Archivio / Eventi

Concorso fotografico

La forma del Sacro oggi

Archivio / Eventi

Concorso fotografico

La forma del Sacro oggi

Il Sacro parla una lingua diversa rispetto a quella della ragione: il Sacro lo si sente, lo si prova, non lo si comprende. Può essere l’esperienza indefinibile e originaria di quelle potenze che evocano in noi l’idea del divino o il sentimento dello straordinario che irrompe nella quotidianità.

La dimensione del Sacro si rivela a noi sotto molteplici forme e ci afferra violentemente con un misto di fascino e timore.

Ai partecipanti si richiede di esprimere e immortalare attraverso la fotografia la propria interpretazione personale sul Sacro, sia esso esperito, a titolo di esempio non esaustivo, nella natura, nelle arti, nelle religioni, nella vita quotidiana.

Termine ultimo per iscrizione e invio dei materiali 31 Agosto 2021.

Le fotografie partecipanti saranno valutate da una Giuria che sarà così composta:

  • Oliviero Toscani, presidente di giuria
  • Andrée Ruth Shammah
  • Denis Curti
  • Jean Blanchaert
  • Martina Corgnati

I vincitori

Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti per aver raccolto l’invito di questo concorso a cimentarsi in una riflessione sul Sacro nella contemporaneità.

Domenica 12 Settembre sono stati proclamati i vincitori:

I classificato: Antonio Feci con l’opera “Cercando la giusta via”
II classificato ex aequo: Stefano Contri con l’opera “III Millennio”
II classificato ex aequo: Lucia Ravbar con l’opera “Armenia”

***
Una menzione speciale per le foto più votate dal pubblico a
Gabriele Tarantino con l’opera “In God We Trust”
Augusto Vivi con l’opera “Vite Virtuali”
Francesco Baudo con l’opera “Spiaggia e Calvario”.

La Giuria valuterà l’opera in base a criteri estetici che riguardano anche le qualità tecniche e artistiche, l’attinenza del soggetto e l’efficacia della comunicazione. La Segreteria verificherà la rispondenza della documentazione richiesta dal bando per poi sottoporla a una selezione effettuata dai membri di Giuria. Il giudizio della Giuria è insindacabile. Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice e la stessa potrà escludere quelle fotografie ritenute non aderenti ai requisiti richiesti nel presente bando.

Termine ultimo per iscrizione e invio dei materiali 31 Agosto 2021.

Ai vincitori è corrisposto un premio in denaro da intendersi a titolo di rimborso spese e riconoscimento del merito personale. Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con:

1° premio – € 2500

2° premio – € 1500

3° premio – € 1000

I premi non sono cumulabili.

Le opere che concorrono al premio sono sottoposte a una fase di selezione; esse verranno esposte durante la Milano Design Week 2021, che si svolgerà dal 5 al 12 Settembre 2021, di cui faranno parte con una sezione dedicata al Teatro Franco Parenti.

L’organizzatore (Associazione Pier Lombardo) si riserva il diritto di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento, oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela degli autori e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

La partecipazione al concorso è nazionale ed è aperta a persone maggiori di 18 anni, residenti in Italia, professionisti e non. Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 3 fotografie che facciano parte dello stesso filo narrativo.

Non possono partecipare al premio i componenti effettivi o supplenti della giuria, i componenti della segreteria del Premio, i loro grado di parentela, i loro dipendenti e collaboratori e quanti abbiano con loro rapporti di collaborazione continuativi e notori anche se informali; coloro che hanno partecipato alla stesura del bando e all’organizzazione del premio.

L’iscrizione è a titolo gratuito.

– Sono ammesse fotografie a colori e in bianco e nero con inquadrature sia verticali che orizzontali, scattate anche da smartphone. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato .jpg con il lato maggiore composto da minimo 2480 pixel. Le fotografie devono essere originali e ogni partecipante dichiara che ne è l’unico autore. Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere presentate.

– L’iscrizione avviene tramite l’apposito form presente a fondo pagina. Al termine della compilazione del form e dell’accettazione del presente regolamento, le fotografie dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@parentionair.it indicando nome, cognome, indirizzo e recapiti dell’autore, titolo delle fotografie. Per inviare file di grandi dimensioni fino a 2Gb è possibile usare WeTranfer, un servizio gratuito online, per trasferire file da computer a computer superando i limiti delle email (www.wetransfer.com)

-Nel caso in cui nelle fotografie inviate appaiano soggetti ritrattati e riconoscibili, sia in caso di adulti che di minori, il partecipante deve allegare la liberatoria/autorizzazione per la pubblicazione e/o diffusione delle fotografie. In mancanza, la richiesta di partecipazione al concorso sarà respinta.

-L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di mancata ricezione delle email.

L’iscrizione al Premio avviene contestualmente alla compilazione online del form di partecipazione e all’invio dei materiali indicati nel capitolo: modalità di partecipazione. La partecipazione al concorso implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento e la concessione, all’associazione organizzatrice, del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi ed altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia. L’associazione organizzatrice dichiara che le fotografie ricevute NON verranno utilizzate per scopi commerciali e si riserva, inoltre, il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, se volte ad una migliore realizzazione del Concorso.

In caso di controversie è competente il Tribunale di Milano.

 

Eventuali chiarimenti possono essere inviati entro e non oltre il 15 Agosto 2021 all’indirizzo segreteria@parentionair.it

ANNUNCIO VINCITORI
La premiazione avverrà il 12 Settembre 2021 al Teatro Franco Parenti. Le foto premiate e parte delle ammesse saranno visibili su questo sito.

Ai fini della promozione del Premio, i dati personali saranno trattati ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, secondo l’informativa privacy visionabile al seguente LINK

Ogni partecipate dichiara di essere il solo titolare di tutte le fotografie inviate. Ogni partecipante conserva la proprietà delle fotografie inviate al concorso, ma cede gratuitamente all’organizzatore del concorso, tutti i diritti di sfruttamento economico delle immagini. Pertanto l’organizzatore avrà il diritto di pubblicare, riprodurre, comunicare e mettere a disposizione del pubblico le fotografie, in via esemplicativa e non esaustiva pubblicandole su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purchè senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. In nessun caso l’organizzatore, senza previo accordo con il partecipante, potrà cedere a terzi ad alcun titolo le fotografie ricevute.

PARTECIPA AL CONCORSO E COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE