a cura di Associazione Pier Lombardo
Il Teatro Franco Parenti propone un percorso di formazione teatrale condotto dal TEATRO DEI GORDI, compagnia residente per il triennio 2024/2026, dedicato a giovani attrici e attori professionisti, con lo scopo di incoraggiare l’approfondimento e il consolidamento di conoscenze e capacità tecniche e creative oltre che di stimolare, in chi coraggiosamente si affaccia alla professione, la ricerca di una visione e di una cifra artistica personale e il più possibile aperta al futuro.
Il percorso si articola in TRE APPUNTAMENTI INTENSIVI che, dal training alla presentazione al pubblico, esplorano il particolare processo di creazione ideato dalla compagnia.
dal 5 al 9 Febbraio 2025
SGUARDI: il linguaggio del corpo e della maschera
dalle h 10.00 alle 17.00
Il primo appuntamento è dedicato al training fisico e all’approfondimento dei sei aspetti determinanti dello stare in scena: respiro, sguardo, essenzialità, bilanciamento dello spazio, tempo di reazione e piacere dell’errore. Obiettivo del training è acquisire consapevolezza ed efficacia nel movimento e nel gesto. Il lavoro fisico permette un passaggio graduale e organico alla maschera (neutra, larvale, di Commedia e maschere contemporanee) come mezzo di esplorazione della propria espressività corporea e come strumento di creazione di figure e personaggi.
dal 5 al 9 Marzo 2025
ATTRAVERSAMENTI: dentro il processo creativo
dalle h 10.00 alle 17.00
La seconda tappa di questa serie di laboratori è dedicata alla scoperta della pratica, sviluppata dalla compagnia dei Gordi, per attivare l’ascolto, il corpo e lo sguardo per azioni, partendo da un testo narrativo o poetico. Il lavoro porta a costruire un immaginario di gruppo fatto di pezzi di vita, gesti e azioni, a vivificare un testo dando corpo alla parola, a individuare e sviluppare nuclei d’interesse e di ricerca.
dal 2 al 6 Aprile 2025
RESTITUZIONI: dare forma a un’idea
dalle h 10.00 alle 17.00
La terza tappa ha come obiettivo l’elaborazione, da parte di ciascun partecipante, di una personale proposta creativa, alla luce del percorso fatto e dei linguaggi sperimentati. La restituzione ha l’intento di favorire la ricerca attorno a un tema comune di stili e forme originali. Obiettivo di questo laboratorio è stimolare percorsi autonomi e valorizzare progetti e visioni artistiche personali.
PER PARTECIPARE:
invia QUI la tua candidatura entro il 30 Novembre 2024, allegando cv con foto e lettera di motivazione.