Archivio / Corsi e LaboratoriAssociazione Pier Lombardo

Alla prova de I Promessi Sposi

Adotta un personaggio e riscrivi la storia dal suo punto di vista

Archivio / Corsi e LaboratoriAssociazione Pier Lombardo

Alla prova de I Promessi Sposi

Adotta un personaggio e riscrivi la storia dal suo punto di vista

Un intervento veramente molto costruttivo, ho visto i ragazzi esprimere aspetti davvero inediti.

prof.ssa del Liceo artistico Boccioni, Milano - I ed. marzo 2019

Dopo il successo della prima edizione, proponiamo da gennaio a marzo il laboratorio di ri-scrittura creativa Alla prova de I Promessi Sposi, rivolto alle classi della scuola secondaria di secondo grado.

Partendo dal romanzo pilastro dei programmi liceali, si propone un percorso di ri-scrittura e rielaborazione creativa della vicenda e dei personaggi del testo.

A ogni studente sarà assegnato un frammento della storia da riscrivere scegliendo il punto di vista di uno dei personaggi coinvolti.

Non si tratta semplicemente di raccontare la stessa storia scegliendo una diversa prospettiva, quanto di entrare nelle dinamiche del personaggio, capirne le caratteristiche fondanti, le qualità che fanno di Lucia, Lucia o di Renzo, Renzo e inserirle però in un contesto inedito e personale che, pur non negando la coerenza all’originale, restituisca con un’immagine nuova e contemporanea il senso, le ideologie dominanti e costitutive del testo manzoniano.

Desidero ringraziarla per l'opportunità ci ha offerto di lavorare sui personaggi dei Promessi Sposi con la guida di Federica. I miei studenti hanno partecipato con interesse e profitto, incuriositi da questa modalità nuova di accostare un testo e di cimentarsi nella riscrittura. [...] Mi piacerebbe poi raccogliere i testi dei ragazzi riveduti e corretti in un fascicoletto conclusivo, a memoria del lavoro svolto. Bella l'idea del Parenti di riproporre I Promessi sposi alla prova il prossimo anno!
prof.ssa del Liceo Scientifico Statale L. da Vinci, Cologno Monzese - I ed. marzo 2019
Lo spettacolo