Teatro Franco Parenti, Bagni Misteriosi e Associazione Pier Lombardo
La mattina, nella splendida cornice dei Bagni Misteriosi, giochi in piscina, attività libere e primi passi verso gli stili del nuoto.
Il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori teatrali e all’incontro con le compagnie di teatro ragazzi per scoprire ogni settimana una pratica diversa, tra cui circo, teatro di figura, teatro d’ombre e puppet theatre.
OBIETTIVI
• trascorrere tempo all’aperto;
• svolgere attività in piscina;
• stimolare la scoperta e la creatività;
• incoraggiare il lavoro di gruppo e la relazione con l’altro;
• indagare le proprie emozioni grazie alla pratica del teatro;
• lavorare con compagnie di teatro di figura, circo e teatro d’ombre.
GIORNATA TIPO
• h 8.30–9.00: entrata e giochi di accoglienza;
• h 10.00–12.00: giochi in acqua/nuoto, nella piscina dei Bagni Misteriosi;
• h 12.00–14.00: pranzo e letture insieme;
• h 14.00–16.00: laboratorio di teatro;
• h 17.00: uscita.
LABORATORI CON LE COMPAGNIE
ogni settimana una pratica teatrale diversa
tra circo, teatro di figura, teatro d’ombre e puppet theatre
CIRCO, ACROBATICA, GIOCOLERIA
Il circo è una disciplina ludica e creativa che permette di svolgere un’attività fisica completa e artistica, dove l’immaginazione e la fantasia sono complementari allo sviluppo motorio. Grazie all’acrobatica e alla giocoleria si sviluppano elasticità, equilibrio, coordinazione e agilità. Attraverso giochi e movimenti, bambini e ragazzi prendendo coscienza del proprio potenziale fisico, acquistano fiducia e confidenza in sé stessi.
PUPPET THEATRE
Manipolare, creare, modellare: la materia ci parla, ci suggerisce dove andare, basta saperla ascoltare! Con l’uso di diversi materiali i bambini saranno guidati nella costruzione di un burattino. Diventerà un amico, qualcuno di cui prendersi cura e che ci accudirà, bisognerà dargli un nome per giocare insieme a lui. I burattini costruiti dovranno poi conoscere i loro compagni, il mondo che li circonda e dovranno imparare ad ascoltare, muoversi e parlare! E l’ultimo giorno, andranno a casa con i bambini.
IL TEATRO DELLE OMBRE
Cambia, si trasforma, si deforma e arricchendo il reale di nuove infinite immagini, l’ombra racconta storie! Ascoltiamola, prendiamola per mano, giochiamoci! L’ombra crea, inventa, evoca immagini a volte fantastiche, a volte capaci di parlare… Protagoniste del laboratorio saranno le ombre dei bambini e delle sagome da loro costruite. Giocando con il corpo, con diversi materiali d’uso quotidiano e con cartoncino e colori, i bambini si divertiranno a scoprire i meccanismi del teatro delle ombre, stimolando la fantasia e aprendo l’immaginazione alla possibilità di creare storie delicate, impalpabili e straordinarie.
IMPROVVISAZIONE TEATRALE, ARTI CIRCENSI, BODY PERCUSSION
Si può volare? O parlare tutte le lingue del mondo? E stare in equilibrio su una palla e suonare il nostro corpo in tutte le sue parti? Che sogno! I partecipanti sperimenteranno la loro capacità improvvisativa nella creazione di scene teatrali piene di ritmo e di fantasia, si divertiranno a raccontare storie usando lingue da loro inventate, canteranno canzoni e scopriranno che il loro corpo, dalla testa ai piedi, può essere uno strumento meraviglioso. L’improvvisazione teatrale è uno degli strumenti più efficaci per mettere in gioco tutti i nostri sensi e comprendere emotivamente anche le situazioni più buffe e disparate.
*PRANZI: forniti di GŪD, servizio di ristoro all’interno della nostra struttura che offre qualità e freschezza dei prodotti di stagione.
**MERENDE: confezionate (a seconda delle disponibilità verranno proposti dallo staff del Teatro Franco Parenti: succhi di frutta, frutta fresca, snack bio, yogurt).