere dell’errore. Obiettivo del training è acquisire consapevolezza ed efficacia nel movimento e nel gesto. Il lavoro fisico permette un passaggio graduale e organico alla maschera (neutra, larvale, di Commedia e maschere contemporanee) come mezzo di esplorazione della propria espressività corporea e come strumento di creazione di figure e personaggi.
2. dal 5 al 9 Marzo 2025
ATTRAVERSAMENTI: dentro il processo creativo
dalle h 10.00 alle 17.00
La seconda tappa di questa serie di laboratori è dedicata alla scoperta della pratica, sviluppata dalla compagnia dei Gordi, per attivare l’ascolto, il corpo e lo sguardo per azioni, partendo da un testo narrativo o poetico. Il lavoro porta a costruire un immaginario di gruppo fatto di pezzi di vita, gesti e azioni, a vivificare un testo dando corpo alla parola, a individuare e sviluppare nuclei d’interesse e di ricerca.
3. dal 2 al 6 Aprile 2025
RESTITUZIONI: dare forma a un’idea
dalle h 10.00 alle 17.00
La terza tappa ha come obiettivo l’elaborazione, da parte di ciascun partecipante, di una personale proposta creativa, alla luce del percorso fatto e dei linguaggi sperimentati. La restituzione ha l’intento di favorire la ricerca attorno a un tema comune di stili e forme originali. Obiettivo di questo laboratorio è stimolare percorsi autonomi e valorizzare progetti e visioni artistiche personali. La partecipazione al laboratorio dei Gordi Restituzioni è vincolata alla frequentazione di almeno un laboratorio precedente.
PER PARTECIPARE
invia QUI la tua candidatura entro il 15 Dicembre 2024, allegando cv con foto e lettera di motivazione.
COSTI
singolo seminario 280€; due seminari 530€;
promo CARD GORDA
(per le iscrizioni entro il 15 Dicembre)
3 moduli dei Gordi 650€ anziché 750€
20 – 22 Febbraio 2025 dalle h 10.30 alle h 17.00
Cosa c’è al fondo dell’interpretazione di un personaggio e di un testo? Quali sono gli elementi fondamentali sui quali si costruisce un’interpretazione autentica? Esiste un punto di partenza limpido su cui poter fare affidamento per non sentirsi smarriti in scena e sapere cosa si sta facendo?
Interpretare significa essere portavoce di sentimenti e idee altrui, mettersi al servizio di un racconto. Per farlo, occorre compiere delle scelte. E le scelte modificano il corso degli eventi e il destino degli esseri umani.
Costellazioni di Nick Payne è un testo emblematico per esplorare questa verità. Ogni scena, pur ripetendosi in varianti simili, cambia radicalmente quando le intenzioni e le scelte degli attori e dei personaggi si trasformano. Ogni piccola sfumatura nell’interpretazione apre una nuova porta su quel che potrebbe essere, sulle infinite possibilità di interazione tra i personaggi.
Durante il seminario, useremo Costellazioni come una lente per osservare come le intenzioni plasmano non solo l’azione scenica, ma anche l’emozione trasmessa al pubblico. Ci soffermeremo sulle radici dell’interpretazione, su ciò che anima e dà senso a ogni gesto, sguardo e parola pronunciata. Esploreremo come, attraverso la scelta consapevole di un’intenzione precisa, l’attore possa rendere visibile l’invisibile: quelle forze sottili e potenti che governano i legami umani e il destino dei personaggi.
PER PARTECIPARE
invia QUI la tua candidatura entro il 15 Gennaio 2025, allegando cv con foto e lettera di motivazione.
COSTI
singolo seminario 280€; due seminari 530€;
promo CARD OPEN
3 seminari a scelta 650€ anziché 750€
(2 moduli Gordi + Micci o Fettarappa; oppure 1 modulo Gordi + Micci + Fettarappa)
Detesto chi fa i baffi alla Gioconda, ma non ho niente da dire a chi la prende a pugnalate.
– Ennio Flaiano, Lo spettatore addormentato
La scrittura è una brutta abitudine. Dicono che Virgilio sul letto di morte chiese ai suoi amici di bruciare l’Eneide. Ci lavorava da anni, ma non lo convinceva. “Manca ancora qualche virgola”, disse. E poi morì. Scrivere è come avere l’esaurimento nervoso, però da seduto e con la penna in mano. Scrivi e cancelli. Ripeti, cancelli ancora. E avanti così, fino a quando non fai la fine di Virgilio. Se Virgilio si fosse iscritto a questo corso, sarebbe morto felice. Ognuno di noi ha uno stile narrativo inconsapevole. Mentre raccontiamo di un’esperienza vissuta a un amico, non ci rendiamo conto che utilizziamo formule letterarie complesse, figure retoriche, strategie di convincimento, climax d’eccitazione e tensioni interne, colpi di scena e personaggi. Quando passiamo dall’orale allo scritto, questa creatività spontanea si spegne. E il racconto diventa incredibilmente piatto e grigio.
Lo scopo del laboratorio è risvegliare il muscolo espressivo del linguaggio, attivando il proprio impulso al racconto. La vita di ognuno è un inesauribile bacino drammaturgico. Gli incontri casuali, i parenti, gli inciampi, le piccole nevrosi, le tenebre e le albe dello spirito, le bollette e i mal di pancia psicosomatici, il ricordo dell’adolescenza e l’ansia per il futuro, tutte le piccole catastrofi personali che portiamo in tasca con noi durante la giornata, tutto quello che pensiamo a metà, tutto quello che ci viene detto o rimproverato, tutto il rimosso, il mal digerito, tutto aspetta di essere realizzato in scrittura. Esistono vari tipi di scritture. Alcune sono intime, come quelle diaristiche, altre sono specificatamente narrative, come quelle letterarie. La scrittura teatrale è un esercizio di atletica del pensiero, perché è una scrittura della parola parlata, quindi una scrittura agita, messa in pratica sulla scena, una scrittura al servizio del corpo e dei suoi ritmi. Durante il laboratorio, composto da moduli di movimento, scrittura e regia, ogni partecipante sarà seguito nel suo personale percorso di ricerca del proprio stile narrativo e del proprio sé scenico, con l’obiettivo di scrivere un monologo breve a partire dalle suggestioni e le esperienze che ciascuno desidera mettere al servizio del lavoro.
PER PARTECIPARE
invia QUI la tua candidatura entro il 15 Gennaio 2025, allegando cv con foto e lettera di motivazione.
COSTI
singolo seminario 280€; due seminari 530€;
promo CARD OPEN
3 seminari a scelta 650€ anziché 750€
(2 moduli Gordi + Micci o Fettarappa; oppure 1 modulo Gordi + Micci + Fettarappa)