Archivio / Incontri e Libri

Almamatto. Un matto al giorno

Presentazione del libro curato da Giampietro Savuto

Archivio / Incontri e Libri

Almamatto. Un matto al giorno

Presentazione del libro curato da Giampietro Savuto

I matti ci incuriosiscono, ci costringono a riflettere, ci cambiano lo sguardo, ci mettono davanti ai nostri fantasmi, non ci lasciano mai indifferenti. La storia dell’uomo è costellata di individui eccentrici, bizzarri, anticonformisti, visionari, in molti casi con disturbi psichici gravi, ma altamente creativi in campo letterario, artistico, scientifico.

Partendo da queste considerazioni, è nata l’idea di una sorta di calendario che racconti, al posto del santo del giorno, il matto del giorno.

Un almanacco originale, piacevole e utile per riconoscere quel pizzico di follia che c’è in ognuno di noi e che dà sale alla nostra vita.

Tutti i proventi delle vendite dell’Almamatto saranno destinati alla raccolta fondi per realizzare a Milano il progetto del Centro Crisi di Lighea Eos Impresa Sociale, con lo scopo di creare uno spazio alternativo all’ospedale, in cui pazienti in stato di disagio acuto possano trovare protezione contro i propri impulsi distruttivi e intraprendere un percorso terapeutico.