Cartellone 2024 - 2025 / Mostre

Tappezzeria dal Settecento a oggi • 8 - 12 Aprile 2025

mostra a cura di Jean Blanchaert e Vittoria Ceriani

Cartellone 2024 - 2025 / Mostre

Tappezzeria dal Settecento a oggi • 8 - 12 Aprile 2025

mostra a cura di Jean Blanchaert e Vittoria Ceriani

Il progetto espositivo nasce dalla volontà di promuovere e sostenere la storia, l’arte e la cultura dell'antico mestiere della tappezzeria.

Tappezzeria dal Settecento a oggi, curata da Jean Blanchaert e Vittoria Ceriani con il coordinamento dell’architetto Anna Costella e la collaborazione di Irina Eschenazi, vuole raccontare la magia del tessuto attraverso le opere degli Artigiani Tappezzieri. Come gli antichi alchimisti che volevano trasformare il piombo in oro, un artigiano, quando lavora al suo manufatto, crea una alchimia in costante equilibrio tra funzione e bellezza.

Sono esposte opere di Maestri Tappezzieri provenienti da tutta Italia. Ognuno racconta il proprio mestiere attraverso un manufatto, creando così un viaggio tra le eccellenze italiane, i propri stili e la propria cultura.

8 - 12 Aprile 2025