Archivio / Eventi

INCONTRO. Il Festival culturale di VIDAS

Archivio / Eventi

INCONTRO. Il Festival culturale di VIDAS

Il Festival celebra i 40 anni di VIDAS fatti di impegno, progettualità, accoglienza, inclusione e assistenza.

Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno al tema centrale dell’INCONTRO nelle sue molteplici sfumature. Incontro che è alla base della relazione di cura tra gli operatori VIDAS e le persone con malattie inguaribili assistite ogni giorno. Mettersi nei panni dell’altro, prendersi cura e avere cura, riconoscere le fragilità, riscoprire il valore dei gesti, accogliere la diversità, trovare un senso, saper ascoltare, prendere coraggio, riconoscere uno spazio di rispetto, questi sono alcuni degli spunti dai quali ha preso vita il programma.

venerdì 27 Maggio

h 21.00 | Sala Grande
6×6 Incontrarsi sulle soglie
Evento di apertura

Un grande racconto collettivo animato da gesti, parole e dalle musiche del NefEsh Trio. Un momento di ascolto e di pensiero, che vuole emozionare e ispirare nuove visioni e possibilità sull’Incontro, sei voci attorno a sei parole: immunità, presenza, silenzio, noi, senso, memoria.
con
Alberto Mantovani, immunologo
Laura Pugno, scrittrice
Vera Gheno, sociolinguista
Silvia Boccardi, giornalista
Romano Madera, filosofo
Gad Lerner, giornalista
e la partecipazione di Cristiana Capotondi con Saturnino
Ingresso con prenotazione QUI

sabato 28 Maggio

dalle h 10.00 tutto il giorno | Sala Treno Blu
Life is (a stage) installazione
a cura del collettivo DMAV – Social Art Ensemble
Un’installazione site specific sul pulsare della vita. Una total room che unisce le pulsazioni sottili delle luci al neon alla traccia di un mantra sonoro costruito con le voci dei caregiver, che ogni giorno prestano cura a persone malate. Su questo tessuto di suoni il pubblico del festival potrà intrecciare la propria narrazione su cosa è la vita consegnando al microfono il suo segno sonoro in un grande rito di passaggio collettivo.
Ingresso libero senza prenotazione

***
h 10.00 – 11.00 | Café Rouge
Il diritto di scegliere. Essere consapevoli, essere liberi
con
Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera
Gherardo Colombo, magistrato
La giornalista e il magistrato dialogheranno con la classe vincitrice del concorso Il diritto di scegliere. Essere consapevoli, essere liberi, il progetto educativo, lanciato da VIDAS in collaborazione con La Fabbrica, che ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sulla legge 219 e, in particolare, sul tema del biotestamento come libertà di cura e diritto all’autodeterminazione. Una riflessione aperta per rafforzare la coscienza civica dei più giovani.
Ingresso con prenotazione QUI

***
h 12.00 – 13.00 | Café Rouge
Ascoltarsi per riconoscersi. Esperienza musicale per ascoltare sé e gli altri
con
Valeria Cantoni, formatrice e presidente di ArtsFor
Michelangelo Decorato
, musicista
Negli ultimi due anni l’ascolto ha cambiato forma. È diventato virtuale e multicanale, sempre interrotto, fitto di interferenze. Eppure tutti abbiamo bisogno di sentirci ascoltati e di imparare ad ascoltare. L’evento, di musica e parole, interattivo ed esperienziale, ci aiuta a comprendere come riequilibrare le nostre percezioni sensoriali per tornare a sentire e poter, finalmente, ascoltare.
Ingresso con prenotazione QUI

***
h 15.00 – 16.00 | Sala AcomeA
Mettersi nei panni dell’altro
con
Adolfo Ceretti, criminologo
Giorgio Bazzega
, figlio di una vittima del terrorismo, protagonista di un percorso di Giustizia Riparativa
Che cosa significa mettersi nella prospettiva dell’altro? Di fronte a scelte o situazioni importanti, delicate, dolorose come si può agire e soprattutto come possono incontrarsi due posizioni contrapposte? A partire da queste domande offriranno una riflessione Adolfo Ceretti e Giorgio Bazzega, protagonisti, rispettivamente mediatore e vittima, di un percorso di incontro che ha segnato la storia del nostro Paese e che ha visto coinvolti i responsabili della lotta armata degli anni ’70 con le famiglie delle vittime di queste stesse lotte.
Ingresso con prenotazione QUI

***
h 16.30 – 17.30 | Sala AcomeA
La bellezza dell’incontro
con
Lidia Maggi, teologa battista
Giacomo Marramao,
filosofo
Una teologa che esplora la Bibbia come grande biblioteca di storie capaci di interpellare l’interiorità degli uomini e delle donne, e un filosofo sempre attento alla sfera pubblica, che, insieme a un gruppo di giovani filosofe e filosofi, ha contribuito a ideare e promuovere l’associazione Popsophia per coniugare riflessione filosofica e cultura di massa. Un confronto che muove la ricerca verso un concetto di bellezza complesso e fatto di narrazioni stratificate.
Ingresso con prenotazione QUI 

***
h 18.00 – 19.00 | Foyer
Prendersi cura. Presentazione del libro di Giada Lonati
con
Giada Lonati
, direttrice sociosanitaria VIDAS
Ferruccio de Bortoli
, giornalista e presidente VIDAS
letture di Annina Pedrini
Attraverso le sue esperienze di medico palliativista, Giada compone una storia di tanti incontri, con uomini e donne, anziani e giovani, padri, madri, fratelli, figli, di fronte al mistero dell’ultimo tratto di vita. Un libro pieno di energia positiva che oltrepassa lo stato del dolore fisico per andare all’essenza del rapporto tra esseri umani.
Ingresso con prenotazione QUI

***
h 20.30 | Sala Grande
Di fronte agli occhi degli altri | Caregiver
con
Performance di Virgilio Sieni, coreografo e danzatore
Musica dal vivo eseguita da Roberto Cecchetto
La performance si sviluppa intorno al caregiver, il familiare che ogni giorno assiste, cura ed è vicino a un parente malato. Una figura che, pur stando spesso nell’ombra, svolge un ruolo fondamentale per la vita dell’altro, tra equilibri, scelte, rinunce importanti e grande competenza. La performance sarà un’occasione per mostrare, attraverso danze e gesti, la bellezza e il valore di queste figure. Una coreografia poetica ed emozionante, che arriva dritta lì dove si generano nuovi significati, nuove possibilità.
Ingresso con prenotazione QUI

domenica 29 Maggio

h 10.00 – 14:00 | Sala Treno Blu
Life is (a stage)
a cura del collettivo DMAV – Social Art Ensemble
Ingresso libero senza prenotazione

***
h 10:30 – 12:30 | Sala AcomeA
Care emozioni. Laboratorio di narrazione
condotto da
Christian Delorenzo, esperto di medicina narrativa
Ilaria Gaspari, scrittrice e filosofa
Due ore per scrivere e leggere, ascoltare e osservare, condividere e riflettere insieme. Due ore per raccontare e per raccontarsi, alla scoperta di sé e dell’altro, grazie a quelle emozioni che danno colore alla nostra vita: dalla tristezza alla gioia, passando per tutti i toni della nostra tavolozza sentimentale.
Ingresso con prenotazione QUI

***
h 11.00 – 12.30 | Sala Appartamento e Foyer alto
Stavo pensando & Ti Ascolto
condotto da
Stefania Casiraghi e Michele Luchetti, pedagogisti e attori teatrali
Anna Spiniella, pedagogista di VIDAS
Stavo pensando è un laboratorio creativo pensato per i bambini dai 6 agli 11 anni. In parallelo i loro genitori parteciperanno al laboratorio Ti ascolto. In uno spazio a sé i più piccoli vengono accompagnati in un viaggio esperienziale liberamente ispirato a un albo illustrato che racconta l’inizio della giornata. Nel frattempo i loro genitori sono coinvolti in una riflessione sulle “domande dei bambini” e sugli spazi dell’immaginazione all’interno dei quali queste si formano. Si incontreranno alla fine per ripensare insieme all’esperienza vissuta.
Ingresso con prenotazione QUI

***
h 11.30 – 13.30 | Café Rouge
Incontrare le proprie risorse interiori. Laboratorio di Pratica di Lavoro Organico
condotto da
Maia Cornacchia, analista filosofa
La Pratica di Lavoro Organico nasce dall’ascolto di elementi originari di culture altre e visioni del mondo lontane nel tempo e nello spazio. Attingendo alla tradizione degli Indiani d’America, Maia Cornacchia guiderà in uno stato di sogno vigile e all’avvicinamento del nostro mondo interiore, legando esperienze personali a simbologie naturali dense di un sapere antico.
N.B. Si consigliano abiti comodi, un tappetino e calze antiscivolo.
Ingresso con prenotazione QUI