Archivio / Corsi e Laboratori

Il corpo che abito

Workshop con Claudia Pastorini

Archivio / Corsi e Laboratori

Il corpo che abito

Workshop con Claudia Pastorini

Un seminario dedicato alla dimensione corporea personale e scenica.

In un’epoca straordinaria di traghettamento “post pandemico”, caratterizzata dal bisogno e desiderio di ritrovarsi, il seminario si propone di indagare il linguaggio del corpo: respiro, movimento e voce. Partendo dalla fisiologia – struttura scheletrica, tendinea e muscolare – il percorso culmina nell’incontro con ritmopesotempo e spazio dell’agire narrativo e scenico, al fine di vivere in maniera più consapevole le nostre potenzialità espressive e performative. Per partecipare è richiesta la memorizzazione di un testo di qualsiasi genere letterario, di un massimo di 150 parole, anche autobiografico, che rappresenti un momento della propria vita passata, presente o futura che si ha il piacere di condividere con il gruppo dei partecipanti. Il testo è da stampare.

È richiesto un abbigliamento comodo, preferibilmente a strati: tuta, leggins, maglie di cotone a maniche corte e lunghe, felpa, calze.

Claudia Pastorini, libera professionista, formatrice e operatrice di teatro educazione, formata presso ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) di Serra San Quirico (AN), collabora con AGITA TEATRO in qualità di esperta in movimento somatico per il teatro educazione.
Proviene dal mondo dell’atletica leggera agonistica e della danza (classica, moderna jazz, tiptap, afro, contemporanea tecnica Graham e release, contact improvisation, tango argentino) che ha studiato, praticato e insegnato per molti anni, lavorando con Laura Moret, Marcella Fanzaga, Elena Albano, Gabriela Morlet, Fanta Touré, Carola Baldini, Paolo Vitalucci e Karola Redaelli.
Proviene dal teatro d’animazione, fatto e studiato presso il Centro Pietrasanta di Milano, con Sara Donzelli. Ha studiato per lunghi e brevi periodi con: Federico Bertozzi, Giorgio Zorcù, Enrique Pardo, Babilonia Teatri, Teatro Kismet di Bari, Eugenio Allegri, Fiorella Tommassini del Teatro del Lemming, Renato Gabrielli.E’psicomotricista, formata presso Associazione Kyron Milano. Esperta in Movimento Evolutivo Dinamico (MED), dal 2017 fa parte del direttivo AMEDI (Associazione Movimento Evolutivo Dinamico Italia) per promuovere, formare e divulgare pratiche ed esperienze per lo sviluppo dell’espressività corporea e dell’espressione umana viva, per menti più corporee e corpi più mentali (www.amedi.it)