Concorso di lettura espressiva rivolto
alle scuole secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Milano
promosso da Maddalena Moro e Alberto Toffoletto
Seconda edizione
in collaborazione con Associazione Pier Lombardo
Il concorso prevede un lavoro autonomo degli insegnanti con i loro studenti per la scelta dei testi, la preparazione alle selezioni e la nomina di un candidato-lettore per ogni classe.
Una selezione video e una selezione in presenza al Teatro Franco Parenti porteranno i migliori lettori all’evento finale, il 6 maggio 2026, in cui verrà eletto il miglior giovane lettore dell’anno. Tutti i finalisti saranno premiati per la loro partecipazione.
La partecipazione al concorso può inserirsi nel progetto educativo degli insegnanti e consentire loro di svolgere un ricco lavoro in più direzioni:
I criteri di valutazione definiti dal regolamento consentono agli insegnanti di organizzare il lavoro con i propri studenti in modo libero ed efficace, mentre la selezione catalizza le energie e stimola il coinvolgimento.
Coerenza e interesse dell’estratto scelto con le motivazioni espresse nella lettera di accompagnamento
Ottobre – Novembre 2025
Avviamento del progetto
All’interno delle classi gli insegnanti lavoreranno sulla lettura ad alta voce di testi scelti insieme agli studenti e insieme eleggeranno il candidato-lettore.
5 Dicembre 2025
Termine iscrizione al concorso
Entro questa data ogni classe che desidera partecipare potrà iscriversi compilando i moduli che verranno pubblicati sul sito e inviando un breve video della lettura del candidato-lettore scelto dalla classe alla mail giovanilettori@teatrofrancoparenti.com
12 Dicembre 2025
Prima selezione su video
Una giuria di esperti esaminerà i video, selezionerà i migliori fra i candidati-lettori e comunicherà i vincitori della prima selezione.
11 e 12 Febbraio 2026
Seconda selezione in teatro
I vincitori della prima selezione, convocati sul palco del Teatro Franco Parenti, leggeranno un nuovo brano. Una giuria di esperti selezionerà i candidati-lettori e indicherà il brano da preparare per l’evento finale.
6 Maggio 2026
Serata Conclusiva al Teatro Franco Parenti
I vincitori della seconda selezione, convocati sul palco del Teatro Franco Parenti insieme alla loro classe, leggeranno il loro brano davanti al pubblico e a una giuria composta da rappresentanti del teatro, delle case editrici e delle istituzioni. Al termine della serata conclusiva verrà nominato il vincitore e verranno assegnati i premi.