Dcera (Daughter)
di Daria Kashcheeva (Repubblica Ceca, 15 min, 2019)
In una stanza di ospedale, Figlia ricorda un evento della sua infanzia, quando cercò di coinvolgere Padre nel salvataggio di un uccellino ferito … Un’emozionante animazione passo uno.
Hair Love
di Matthew A. Cherry, Everett Downing Jr, Bruce W. Smith (USA, 7 min, 2019)
È il turno di papà ad aiutare la figlioletta Zuri a prepararsi e quindi a sistemare i suoi amati capelli. Una storia di fiducia in se stessi e amore tra padre e figlia, per un’animazione CGI emozionante e scanzonata. Trailer
Kitbull
di Rosana Sullivan (USA, 9 min, 2019)
Kitbull, ovvero l’unione speciale tra due creature: un fiero e indipendente gattino randagio e un pitbull. Insieme capiranno che cos’è l’amicizia per la prima volta. Il corto fa parte di Pixar Spark Shorts, il progetto di Pixar per sostenere i nuovi talenti dell’animazione.
Mémorable
di Bruno Collet (Francia, 12 min, 2019)
Il mondo intorno al pittore Luis e alla moglie Michelle sta cambiando: intorno a loro succedono le cose più strane… Un’animazione a passo uno sul ruolo della memoria nella creazione della propria identità.
Sister
di Siqi Song (USA, 8 min, 2018)
Un uomo, ora residente negli Statu Uniti, torna con la memoria alla sua infanzia in Cina, negli anni 90, quando la vita scorreva verso l’età adulta, scandita dalla fastidiosa sorellina. Come sarebbe la sua vita se le cose fossero andate diversamente? Un bianco e nero strappalacrime.
La maratona Animazione sarà arricchita da un’ulteriore selezione dei migliori corti animati dell’anno selezionati da Shorts TV: The Bird and the Whale di Carol Freeman (Irlanda, 7 min), Horse Piste di Léo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert, Oscar Malet (Francia, 6 min), Henrietta Bulkowski di Rachel Johnson (USA, 16 min), Maestro di Florian Babikian, Victor Caire, Théophile Dufresne, Gabriel Grapperon, Lucas Navarro (Francia, 2 min)