condotto da Monica Barbato
Il teatro è un tempo e un luogo privilegiato nel quale è possibile fare un’esperienza di ascolto, di scoperta e di meraviglia. È una pratica che favorisce la dimensione corale, come spazio dove potersi sperimentare in modo semplice, spontaneo e giocoso con se stesso e con l’altro. Permette ai bambini di dare nuova vita a storie antiche e di attraversare paesaggi fantastici, di essere eroi, o buffi personaggi, di vivere con i piedi a terra e con la testa tra le nuvole.
dal 15 ottobre 2020 al 13 maggio 2021 | il giovedì, dalle 17.00 alle 18.30
Massimo 7 partecipanti
Lezione di prova giovedì 15 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30
condotto da Monica Barbato
Uno spazio protetto per esprimere e condividere emozioni, desideri, difficoltà, senza giudizio. Il teatro accompagna i ragazzi nel loro processo di crescita e trasformazione, valorizzando le peculiarità di ciascuno e favorendo l’acquisizione di efficaci competenze comunicative. In un lavoro corale i partecipanti potranno indagare la relazione del corpo con lo spazio e con gli altri e far emergere le proprie attitudini espressive e creative.
dal 14 ottobre 2020 al 12 maggio 2021 | il mercoledì, dalle 17.00 alle 18.30
Massimo 10 partecipanti
Lezione di prova mercoledì 14 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30
condotto da Monica Barbato e Benedetta Frigerio
Il laboratorio di teatro per i ragazzi del liceo mira alla creazione di uno spettacolo finale originale e corale, attraverso giochi ed esercizi propedeutici, improvvisazioni, elaborazione di testi, invenzione di personaggi e linguaggi. Obiettivi specifici e trasversali del laboratorio sono lo sviluppo di competenze corporee e vocali, lo stimolo della verbalizzazione dei sentimenti e la loro comunicazione in modo efficace e creativo. Fare squadra, rispettare gli appuntamenti, utilizzare auto-disciplina, allenare il processo di attribuzione dei significati, migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicazione.
dal 14 ottobre 2020 al 11 maggio 2021 | il mercoledì, dalle 15.00 alle 16.30
Massimo 10 partecipanti
Lezione di prova mercoledì 14 ottobre, dalle 15.00 alle 16.30
a cura di Selena Bortolotto
Il circo è la concentrazione silenziosa dell’arte di giocare senza dire nessuna parola – Charlie Chaplin
Un percorso propedeutico dedicato ai bambini per sperimentare il mondo del circo attraverso le sue discipline: giocoleria, acrobatica e acrobalance. Una modalità avvincente tesa a sviluppare le potenzialità psicomotorie, creative e relazionali degli allievi. Il piacere del gioco, il senso dell’equilibrio, il condividere con gli altri sono competenze che restano per la vita.
dal 20 ottobre 2020 al 4 maggio 2021 | il martedì, dalle 17.00 alle 18.15
Massimo 7 partecipanti
Lezione di prova martedì 20 ottobre, dalle 17.00 alle 18.15
INFORMAZIONI
Ogni corso si attiverà solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.
L’attività teatrale è stata progettata tenendo in considerazione un’eventuale sospensione forzata degli incontri in presenza. In tal modo sarà possibile garantire, in modalità digitale, la continuità del percorso.
In osservanza delle normative vigenti le lezioni prevedono il distanziamento, l’uso della mascherina in caso questo non sia possibile, la disinfezione di mani, oggetti, spazi. Il protocollo completo delle misure messe in atto per garantire al personale e agli allievi dei corsi organizzati dal teatro Franco Parenti adeguati livelli di protezione dal contagio da virus Covid-19 verrà fornito in fase di iscrizione.
Al termine dei laboratori di teatro è prevista una presentazione al pubblico del lavoro svolto. La modalità in cui avverrà, dipenderà dalle normative che regoleranno l’accesso alle sale teatrali e dalle modalità con cui si sarà svolto il corso.