Archivio / Teatro

L’ora di ricevimento

(banlieue)

Archivio / Teatro

L’ora di ricevimento

(banlieue)

In una scuola di una banlieue francese, l’ora di ricevimento con i genitori diventa un momento incandescente, seppure ironico, di tensioni sociali e conflitti.
Fabrizio Bentivoglio è il professor Ardeche, un insegnante di materie letterarie. Un disilluso, un cinico, uno spietato osservatore e un lucidissimo polemista che persegue il suo trionfo pedagogico: portare fino in fondo i suoi allievi senza perderne nessuno per strada.
L’ora di ricevimento disegna un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri della classe Sesta sezione C, da settembre a giugno. Gli allievi non sono in scena. Spetta al pubblico immaginare i visi e le fattezze dei giovani studenti, ognuno ribattezzato dal professore con un ironico soprannome, e ognuno protagonista a suo modo di un frammento dello spettacolo.
Sullo sfondo, dietro una grande vetrata, un grande albero – che rappresenta il ciclo naturale della vita – assiste all’avvicendarsi dei personaggi tra piccoli e grandi drammi di esclusione sociale e gli incidenti scolastici quotidiani di questi giovanissimi apprendisti della vita.

Stefano Massini mette in scena tutto ciò che noi viviamo in modo molto drammatico ma con una commedia. Non una commedia per ridere, ma per riflettere, con un finale spiazzante.
Michele Placido
La straordinarietà del testo – al di là della bellezza della drammaturgia e della messinscena – sta nella capacità di Massini di parlare del contemporaneo. È un testo in cui si preannunciano tutte le problematiche che la nostra società dovrà affrontare nei prossimi decenni.
Michele Placido

Stefano Massini

Consulente artistico del Piccolo Teatro e autore tra i più prolifici e rappresentati di questi ultimi anni. Il suo testo The Lehman Trilogy, ultima regia di Luca Ronconi,  è stato tradotto in 14 lingue e si è aggiudicato 5 premi Ubu nel 2015.