Festival internazionale organizzato dal Circuito CLAPS,
in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Associazione Pier Lombardo
Il clown non è solo un goffo personaggio con naso rosso e scarponi, ma un artista che attinge alla danza, al teatro, alla musica, alla magia, al mondo delle marionette e a molto altro, per dar vita a uno spettacolo attuale, coinvolgente, poetico e che parla dritto alle emozioni del pubblico.
Nelle sale del Teatro Franco Parenti e ai Bagni Misteriosi un palinsesto di appuntamenti con artisti e artiste della scena internazionale della clownerie come Leandre, Peter Shub, Gardi Hutter, Los Galindos, Pau Palaus, Alex Mihajlovski e Claire Ducreux a cui il festival dedica un focus nell’anno del suo addio alle scene.
CIRKAROUND
Il festival Tendenza Clown, ormai da tradizione, ospita una delle tappe del progetto CirkAround per l’internazionalizzazione delle carriere di artisti e organizzatori under35 nel circo contemporaneo e teatro fisico. Circuito CLAPS, che ha vinto per la quarta volta il bando promosso dal Ministero della Cultura Boarding Pass Plus, ha potuto permettere a otto giovani selezionati da una call nazionale di partecipare ai più grandi festival di circo contemporaneo e teatro urbano europei, in Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Germania e Grecia (partner internazionali di progetto), di prendere parte a masterclass con organizzatori provenienti da tutto il mondo e a workshop con grandi maestri e di effettuare esperienze di stage in alcuni festival e teatri italiani (partner nazionali di progetto).
JUST PLAY – Workshop di clown con Peter Shub
venerdì 20 e sabato 21 Settembre, h 10 – 13 e h 14 – 17
Si impara di più su qualcuno in un’ora di gioco che in una vita di parole.
Un divertente mix di giochi fisici, fiducia, esercizi di consapevolezza e sfide di squadra rivolto a coloro che desiderano correre rischi, essere vulnerabili e vivere il momento.
Come artisti ed esseri umani cerchiamo sempre di essere bravi e fare le cose per bene. Il clown è diverso, è felice di essere cattivo, di infrangere le regole, di fare errori. Quando scopriamo che il problema può essere più interessante della soluzione e riusciamo a gioirne, siamo finalmente liberi. È allora che possiamo cominciare a giocare, essere ridicoli e portare il pubblico con noi in qualunque viaggio ci piaccia
Costo 120€ a partecipante
Info e iscrizioni a segreteria@claps.lombardia.it