Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Una giornata

Alain Elkann presenta il suo nuovo romanzo

Archivio / Incontri e LibriAssociazione Pier Lombardo

Una giornata

Alain Elkann presenta il suo nuovo romanzo

Un uomo ambizioso, un segreto che viene dal passato, un’aspirazione che va in briciole. Tutto in una giornata.

Incontriamo Edmond Bovet-Maurice una mattina di maggio, nel suo appartamento parigino, in colloquio con la governante: deve scegliere l’abito adatto per la giornata, fa già caldo, forse è ingrassato un po’ perché è goloso.

Ha sessantotto anni, gliene mancano due alla pensione, è un uomo di successo, affascinante, elegante: direttore di un grande museo, sempre al centro dell’attenzione del mondo, ha fatto di una deliberata vaghezza la sua chiave di conquista di donne e uomini, ma sul lavoro è attento, rapace, sempre teso verso nuove conquiste. Il suo più grande desiderio è di entrare a far parte dell’Accademia di Francia. Si è dato molto da fare per questo, tessendo con garbo e determinazione una rete di relazioni utili.

Ma in questo umido giorno di maggio tutto sembra premergli addosso. E poi la rivelazione: nei salotti parigini, nelle alcove intellettuali si mormora, si sussurra, si sostiene che all’Accademia lui non entrerà, a causa di una serie di macchie sulla reputazione della nonna e della madre.

Tra memorie personali, memorie contraffatte, dicerie e verità, il viaggio velocissimo di un uomo ambizioso si compie nell’arco di un solo giorno. Un romanzo breve sulla brevità dei destini umani.

Alain Elkann, è nato a New York nel 1950. Tra i suoi libri editi da Bompiani: Montagne russe, Il tuffo, Piazza Carignano, Stella Oceanis, Boulevard de Sebastopol e altri racconti, I soldi devono restare in famiglia, Il padre francese, Rotocalco, John Star (Premio Cesare Pavese2002), Delitto a Capri, Una lunga estate (Premio Internazionale Tarquinia – Cardarelli 2003), MoMo, Mitzvà, Camminare insieme che contiene Essere ebreo, Cambiare il cuore, Essere Musulmano (Premio Capalbio 2005), Vita di Moravia, Emma, intervista a una bambina di undici anni, L’invidia (Premio Letterario Mondello – Città di Palermo 2006), L’intervista 1989-2009, L’equivoco (Premio Acqui Terme 2009), Diario verosimile, Nonna Carla, Hotel Locarno, Il fascista, Anita e Racconti.