Opera Kids – XII edizione (3-6 anni)
tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi
drammaturgia e regia Simone Faloppa e Riccardo Olivier
in collaborazione con Eco di Fondo
drammaturgia musicale Giorgio Martano
spettacolo con pianista, cantante e attore
produzione AsLiCo
Uno spettacolo partecipativo in equilibrio fra opera e teatro in cui il giovane pubblico è invitato a cantare un’aria dell’opera e interagire con gli interpreti.
Sabato 15 febbraio h 15
due laboratori in preparazione allo spettacolo
(costo compreso nel biglietto d’ingresso)
Laboratorio di canto
Nell’ambito del progetto Opera kids per la promozione dell’opera per i bambini da 3 a 6 anni, si propone un laboratorio di canto, musica, gioco e movimento dedicato a tutta la famiglia. Prepariamoci insieme a conoscere i buffi personaggi dell’opera: uno strampalato guardiano del museo storico del giocattolo e un curioso visitatore! Verranno fatti dei giochi sulle più belle arie dello spettacolo e in particolare sul coro che i bambini saranno invitati a cantare durante lo spettacolo: “È il sol dell’anima”.
Laboratorio UNICEF
In contemporanea si terrà un altro laboratorio realizzato grazie alla partnership avviata da Opera Education con UNICEF Italia. Nello spettacolo Il guardiano e il buffone. Ossia Rigoletto (che ride e piange)”, Gilda, la figlia del buffone Rigoletto, prenderà le sembianze di una Pigotta, la celebre bambola di pezza che permette ad UNICEF di aiutare i bambini di tutto il mondo. La Pigotta aiuterà i piccoli partecipanti a riflettere su quali siano i bisogni di un bambino (casa, vestiti, giochi, etc) e supporterà gli operatori nel racconto della missione di UNICEF e nella riflessione sui Diritti di tutti i bambini in parole semplici.