Cartellone 2024 - 2025 / TeatroPiccoli ParentiCirco

Tendenza clown • 16 - 21 Settembre 2024

Festival di circo contemporaneo

Cartellone 2024 - 2025 / TeatroPiccoli ParentiCirco

Tendenza clown • 16 - 21 Settembre 2024

Festival di circo contemporaneo

In scena le più innovative espressioni del circo contemporaneo.

Il clown non è solo un goffo personaggio con naso rosso e scarponi, ma un artista che attinge alla danza, al teatro, alla musica, alla magia, al mondo delle marionette e a molto altro, per dar vita a uno spettacolo attuale, coinvolgente, poetico e che parla dritto alle emozioni del pubblico.

Nelle sale del Teatro Franco Parenti e ai Bagni Misteriosi un palinsesto di appuntamenti con artisti e artiste della scena internazionale della clownerie come Leandre, Peter Shub, Gardi Hutter, Los Galindos, Pau Palaus, Alex Mihajlovski e Claire Ducreux a cui il festival dedica un focus nell’anno del suo addio alle scene.

PROGRAMMA SPETTACOLI

MDR–Morto dal ridere
LOS GALINDOS (ES)

lunedì 16 Settembre h 21:00

Da 12 anni | 1 ora e 10 minuti | Giardino delle culture
ATTENZIONE: il punto di ritrovo per il pubblico è in Piazza Santa Maria del Suffragio (Lato Mercato del Suffragio)
idea e regia Bet Garrell e Marcel Escolano
creazione e interpretazione Anicet Leone, Gabriel Agosti and Marcel Escolano
produzione Los Galindos

Ritorna a grande richiesta lo spettacolo che ha registrato il tutto esaurito nel 2023. Un crimine improbabile, un processo sospetto e una punizione assurda.
Tre clown arrivano litigando tra loro…quale sarà il motivo? Il pubblico si troverà trascinato in uno spettacolo ai limiti dell’assurdo, diventando complice di un gioco le cui uniche regole sono risate a crepapelle e divertimento. E potrà solo…morire dal ridere.

Los Galindos nasce nel 1991 in Spagna dall’unione tra Bet Garrell e Marcel Escolano. La compagnia trova nella poetica e nell’immaginario fantastico del circo il suo linguaggio ideale, portando la propria attività in tutto il mondo. Vincono il National Prize of Culture nel 2016. MDR ha vinto numerosi premi come miglior spettacolo di circo: premio Talía nel 2023, premio Ciutat de Barcelona per le arti performative 2022, premio Teatre Barcelona 2022, Critics Award 2021, premio speciale della giuria di Zirkolika 2021, premio Audience al TAC di Valladolid nel 2021.

Fleurir les abîmes
CLAIRE DUCREUX (CATALOGNA / ES)

giovedì 19 Settembre h 21:45

Da 8 anni | Foyer | 30 minuti
creazione e interpretazione Claire Ducreux
regia Tony Mira
scenografia Juan Carlos Sagarra

Un solo di danza, teatro visivo e umorismo. Fleurir les abîmes (fioriscono gli abissi) nasce dal desiderio di piantare un albero di dolcezza nel cuore del mondo. Là dove tutto è destinato a diventare sabbia, anche l’acqua, anche il tempo, si trovano donna e un albero. Lui è la spina dorsale di lei, il suo confidente, colui che la ispira e la calma. Lei è la risata di lui, i suoi vacillamenti, colei che gioca e aspetta. Insieme, fanno fiorire gli abissi.

Come un topo nel formaggio
GARDI HUTTER (CH)

giovedì 19 Settembre h 20:30

Da 6 anni | Sala Grande | 1 ora
di Gardi Hutter, Ferruccio Cainero, Mark Wetter
con Gardi Hutter
regia di Ferruccio Cainero
scenografia di Roli Beetschen
musiche di Franco Feruglio
fotografie di Susann Moser-Ehinger
distribuzione PEM Habitat Teatrali

Un povero topo riesce finalmente a conquistare il sogno della sua vita: un enorme pezzo di formaggio…che sta in una trappola per topi. Ma sarà solo l’inizio di nuovi problemi!
Un altro piccolo gioiello firmato da Gardi Hutter, artista svizzera che nei suoi spettacoli quasi privi di parole crea piccoli universi assurdi in cui i personaggi combattano con grande coraggio, ma invano, alla ricerca della felicità. La loro situazione tragicomica viene esposta in modo spietato e crudele, offrendo così al pubblico il massimo divertimento.

È dal 1981 che Gardi Hutter gira mezzo mondo con il suo TEATRO CLOWNESCO, avendo a oggi superato le 4000 rappresentazioni in ben 35 Paesi. Formatasi all’Accademia di Teatro di Zurigo e al CRT – Centro di ricerca di teatro di Milano, Hutter ha creato e recitato in numerosi spettacoli collaborando con artisti/colleghi provenienti da diversi ambiti. Ha ottenuto 20 premi artistici nazionali e internazionali e diversi film e documentari hanno analizzato e raccontato la sua opera.

Felici per sempre
TEATRO C’ART (IT/BR)

giovedì 19 Settembre h 19:30

Da 8 anni | Foyer | 30 minuti
creazione, interpretazione e regia André Casaca e Flavia Marco
produzione Teatro C’art (Italia) e Teatro do Sopro (Brasile)

Alla fine di tutte le favole aspettiamo la frase “…e vissero per sempre felici e contenti.” Nella vita reale, non è così semplice…
Alla guida di un’auto d’epoca, una coppia di novelli sposi si trova ad affrontare un guasto in mezzo alla strada. Inizia la frenetica ricerca di una soluzione, che però non arriverà finché i due protagonisti non riacquisteranno il senso del viaggio insieme e scopriranno che la felicità non è una promessa ma una conquista. Uno spettacolo in costante bilico tra reale e assurdo, in cui comicità, semplicità e delicatezza danno vita a una vera e propria poesia visiva.

Teatro C’art è stato fondato nel 2002 ed è diretto da André Casaca. La compagnia è incentrata nella ricerca, produzione, diffusione e pedagogia del clown, del teatro fisico e della comicità non verbale, lavorando sulla decostruzione della gestualità ordinaria e prevedibile alla ricerca di un’identità gestuale, lontana dalla rappresentazione. Le sue produzioni sono state presentate in Italia, Europa, Africa e Sud America. La compagnia è riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura.

The Alex Barti Show
ALEX MIHAJLOVSKI (MK/DK)

venerdì 20 Settembre h 22:15

Tout public | La Piccolina | 30 minuti
di e con Alex Mihajlovski

Un varietà fatto di numeri sconcertanti e di comicità intrigante, in cui è difficile distinguere realtà e finzione. Sul palco solo un piano e una sedia. La marionetta Barti arriva per prepararsi per lo show. Ma qualcosa non va come dovrebbe. Tra virtuosismi musicali al piano, canzoni Rock e giri di flamenco, lo spettacolo è un incredibile susseguirsi di numeri basati sul teatro e sulla pantomima, in cui la storia viene raccontata solo attraverso il gesto e la musica, grazie alla ineguagliabile maestria del burattinaio Alex e alla gestualità del suo incredibile pupazzo Barti.

Fly me to the moon
LEANDRE (ES)

venerdì 20 Settembre h 21:30

Tout public | Ai Bagni Misteriosi | 45 minuti
creazione e messa in scena Leandre Ribera
interpreti Leandre Ribera e Laura Miralbes
musica dal vivo Marco Rubiol
composizione Vittorio Morato
produzione Leandre SL

Una bicicletta volante, legno, ferro, polvere, grandi scarpe e cappelli fino alla fronte. La luna ci aspetta. Fly me to the moon è il possibile viaggio di due clown sulla luna. È l’impresa del sognatore. L’impresa di due innocenti. In un mondo che va troppo veloce, lo spettacolo vuole essere un momento di pausa ricco di cose semplici come ridere, ascoltare, stupirsi, giocare. Un regalo per i sensi. Un viaggio verso quel posto che tutti conoscevamo così bene da bambini.

Da oltre 20 anni, Leandre Ribera (nato a Barcellona) incanta il pubblico di tutto il mondo con il suo umorismo poetico, ispirato al cinema muto, al mimo, alla gestualità e al teatro dell’assurdo. È oggi considerato uno dei migliori attori clown contemporanei a livello internazionale, punto di riferimento nel mondo del teatro di strada che scopre nel 1993 durante un viaggio in Australia. Nel 1999, insieme all’artista Claire Ducreux, fonda la compagnia Leandre & Claire. I loro spettacoli Fragile e Madam and Sir hanno girato il mondo. Dal 2003, con la compagnia Leandre SL ha creato numerosi spettacoli, vincendo il Premio Nazionale di Catalunya per il Miglior Spettacolo di Circo nel 2006 e per il Miglior Spettacolo di Strada nel 2010, il Coup de pouce al Festival Coup de Chauffe di Cognac nel 2007, il Premio Nazionale del Circo di Catalogna per la Miglior Direzione Artistica nel 2013, il Premio Circo Ciutat de Barcelona 2014.

Avec les temps
CLAIRE DUCREUX (CATALOGNA / ES)

venerdì 20 Settembre h 20:45

Da 8 anni | Foyer | 40 minuti
regia Claire Ducreux
interpretazione Claire Ducreux e Toni Mira

Un omaggio a Claire Ducreux con un focus a lei dedicato grazie al quale il pubblico potrà conoscere la meravigliosa opera di questa danzatrice, poetessa, artista di strada e donna clown amatissima in tutto il mondo.
Tenerezza, fiducia e umorismo di una coppia che attraversa il tempo danzando. La donna ha perso la vista da poco e il compagno si trova a doversene prendere cura e imparare a vedere il mondo anche per lei. Mentre il tempo passa, tra routine e ricordi, il pubblico impara a vedere la persona oltre la disabilità, a percepire la tenerezza e l’amore che unisce i due protagonisti nonostante le difficoltà e, sul finale, a ridere e commuoversi con loro.

Claire Ducreux si diploma in danza contemporanea al Conservatorio di Musica e Danza di Lione e inizia la sua carriera di danzatrice per diverse compagnie in Francia. Nel 1999 fonda la Cia Leandre-Claire insieme al clown Leandre con cui crea Fragile e Madame et Monsieur, spettacoli pluripremiati e presentati in tutto il mondo per anni.

The Alex Barti Show
ALEX MIHAJLOVSKI (MK/DK)

venerdì 20 Settembre h 20:00

Tout public | La Piccolina | 30 minuti
di e con Alex Mihajlovski

Un varietà fatto di numeri sconcertanti e di comicità intrigante, in cui è difficile distinguere realtà e finzione.
Sul palco solo un piano e una sedia. La marionetta Barti arriva per prepararsi per lo show. Ma qualcosa non va come dovrebbe. Tra virtuosismi musicali al piano, canzoni Rock e giri di flamenco, lo spettacolo è un incredibile susseguirsi di numeri basati sul teatro e sulla pantomima, in cui la storia viene raccontata solo attraverso il gesto e la musica, grazie alla ineguagliabile maestria del burattinaio Alex e alla gestualità del suo incredibile pupazzo Barti.

Alex Mihajlovski nato in Macedonia, vive in Danimarca dal 1992. Nel 1986 progetta e costruisce una marionetta e il risultato è Barti, un pupazzo con un complesso sistema di corde che lo controllano di cui Alex si prende cura, facendo continua manutenzione e ricerca. Con più di 40 fili per la maggior parte invisibili, Alex ha reso Barti in grado di muovere il corpo, le parti del viso e le dita, così da poter esprimere i suoi sentimenti in modo unico. La prima performance del pupazzo Barti risale al 1988, e all’epoca c’erano solo 9 fili. Da allora ogni anno ne viene aggiunto uno e con esso nuovi movimenti.

Embolic
PAU PALAUS (ES)

venerdì 20 Settembre h 19:00

Tout public | Foyer | 45 minuti
idea, regia e interpretazione Pau Palaus Durbau
produzione Maria Soler

Uno spettacolo per grandi e piccini capace di far presa sull’immaginario collettivo in cui l’improvvisazione crea ogni volta un’esperienza unica e irripetibile. Un groviglio di fili che viene da molto lontano. Un groviglio di pensieri ed emozioni che conducono ogni spettatore alla risata e al gioco.

Nato in Spagna nel 1989, Pau Palaus Durbau ha partecipato a diversi corsi di formazione teatrale e circense presso la Scuola di Circo Rogelio Rivel (Barcellona) e la Scuola di Teatro El Galliner (Girona), oltre ad aver studiato con clown di grande fama; nonostante ciò, afferma di essere un autodidatta e che il miglior insegnante che abbia mai avuto è il pubblico. La Cia PAU PALAUS è formata da Pau Palaus, direttore artistico e clown, e Maria Soler, responsabile della produzione e diffusione.

proiezione del film Poémes
Claire Ducreux (CATALOGNA / ES)

sabato 21 Settembre h 22:30

Ingresso gratuito* | Sala Blu | 1 ora e 35 minuti
un film di Claire Ducreux e Héctor Fáver
regia Héctor Fáver
in lingua con sottotitoli in italiano

Rose è una ballerina. La fine di un amore la riempie di dubbi come mai prima d’ora. Jacques è uno scultore che mostra solo molto raramente il suo lavoro. Il loro incontro a un festival di teatro di strada trasformerà completamente la loro visione della vita.

*presentando un biglietto di qualsiasi spettacolo del festival

Stand up and fall down
Peter Shub (US/DE)

sabato 21 Settembre h 21:00

Da 10 anni | Sala Grande | 1 ora

Per godere appieno dello stile inimitabile del pluripremiato Peter Shub. Un concentrato di frivolezze e gag tipiche del comico statunitense che con semplici trucchetti da circo e formidabile parlantina farà ridere tutti a crepapelle. Una commedia fisica minimalista eppure spettacolare che cattura a ogni età, tanto da diventare un vero e proprio ‘manifesto’ dell’inconfondibile verve di Shub.

Nato a Philadelphia, Peter Shub ha avuto una carriera di eccezionale successo come attore e regista freelance. Ha lavorato con molte importanti compagnie internazionali, come RTL Saturday Night Comedy, la Colonia Comedy School e la Philadelphia Opera Company. È apparso con Roman Polanski nella piéce teatrale Amadeus e ha ricevuto il premio della giuria per la sua commedia solista Nice Night for an Evening al Festival Internazionale del Teatro di Cannes. Risiede e lavora da anni in Germania.

Embolic
PAU PALAUS (ES)

sabato 21 Settembre h 19:00

Tout public | Ai Bagni Misteriosi | 45 minuti
idea, regia e interpretazione Pau Palaus Durbau
produzione Maria Soler

Uno spettacolo per grandi e piccini capace di far presa sull’immaginario collettivo in cui l’improvvisazione crea ogni volta un’esperienza unica e irripetibile. Un groviglio di fili che viene da molto lontano. Un groviglio di pensieri ed emozioni che conducono ogni spettatore alla risata e al gioco.

The Alex Barti Show
ALEX MIHAJLOVSKI (MK/DK)

sabato 21 Settembre h 18:00

Tout public | La Piccolina | 30 minuti
di e con Alex Mihajlovski

Un varietà fatto di numeri sconcertanti e di comicità intrigante, in cui è difficile distinguere realtà e finzione. Sul palco solo un piano e una sedia. La marionetta Barti arriva per prepararsi per lo show. Ma qualcosa non va come dovrebbe. Tra virtuosismi musicali al piano, canzoni Rock e giri di flamenco, lo spettacolo è un incredibile susseguirsi di numeri basati sul teatro e sulla pantomima, in cui la storia viene raccontata solo attraverso il gesto e la musica, grazie alla ineguagliabile maestria del burattinaio Alex e alla gestualità del suo incredibile pupazzo Barti.

The Alex Barti Show
ALEX MIHAJLOVSKI (MK/DK)

sabato 21 Settembre h 16:00

Tout public | La Piccolina | 30 minuti
di e con Alex Mihajlovski

Un varietà fatto di numeri sconcertanti e di comicità intrigante, in cui è difficile distinguere realtà e finzione. Sul palco solo un piano e una sedia. La marionetta Barti arriva per prepararsi per lo show. Ma qualcosa non va come dovrebbe. Tra virtuosismi musicali al piano, canzoni Rock e giri di flamenco, lo spettacolo è un incredibile susseguirsi di numeri basati sul teatro e sulla pantomima, in cui la storia viene raccontata solo attraverso il gesto e la musica, grazie alla ineguagliabile maestria del burattinaio Alex e alla gestualità del suo incredibile pupazzo Barti.

EVENTI COLLATERALI

CIRKAROUND
Il festival Tendenza Clown, ormai da tradizione, ospita una delle tappe del progetto CirkAround per l’internazionalizzazione delle carriere di artisti e organizzatori under35 nel circo contemporaneo e teatro fisico. Circuito CLAPS, che ha vinto per la quarta volta il bando promosso dal Ministero della Cultura Boarding Pass Plus, ha potuto permettere a otto giovani selezionati da una call nazionale di partecipare ai più grandi festival di circo contemporaneo e teatro urbano europei, in Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Germania e Grecia (partner internazionali di progetto), di prendere parte a masterclass con organizzatori provenienti da tutto il mondo e a workshop con grandi maestri e di effettuare esperienze di stage in alcuni festival e teatri italiani (partner nazionali di progetto).


JUST PLAY – Workshop di clown con Peter Shub
venerdì 20 e sabato 21 Settembre, h 10 – 13 e h 14 – 17

Si impara di più su qualcuno in un’ora di gioco che in una vita di parole.
Un divertente mix di giochi fisici, fiducia, esercizi di consapevolezza e sfide di squadra rivolto a coloro che desiderano correre rischi, essere vulnerabili e vivere il momento.
Come artisti ed esseri umani cerchiamo sempre di essere bravi e fare le cose per bene. Il clown è diverso, è felice di essere cattivo, di infrangere le regole, di fare errori. Quando scopriamo che il problema può essere più interessante della soluzione e riusciamo a gioirne, siamo finalmente liberi. È allora che possiamo cominciare a giocare, essere ridicoli e portare il pubblico con noi in qualunque viaggio ci piaccia

Costo 120€ a partecipante
Info e iscrizioni a segreteria@claps.lombardia.it

16 - 21 Settembre 2024