Cartellone 2025 - 2026 / Incontri e LibriLa Grande Età, insieme

Custodi della memoria • Settembre 2025 - Aprile 2026

Cartellone 2025 - 2026 / Incontri e LibriLa Grande Età, insieme

Custodi della memoria • Settembre 2025 - Aprile 2026

Una città solidale vive nelle testimonianze di chi, arrivato a una Grande Età, continua a impegnarsi per gli altri.

Teatro Franco Parenti di Milano, Fondazione Ravasi Garzanti,
Casa di Quartiere di Via Boscovich, Spazio WeMi del Comune di Milano
presentano

QUATTRO INCONTRI
PER RACCONTARE LE MEMORIE
DELLA CITTÀ DI MILANO

nell’ambito del progetto Custodi della memoria

interventi di
Lorenzo Vitalone
, Elisabetta Donati, Francesca Zavanone

venerdì 27 Marzo, venerdì 3 Aprile,
venerdì 10 Aprile, venerdì 17 Aprile

dalle 10.30 alle 12.00
presso il salone della Casa di quartiere di via Boscovich 42

“… Noi siamo quel che ricordiamo nella storia di un vissuto diventiamo attori, narratori, protagonisti di piccoli e grandi episodi che diventano la trama sociale di epoche e momenti passati”.


Ingresso libero e gratuito

UN PROGETTO SULLA MEMORIA VIVA

I custodi della memoria, non è un archivio di ricordi, ma un viaggio nel presente. Un progetto, a cura di Lorenzo Vitalone, di raccolta e valorizzazione delle storie di donne e uomini che, giunti a una grande età, continuano a essere testimoni attivi della vita sociale, culturale e solidale dei quartieri milanesi.

Sono persone che, attraverso il loro esempio, trasmettono alle nuove generazioni i valori di chi non ha mai smesso di “fare per gli altri”. Incontri, video-interviste e testimonianze dirette restituiscono una narrazione corale di Milanovista dal basso che intreccia memorie personali con l’impegno, la solidarietà , il patrimonio urbano. C’è chi difende la memoria dei luoghi, chi si prende cura delle persone, chi continua a tenere insieme generazioni diverse.

Il progetto ha preso avvio con la presentazione delle testimonianze dei cittadini del Municipio 4. Il forte consenso ottenuto ha incoraggiato l’estensione dell’iniziativa ad altre aree della città, coinvolgendo figure capaci di trasmettere saperi ed esperienze.

La condivisione delle memorie diventa un’occasione preziosa per unire le generazioni in modo profondo, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

 


APPUNTAMENTI PASSATI

Sabato 20 Settembre h 15.00
presso Municipio 3

Incontro e proiezione testimonianze

intervengono
Elisabetta Donati, Fondazione Ravasi Garzanti
Filippo Rossi, Assessore alla Cultura del Municipio 3

e i “custodi” del Municipio 3
Mariuccia Conca, Crescenzago–Cimiano,
Giovanni Ratto, Piazza Leonardo da Vinci,
Giovanni Lanzetti, Ortica,
Rachele Mandelli, Viale Lombardia,

modera Lorenzo Vitalone

Auditorium Stefano Cerri (Via Valvassori Peroni 56, Milano)


Mercoledì 24 Settembre h 19.00
presso il Teatro della Quattordicesima
in occasione de La Grande Età al Teatro della Quattordicesima

Incontro di presentazione del progetto

intervengono
Lorenzo Vitalone, Associazione Pier Lombardo
Elisabetta Donati, Fondazione Ravasi Garzanti
Giovanni Lanzetti, Zona 3
Francesca Recrosio, Zona 8
Ida Ori, Zona 4


Sabato 15 Novembre h 10.15
presso Municipio 5

Incontro e proiezione testimonianze

intervengono
Natale Carapellese, Presidente Municipio 5
Caterina Misiti, Presidente Commissione Cultura, Manifestazioni Patrimonio Artistico e Culturale
Luisa Gerosa, Assessora alle Politiche Sociali, Educazione e Istruzione, Cultura e Biblioteche, Politiche della salute
Matteo Marucco, delegato alla Memoria, Presidente della Commissione Politiche sociali, Famiglia, Educazione, Formazione ed Istruzione, Case di Quartiere, CAG, Politiche Giovanili

e con i “custodi” del Municipio 5
Michele Addavide, Lida Bernardoni, Valeria Caiani e Patrizia Leva,
Samuele Menasce, Gabriella Valassina

modera Lorenzo Vitalone

Sala Consiliare Municipio 5 (viale Tibaldi 41, Milano), ingresso libero


Lunedì 17 Novembre h 18.30
SERATA AL TEATRO FRANCO PARENTI

Custodi della memoria
Lida Bernardoni, Valeria Caiani e Patrizia Leva, Mariuccia Conca, Rachele Mandelli,
Ida Ori, Francesca Recrosio, Gabriella Valassina

conduce Giangiacomo Schiavi
interviene Umberto Ambrosoli

ideazione e cura Andrée Ruth Shammah

In un tempo che dimentica in fretta, queste donne custodiscono la memoria come un atto di resistenza. Nei loro video-ritratti e racconti dal palcoscenico, Milano torna a essere viva: città di solidarietà, coraggio e comunità.

Dalle case popolari di viale Lombardia al quartiere Lambro Cimiano-Crescenzago, dagli orti della Cascina Campazzino alla Darsena dei Navigli, dal Corvetto al Gratosoglio alla parrocchia di Santa Maria di Lourdes, ogni voce riaccende un frammento di umanità condivisa. Sono storie di volontariato, di donne che hanno attraversato guerre, ricostruzioni, trasformazioni urbane e sociali, e che continuano a credere nella forza del fare insieme.


Noi siamo quel che ricordiamo e nel vissuto di una storia diventiamo attori, narratori, protagonisti di piccoli e grandi episodi che diventano la trama sociale di epoche e momenti passati. È importante non disperdere il senso di quel che è stato con la sua ricchezza di esperienze, cultura e socialità, per dare alla memoria un ruolo diverso dalla nostalgia: un ruolo utile al futuro delle nuove generazioni e un argine difensivo al dilagare delle fake news. In un tempo che pratica la distruzione del passato e la rimozione dei fatti, i custodi della memoria sono un antidoto all’oblio e un invito a pensare.

Con le testimonianze raccolte dal Teatro Parenti sembra di leggere un giornale vivente, il racconto intimo di una Milano che alimenta sogni e speranze tra lavoro, fatiche, illusioni e delusioni. Video e interviste creano una trama unica, che nessuna intelligenza artificiale potrebbe ricostruire. Essere custodi della memoria vuol dire mantenere saldi i principi che creano comunità, sapendo che il passato non si può correggere ma il futuro (forse) sì.

Giangiacomo Schiavi

Settembre 2025 - Aprile 2026

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Incontri e Libri

Tenebre su Stoccolma. Il caso Olof Palme

27 Marzo 2026

In occasione dei quarant’anni dall’omicidio del primo ministro Svedese Olof Palme, presentazione del libro Tenebre su Stoccolma. Il caso Olof Palme di Daniele Astolfi. Letture di Ivana Monti.

In occasione dei quarant’anni dall’omicidio del primo ministro Svedese Olof Palme, presentazione del libro Tenebre su Stoccolma. Il caso Olof Palme di Daniele Astolfi. Letture di Ivana Monti.

Incontri e Libri

L’Universo Esistenziale

con Marco Germinario e Rosaria Gatta
28 Marzo 2026

Marco Germinario e Rosaria Gatta accompagnano il pubblico in un viaggio tra scienza e psicologia, usando l’universo cosmico come bussola simbolica per orientarsi nell’universo interiore e comprendere emozioni e relazioni.

Marco Germinario e Rosaria Gatta accompagnano il pubblico in un viaggio tra scienza e psicologia, usando l’universo cosmico come bussola simbolica per orientarsi nell’universo interiore e comprendere emozioni e relazioni.

Incontri e Libri
La Grande Età, insieme

Vecchio, un greco non può esserlo

13 Aprile 2026

Presentazione del volume di Véronique Boudon-Millot: un’indagine sulla vecchiaia nella Grecia antica, pensata non come malattia ma come condizione propria dei mortali.

Presentazione del volume di Véronique Boudon-Millot: un’indagine sulla vecchiaia nella Grecia antica, pensata non come malattia ma come condizione propria dei mortali.

Incontri e Libri

Conversazione spericolata tra il pubblico e Claudio Cerasa, autore de L’antidoto, manifesto contro la dittatura del catastrofismo

16 Aprile 2026

Guerre, Europa, Trump, Italia, giustizia, destra, sinistra, centro. Si può essere ottimisti sul futuro?

Guerre, Europa, Trump, Italia, giustizia, destra, sinistra, centro. Si può essere ottimisti sul futuro?