Archivio / MusicaAssociazione Pier Lombardo

Vulcanica Percussionisti / No Drums

Archivio / MusicaAssociazione Pier Lombardo

Vulcanica Percussionisti / No Drums

In occasione del suo 25esimo compleanno Vulcanica Percussionisti riporta in scena una versione inedita del suo spettacolo simbolo: No Drums.

Tutto il gruppo è in scena: compatto, aggressivo, immagine di forza e leggerezza, brutalità e bellezza; fin dal primo colpo spazza via pensieri e aspettative, e risucchia lo spettatore in un vortice di emozione ed energia, in un impatto sonoro violento e coinvolgente.
E quando sembra che l’energia e la tensione emotiva siano insostenibili, la scena cambia, si apre alla danza, all’autoironia, al virtuosismo. Vulcanica ti lascia riprendere fiato solo per qualche istante, poi ti proietta di nuovo nella magia della percussione: così diretta, così semplice e forte da toccare il cuore di ciascuno con il suo linguaggio universale.

No Drums è uno spettacolo dinamico, un immenso patrimonio di emozione, vitalità ed energia esplose da ogni musicista.

Vulcanica è un urlo che esplode potente come in un'inarrestabile onda d’urto.
Il Secolo XIX
Con i Vulcanica il ritmo dei bidoni è Musica.
La Stampa
La risposta italiana ai Tambour du Bronx.
la Repubblica
...Ondate di pura energia...
Corriere della Sera

Vulcanica nasce da un’idea semplice, e per questo vincente: la musica e il desiderio di esprimere la propria creatività e passione sono dentro ciascuna persona. Non contano strumenti e tecniche, luoghi e modi, conta l’individuo, il suo cuore, la sua “intenzione”. Il ritmo è nel respiro, nel battito di un cuore, nel cammino, nella corsa. Il linguaggio è diretto, immediato, arriva al cuore senza compromessi. Ogni mezzo è buono, il suono duro, metallico di un bidone, di un cerchione o un’incudine, ma anche la magia di campane, piastre e piatti, il calore del legno, la forza cupa e potente di una grancassa, e molto altro. Per Vulcanica lo strumento è la persona, e l’orchestra è il gruppo, la partitura è la semplice verità della passione. Il suo creatore Mario Zimei ha costruito il suo progetto attorno a persone vere, capaci di esprimersi, in Vulcanica ognuno trova un suo modo e un suo spazio comunicativo. Dopo 25 anni di attività l’energia, la freschezza, la potenza restano intatte, crescono, vivono dentro a questo insieme unico e amatissimo, che è Vulcanica.