Archivio / Teatro

Bum ha i piedi bruciati

Un monologo sulla vita di Giovanni Falcone

Archivio / Teatro

Bum ha i piedi bruciati

Un monologo sulla vita di Giovanni Falcone

Credo che questo spettacolo sia importantissimo, perché fa capire quanto è importante riuscire a vincere la paura e a sconfiggere le prevaricazioni. Grazie Dario per questo lavoro. Continua così!
Maria Falcone

Ho riso, ho pianto, mi son commosso. Questo spettacolo farà rivivere ancora una volta, nel vostro cuore, Paolo e Giovanni.

Salvatore Borsellino

Liberamente ispirato al libro per ragazzi Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, lo spettacolo è frutto di un lungo e accurato lavoro di studio, basato su scritti, interventi, articoli, interviste, testimonianze di e su Giovanni Falcone, in scena al Teatro Parenti nel trentesimo anniversario della strage di Capaci.

La vicenda è narrata attraverso gli occhi di un giovane padre palermitano, un piccolo negoziante il cui vissuto personale – la nascita del figlio, il lavoro in negozio, l’impotenza e lo sconforto di fronte al dilagare della criminalità organizzata che lui vede diffondersi lenta e silenziosa – inevitabilmente si intreccia agli episodi più eclatanti della vita del magistrato. Bum è un orango di peluche, il giocattolo preferito del figlio: assieme a lui la storia si snoda alternando leggerezza e profondità, senza rinunciare a sorridere. Tecnica e magia si fondono in uno spettacolo intenso, emozionante, appassionato, che colpisce diritto al cuore.

Bum ha i piedi bruciati – Trailer from Dario Leone on Vimeo.

Per la grande emozione che suscita nel pubblico e la particolare efficacia del suo contributo alla diffusione della cultura della legalità, lo spettacolo è supportato dal prestigioso patrocinio della Fondazione Falcone, presieduta da Maria Falcone, sorella del magistrato.