AVVISO: la biglietteria è chiusa da giovedì 1 Agosto a domenica 1 Settembre.

AVVISO: la biglietteria è chiusa da giovedì 1 Agosto a domenica 1 Settembre.

Cartellone 2024 - 2025 / Incontri e Libri

XXV Giornata Europea della Cultura Ebraica

La Famiglia

Cartellone 2024 - 2025 / Incontri e Libri

XXV Giornata Europea della Cultura Ebraica

La Famiglia

PROGRAMMA

h 10.00
Saluti di Andrée Ruth Shammah e dell’Assessore alla Cultura Sara Modena


h 10.15
Rivoluzione e Istituzione. La Famiglia Ebraica e il Cinema
intervengono
Luca Barbareschi, Niram Ferretti, Roberto Zadik

Roberto Zadik analizza il rapporto fra cinema e famiglia ebraica, affrontando analogie e differenze su questo tema nei vari autori, da Woody Allen a Sidney Lumet, e mettendo in luce come il mondo laico ashkenazita per lungo tempo abbia prevalso su una narrazione di famiglia religiosa ortodossa. Luca Barbareschi e Niram Ferretti, per una disamina sul rapporto tra contemporaneità ed ebraicità, a partire dall’ultimo lavoro di Barbareschi, Il Penitente, tratto dall’omonima pièce teatrale di David Mamet.


h 11.15
La Famiglia Ebraica tra Arte e Torah
intervengono
Riccardo Sorani e Alfonso Sassun
modera Davide Romano

L’intervento affronta il tema del rapporto padre–figli nell’ambito della famiglia ebraica. In particolare, verrà esaminato il legame che i patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe avevano con i propri figli. Succede con Abramo e il figlio Ismaele, con Isacco, con Esaù e Giacobbe e infine con Giacobbe e i fratelli di Yosef e Binyamin. In questo scenario, già di suo complesso, si innesca sempre il rapporto con le mogli e madri.


h 12.00
Il romanzo familiare dell’identità, fra Torah e Midrash
intervengono
David Piazza e Ugo Volli

La storia del popolo ebraico non è fatta da individui isolati ma da famiglie: la trasmissione dell’eredità ebraica è spesso questione di rapporto fra padri e figli, mariti e mogli, fratelli e sorelle. Lo sguardo della “Torah scritta” su queste storie è molto lucido e per nulla agiografico: nessun personaggio è perfetto, nessuna famiglia vive senza conflitti, colpe, tragedie. A questa secchezza pone rimedio l’abbondante produzione narrativa del Midrash, parte essenziale della “Torah orale” che si sforza di dare un senso più compiuto alle Scritture, di chiarirle sul piano etico oltre che fattuale: insomma, sono un lavoro di pensiero e non “leggende”. In questo incontro, con la guida del Midrash, ci porremo alcune domande sulle famiglie della Torah. Quali sono i motivi del confronto tragico tra Caino e Abele? Perché la vita del patriarca Giacobbe è costellata di inganni fatti e subiti? Come possiamo giustificare il duro allontanamento di Hagar da parte della matriarca Sara? Quali doti rivela la figlia del Faraone quando decide di salvare un bambino ebreo nel Nilo?

15 Settembre 2024