In occasione della presentazione del libro
Cinemiracolo a Milano. Cineclub, Cinema d’Essai e Circoli del Cinema dalla Liberazione a oggi (ed. Haze – Auditorium)
l’autore Pierfranco Bianchetti dialoga con Luigi Corbani e con l’editore Claudio Chianura
proiezione del trailer del film La musica nel cinema di Pasolini
regia di Claudio Chianura
produzione HAZE/CAB Alto Adige
saluti di Andrée Ruth Shammah
intervengono Lorenzo Vitalone e Maurizio Nichetti
Una serata in omaggio al cinema d’essai milanese degli ultimi cinquant’anni in occasione della presentazione del libro Cinemiracolo a Milano.
Un atto d’amore verso il cinema e verso la città di Milano. Il Novecento ha regalato una forma d’arte che ha cambiato anche la percezione dell’arte e della musica. Il cinema è stato uno strumento di lotta contro l’ignoranza e contro il sopruso, contro le ingiustizie.
E Milano ne ha accolto la forza arrivando ad avere 29 sale e tantissime realtà culturali come luoghi di partecipazione collettiva attorno alla settima arte.
Alla luce della desertificazione culturale in cui ci si trova oggi a vivere, scomparsi di fatto i cinema d’essai e spariti i cineclub […] non si può che guardare con rimpianto a quell’epoca fertile e felice, giudicando con spirito anche autocritico certi nostri eccessi dovuti alla giovane età, anche se giustificati dal contesto e motivati da un sincero amore per quest’arte.
Vittorio Giacci (dalla prefazione del libro di Luigi Corbani)
E anche il Teatro Franco Parenti, quando ancora Salone Pier Lombardo, è stato uno dei promotori di questa vitalità cinematografica, grazie alle rassegne curate da Miro Silvera.