Cartellone 2025 - 2026 / Teatro

Sulle spalle dei giganti • 16 Ottobre 2025 - 15 Gennaio 2026

Le voci di Van Gogh, Beethoven, Steve Jobs, Galileo

Cartellone 2025 - 2026 / Teatro

Sulle spalle dei giganti • 16 Ottobre 2025 - 15 Gennaio 2026

Le voci di Van Gogh, Beethoven, Steve Jobs, Galileo

Quattro incontri. Quattro anime eterne.

Avvicinarsi al genio è impossibile. Ma seguirne le tracce, ascoltarne l’eco, coglierne l’esempio e farne ispirazione, questo è possibile. I geni non sono solo individui di straordinario talento: sono un ponte tra il mondo e ciò che il mondo non sa ancora di poter essere.

Corrado d’Elia – attore e regista che indaga da anni la voce interiore, il gesto creativo, la solitudine e la visione di menti straordinarie, grandi innovatori e pionieri – ci conduce alla scoperta di quattro spiriti ineguagliabili, per ascoltarne le parole, respirarne le prospettive, lasciarci accendere… Per sfiorare le loro altezze e comprenderne meglio le profondità. Non semplici incontri, ma tappe di un viaggio emotivo e visionario.

CALENDARIO

Beethoven

giovedì 20 Novembre h 18:30

Avvicinarsi a Ludwig van Beethoven significa accostarsi ad altezze insolite, lasciarsi toccare dalla sua grandezza e dalla sua inquietudine e da quel fuoco che ancora oggi riconosciamo nelle sue opere. Ma chi era davvero Beethoven?


Così la stampa

Uno straordinario Corrado d’Elia, con una presenza scenica imponente, rende omaggio al genio di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.
– Sebastiano Di Mauro, 2duerighe.com

Uno spettacolo egregio, un piccolo capolavoro, dove l’equilibrio tra parola, musica, luci non si interrompe mai.
– Maria Pia Monteduro, Vespertilla

Un’emozione straordinaria […] la forza catartica delle parole, della voce, dei gesti che riempiono la scena e il teatro, ti invadono, ti conquistano, ti commuovono. E piangi e ridi.
– 
Velia Iacovino, memorimese.it

Quello di Corrado d’Elia è un racconto vivo e trascinante, in cui parole e musica si fondono in un insieme complesso di gestualità e mimica.
– Maria Mineo, ilgrido.org

Un piccolo gioiello, in cui l’attore rinuncia alla mimesi scegliendo semplicemente di narrare Beethoven, trasportato da una «passione antica» che trasuda in ogni battuta e in ogni suo gesto.
– Alessandra Bernocco, europaquotidiano.it

d’Elia, nelle sue vesti di autore, regista e attore, si rivela un aedo contemporaneo in ottima forma e riscuote entusiasmo da parte del pubblico.
– Laura Timpanaro, klpteatro.it

Steve Jobs

giovedì 11 Dicembre h 18:30

Steve Jobs è stato un genio dai mille volti. Il ribelle, l’anticonformista, l’uomo che ha creduto nella bellezza e ha saputo innestare un’anima alla tecnologia. Ma anche il solitario, il visionario ostinato, capace di fallire miseramente e di rialzarsi con una forza eccezionale.


Così la stampa

Una vibrante, emozionante resa teatrale di una vita fuori dagli schemi.
– corrieredellospettacolo.net

Un pubblico entusiasta ha accolto questo bellissimo nuovo quaderno di Corrado d’Elia, con un forte e prolungato applauso e numerose chiamate in scena dell’attore.
– carlotomeoteatro.com

Galileo

giovedì 15 Gennaio h 18:30

Uno sguardo nuovo su Galileo Galilei, pensatore inquieto capace di perdersi nello stupore delle stelle e di interrogarsi senza tregua sul senso dell’universo. Attraversando le tappe della sua vita, ci lasceremo ispirare dal coraggio del dubbio e dalla tenacia della sua ricerca.


Così la stampa

Un Galileo Galilei quasi intimo, ma anche un rivoluzionario che con le sue idee e una ferma fede nella matematica e nella fisica accompagna il pubblico in un appassionante viaggio tra scienza, arte e libertà.

– Elisabetta Papa, L’arena


Uno spettacolo che va oltre la biografia e la scienza, per entrare nell’anima di un personaggio.

– La Valtellina

Van Gogh

giovedì 16 Ottobre h 18:30

Quale fu la scintilla che spinse Van Gogh a dipingere senza sosta, nonostante la povertà, l’isolamento, la malattia? Scopriamo l’artista più amato e più incompreso di sempre che con i suoi colori, le sue linee e i suoi cieli è entrato a far parte della memoria collettiva.


Così la stampa

Corrado d’Elia si immerge in modo viscerale nell’universo di Van Gogh. […] Applausi a scena aperta per uno spettacolo coinvolgente, autentico e di rara intensità.
– Meo Rabacci, teatro.it

Un racconto che è un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi pennellata dopo pennellata.
– Luigi Bolognini, la Repubblica

Lo spettacolo prende vita come davvero fosse la pittura di un quadro. Un emozionante e serrato flusso emotivo, dai toni più delicati a quelli più accesi, che pare comporsi via via, davanti a noi, a grandi pennellate, le parole come scie vorticose che si inseguono entro cieli dal blu intenso, a turbarci, commuoverci.
– Cristina Tirinzoni, tuttifiglidigiotto.it

16 Ottobre 2025 - 15 Gennaio 2026

Acquista