Archivio / TeatroDanza

Benvenuto Umano

Archivio / TeatroDanza

Benvenuto Umano

Benvenuto Umano è l’attesissima produzione targata CollettivO CineticO, compagnia fondata dalla performer e coreografa Francesca Pennini, premio UBU 2017.

In un mondo contemporaneamente antico e futuro, una piccola tribù di performer e circensi dà vita a un rituale inventato per celebrare e ricongiungere elementi tra loro diversissimi e tracciare una linea tra questa terra e il cielo.

Mossa da una forza primigenia privata della vista con una benda, la performer Pennini, sperimenta possibilità teatrali che, solo spogliando il corpo delle sue abilità di base, si è in grado di far emergere. I danzatori, invece, indossano visori dotati di smartphone che restituiscono loro un’immagine digitale del movimento della performer producendo un riverbero tra l’azione e il suo effetto. La scena è come un corpo che si offre medicalmente a una diagnosi: un sistema di simboli e iconografie che attraversa, contemporaneamente, medicina tradizionale cinese, grafica giapponese, anatomia, astrologia, paganesimo e circo.

Da spettatori, accogliamo tutto quello che segue, con la sua componente genuinamente divertente, ludica. (…) Benvenuto Umano ci ricorda le innumerevoli possibilità del corpo, del teatro, della danza. Che nessuno si meravigli se danze come queste sono capaci di spingere ancora oltre i limiti di ciò che ci aspettiamo e conosciamo.
Gaia Clotilde Chernetich - Teatro e Critica

CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. Focus principale della ricerca è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati e dispositivi al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. La compagnia è residente al Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 46 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Premio GD’A 2008; Premio Rete Critica 2014; Premio Jurislav Korenić 2014 / MESS Festival Sarajevo; Premio Danza&Danza 2015; Premio Hystrio 2016; Premio MESS / BE Festival – Birmingham 2016; Premio ANCT 2016; Premio UBU 2017 (miglior spettacolo di danza).