Cartellone 2026 - 2027 / TeatroLe Pierlombarde – Serate uniche
Hosho Heritage Date: 4 Ottobre 2026
Scuola Tradizionale di Teatro Noh
Cartellone 2026 - 2027 / TeatroLe Pierlombarde – Serate uniche
Hosho Heritage Date: 4 Ottobre 2026
Scuola Tradizionale di Teatro Noh
Prima parte
FUKURO YAMABUSHI
L’EREMITA E IL GUFO
Farsa comica Kyogen (30′)
Seconda parte
FUNA-BENKEI
BENKEI SULLA BARCA
Dramma tradizionale Noh (60′)
Progetto speciale in occasione dei 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone
con il sostegno dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Governo Giapponese e del Tokyo Club
Cosa può ancora raccontarci una forma teatrale nata più di seicento anni fa?
Un’occasione rara per incontrare una delle più antiche tradizioni teatrali ancora vive al mondo. Hosho Heritage porta sul palcoscenico del Parenti la raffinata arte del Teatro Noh, insieme alla vitalità comica del Kyogen, attraverso gli interpreti della storica scuola Hosho.
Tra gesto, musica, canto e danza, due forme complementari della scena tradizionale giapponese compongono una serata capace di attraversare registri molto diversi: dalla comicità paradossale de L’eremita e il gufo alla dimensione poetica e soprannaturale di Benkei sulla barca, uno dei drammi più celebri del repertorio Noh.
Un incontro con un teatro essenziale e potentissimo, nel quale ogni movimento, suono e silenzio è parte di un linguaggio affinato nei secoli e ancora capace di parlare al presente.
FUKURO YAMABUSHI
L’EREMITA E IL GUFO
Farsa comica Kyogen
Un fratello maggiore si reca sulla montagna dove vive un Yamabushi, monaco eremita che pratica arti magiche, per chiedergli di guarire di suo fratello minore, che si comporta in modo strano perché posseduto da uno spirito maligno.
Lo Yamabushi accetta di intervenire e si vanta di poter spezzare facilmente l’incantesimo. Il suo rituale magico per scacciare lo spirito maligno prende però una piega inaspettata perché il monaco eremita perde il controllo del suo cerimoniale segreto e finisce sotto l’influenza dello spirito di un gufo, iniziando a muoversi e a squittire come uno strano animale.
FUNA-BENKEI
BENKEI SULLA BARCA
Dramma tradizionale di Teatro Noh
Yoshitsune, nobile membro della famiglia Minamoto, è perseguitato da suo fratello Yoritomo e decide di abbandonare la città di Kyoto insieme alla sua amante Shizuka e al suo fedele seguace Benkei. La prima scena del dramma si svolge in una locanda dove – durante una sosta nella fuga pericolosa verso il mare – Benkei convince il suo signore Yoshitsune a lasciar tornare a Kyoto la giovane dama Shizuka, che danza un’ultima volta per lui prima di abbandonarlo in lacrime.
Nella seconda parte del dramma i fuggiaschi lasciano la costa per allontanarsi su una barca sotto la guida di Benkei, ma una tempesta si abbatte su di loro e tra le onde appare il fantasma di Tomomori, furioso generale combattente del clan avverso che minaccia di uccidere Yoshitsune con la sua lunga alabarda.
Il fedele Benkei sulla barca invoca tutte le divinità pregando con il suo rosario e trova così l’ascolto e la clemenza degli dei che fanno placare la tempesta , mentre lo spirito del feroce Tomomori barcolla e scompare all’orizzonte.
In questo famoso dramma del Teatro Noh, lo stesso primo attore Kazufusa Hosho (shite) nella prima parte interpreta il ruolo principale femminile (la dama che danza) e nella seconda parte il ruolo principale maschile (il fantasma vendicativo), mostrando quindi capacità tecniche di movimento ed espressione completamente all’opposto. Nel ruolo del nobile Yoshitsune per la prima volta sarà in scena suo figlio Tomoharu Hosho.
Prima parte
FUKURO YAMABUSHI
L’EREMITA E IL GUFO
Farsa comica Kyogen (30′)
Personaggi in scena e interpreti
Yamabushi, eremita della montagna, Kennosuke Nomura
Fratello maggiore, Kota Ishii
Fratello minore, Yuki Kono
Seconda parte
FUNA-BENKEI
BENKEI SULLA BARCA
Dramma tradizionale Noh (60′)
Personaggi in scena e interpreti
Tomomori, spirito guerriero del clan nemico, Kazufusa Hosho
Shizuka, danzatrice amante di Yoshitsune, Kazufusa Hosho
Benkei, fedele servitore di Yoshitsune, Hiroshi Obinata
Seguito di Benkei, Yo Obinata
Yoshitsune, nobile esule, Tomoharu Hosho
Musicisti e cantori
Flauto (Nohkan), Yu Takamura
Tamburo piccolo (Ko-tsuzumi), Yoshiaki Iitomi
Tamburo grande (O-tsuzumi), Yuichiro Kawamura
Tamburo (Taiko), Kazuha Nakata
Coro (Jiutai), Satoshi Nozuki / Takashi Higashikawa / Yoshimitsu Kanamori /
Hajime Tazaki / Naotoshi Ishizuka
Assistenti di scena (Kouken), Sotaro Waku / Tobiyoshi Naito
Stage Manager, Nanae Nishi
Production Managers, Akiko Sugiyama / Rino Sasaki
Coordinamento progettuale Change performing arts
Direttore Franco Laera
Produzione Alice Scarfato / Federica Di Mauro
