Archivio / Incontri e Libri

Bompiani Story. Valentino Bompiani, avventure di un editore

Un libro di Luca Scarlini

Archivio / Incontri e Libri

Bompiani Story. Valentino Bompiani, avventure di un editore

Un libro di Luca Scarlini

I libri li scrive qualcuno che non è lui, li stampa normalmente un altro che non è lui. Li vende un terzo che non è lui. Di suo, di se stesso, l’editore ci mette l’amore.

Anche il più sciagurato degli scribacchini ha lavorato tre o più anni per un libro. Come non rispettare questa fatica? Per un editore la sua vita è lì: egli cerca di fare un discorso scegliendo quelli che lo fanno meglio di lui.”

Valentino Bompiani è tutto in questa frase, nella quale esprime con sorniona umiltà la sua vocazione: circondarsi di donne e uomini di talento, amplificarne le voci, dare alla loro creatività una veste (tipo)grafica in grado di portarli lontano – dunque pubblicare libri.

Luca Scarlini ha scavato negli archivi cartacei e digitali, ha ascoltato testimonianze e ricostruito le tessere di un mosaico straordinario fatto di parole: la storia di Bompiani, della sua casa editrice che fu davvero “casa” per scrittori e intellettuali italiani e stranieri, non era mai stata raccontata per intero ed emerge in queste pagine più viva che mai.

Luca Scarlini è scrittore, drammaturgo per teatri e musica, performance artist, storyteller.  Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino. Voce di RadioTre, ha condotto il programma “Museo Nazionale” e curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Un paese in ginocchio (Guanda), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Bianco Tenebra (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani) e Rinascimento Babilonia. Una storia erotica dell’arte italiana (Marsilio).