Archivio / Teatro

Il rompiballe

Archivio / Teatro

Il rompiballe

Lo spettacolo perfetto per il periodo delle feste!

Una trama irresistibile di quel geniaccio di Francis Veber, drammaturgo e sceneggiatore dotato di una penna lieve e corrosiva.
Il Messaggero

Tra risate e colpi di scena, Il rompiballe riafferma il talento di Veber (già conosciuto al Parenti con La cena dei cretini) nel costruire commedie mai banali e capaci di regalare emozioni e grande divertimento, il testo è un grandissimo omaggio ai meccanismi della commedia francese.

L’intreccio è travolgente: un aspirante suicida per amore e un killer occupano due stanze comunicanti in un hotel, il primo per porre fine ai suoi giorni e il secondo per porre fine ai giorni di qualcun altro dalla finestra della sua stanza. Ma il suo piano sarà sconvolto, appunto, dal “rompiballe” suicida. Attorno ai due protagonisti ruotano altre figure magnificamente tratteggiate dall’autore.

Un’esilarante battaglia tra il bene e il male. I buoni sentimenti contro i cattivi. Il candore contro l’arroganza.
Rodolfo di Giammarco – la Repubblica
Tutto molto buffo, tutto uno scombinamento molto ben organizzato in scena.
Luciditeatro.it
Una delle creazioni più apprezzate dello sceneggiatore e regista francese Francis Veber (…) Un inno alla gentilezza e al garbo che albergano ancora, nonostante tutto, in ciascuno di noi.
la Repubblica
Costruito sugli equivoci e in grado di regalare al pubblico un esilarante atto unico (…) e scatenare risate, impreziosite da una bella morale: mai dire mai, perché è sempre meglio lasciare aperta la porta della speranza.
Persinsala.it
Veber è un talento creativo nel proporre al pubblico testi divertentissimi ma allo stesso tempo profondi nella loro lettura dei caratteri umani.
Saltinaria.it
Diverte, puntando i riflettori sulla solitudine dell’ingenuità e sul bisogno di gentilezza in un mondo sempre più egoista.
Laura Pazzelli – Teatro italiano
Festeggia Capodanno a Teatro!

Lo spettacolo inizialmente era in cartellone nella stagione 2020-2021 ed è stato annullato a seguito della chiusura del teatri. In quell’occasione abbiamo intervistato la compagnia per sapere di più:

NOTE DI REGIA – Nicola Pistoia e Paolo Triestino

Dopo La cena dei cretini, eccoci ancora alle prese con un testo creato dalla fantasia di François Veber: Il rompiballe. François Pignon, la “maschera” ideata dal genio francese, parla al cuore di ciascuno di noi. Quel cuore che una volta pulsava per le piccole cose, per i nostri sogni più ingenui, per le grandi aspettative e che oggi invece batte sempre più flebile, perché sommerso da mille rumori: la fretta, l’arroganza, la volgarità, l’egoismo, la rabbia e la crisi profonda di tutto ciò che si può definire “bellezza”. Il tema in fondo è lo stesso: l’arroganza contro il candore, i cattivi sentimenti contro i buoni, la violenza contro una mano tesa. Il tutto, ovviamente, tra una risata e l’altra. Veber ha il dono dell’apparente leggerezza che, con mano sapiente, tratteggia l’umanità variegata che ci circonda e la rende affettuosamente risibile. I suoi progenitori sono Goldoni, Moliere, e più vicini a noi, Labiche e Feuydau. Noi proveremo a restituire al pubblico la Sua profondità leggera, quella che regala risate fino alle lacrime e però anche un pizzico di malinconia per la gentilezza che abbiamo conosciuto o, forse, ci illudiamo di aver conosciuto. Non una sola nota volgare, in un mondo dove ormai tutto è volgarmente assordante. Un inno alla gentilezza e al garbo, appunto, che siamo convinti alberghi ancora in ciascuno di noi. In scena con noi, un cast di eccellenti attori: Antonio Conte, Loredana Piedimonte, Alessio Sardelli e Matteo Montaperto».