Herrera Tango Academy e Teatro Franco Parenti
Roberto Herrera
Il Teatro Franco Parenti e la Herrera Tango Academy offrono una occasione unica per entrare nell’affascinante mondo del Tango Argentino grazie alla presenza del Maestro Roberto Herrera, ballerino coreografo direttore artistico di fama mondiale, noto come “la leggenda del Tango”, che terrà corsi e workshop insieme al fratello Estanislao Herrera, Maestro e Coordinatore della Accademia di Buenos Aires ed ai loro assistenti.
Il Tango, riconosciuto dieci anni fa dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità è, senza dubbio, il fenomeno culturale più vasto che l’America latina abbia esportato nel mondo. Si dice che sia una musica che si respira, che ha forma di fianchi e profumo di donna, una musica che scalda il sangue e stordisce la gente.
Nasce alla fine del diciannovesimo secolo all’interno di un processo d’immigrazione che vede milioni di europei – soprattutto Italiani – riversarsi nelle città argentine, dove si stabiliscono anche molti gaucho, che abbandonano il loro tradizionale nomadismo per cercare fortuna nei centri urbani. Oggi il Tango si è ormai affrancato dalle sue origini per essere definitivamente consacrato a danza di valore universale, ma anche stile di vita, modo di sentire l’esistente.
Tra i musicisti più illustri della storia del Tango si ricordano Osvaldo Pugliese, Carlos Gardel e, in tempi più recenti, Astor Piazzola, grazie al quale il tango si è rinnovato, arricchendosi di atmosfere proprie dei linguaggi della musica classica e del jazz. È un’espressione profonda e autentica. È arte musicale, scenografica, poetica e interpretativa, che raccoglie almeno 50.000 opere composte.
Martedì – dal 14 gennaio
h 19.30 > Coreografia Tango
h 21.00 > Avanzati
Mercoledì – dal 15 gennaio
h 19.30 > Intermedi 1
h 20.30 > Tecnica
h 21.30 > Intermedi 2
Giovedì – dal 6 febbraio
h 20.00 > Principianti
h 21.00 > Coreografia Folklore Argentino