Archivio / Incontri e LibriCinema

Jesus Christ Superstar

proiezione del film musicale della Compagnia Op.64

Archivio / Incontri e LibriCinema

Jesus Christ Superstar

proiezione del film musicale della Compagnia Op.64

L’idea di produrre il nostro primo lungometraggio è nata durante il lock-down per rispondere al desiderio di confrontarci e sperimentare senza poter invitare pubblico. Abbiamo iniziato a studiare la partitura e a lavorare sui personaggi senza sapere in cosa si sarebbe trasformato. Giorno dopo giorno l’entusiasmo cresceva e soprattutto iniziava a formarsi una piccola squadra di professionisti in stand-by da lockdown pronti a buttarsi in questa avventura. Abbiamo pianificato 10 giorni di riprese, tempi strettissimi per più di un’ora di lungometraggio, ma determinati dal costo del noleggio dei materiali tecnici e dagli impegni che nel frattempo, per fortuna, ricominciavano a presentarsi. L’obiettivo non era diverso dal nostro percorso di OperaLab: unire professionist* e ragazz* per un progetto di formazione nell’ambito della recitazione e del canto.

Fred Santambrogio

L’Associazione culturale SoloCanto è nata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere l’avvicinamento dei bambini alla musica attraverso il canto polifonico. Dal 2014, grazie all’incontro tra il direttore di coro e d’orchestra Pilar Bravo e il regista Fred Santambrogio, l’Associazione SoloCanto ha sviluppato il progetto OperaLab con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi all’opera lirica con una particolare predilezione per l’opera contemporanea. Al progetto formativo si è affiancato poi l’obiettivo di produrre e divulgare l’opera contemporanea come forma d’arte viva, in grado di trattare argomenti vicini al pubblico di oggi e di proporsi come veicolo di comunicazione e di cultura. Nel 2016 è nata la Compagnia di Opera Contemporanea Op.64.

Oggi l’Associazione SoloCanto ha come obiettivo fondante la formazione nell’ambito dell’opera contemporanea e la sua divulgazione.

JESUS CHRIST SUPERSTAR
film musicale
durata: 75’

regia Fred Santambrogio
direzione musicale Pilar Bravo

prodotto da Op.64_Contemporary Opera Company
musica di Andrew Lloyd Webber
libretto di Tim Rice
direzione della fotografia Manuel Garzetta
scenografia Elena Di Salvo
primo operatore Fabio Passerini
montaggio Camilla Borò
produzione esecutiva Sharon Remartini
sound design Roberto Lotta
make-up Giulia Pettorossi e Alice Pugliese
assistente operatore Sara Nicoli
backstage Cecilia Borò

con
Jesus_Chiara Forti (She/her)
Judas_Simon Sisti Ajmone (He/him)
Mary Magdalene_ Marika De Sandoli (He/him)
Pilate_Pietro Bolognini (He/him)
Caiaphas_ Pirep Colombo (They/them)
Annas_Francisco Melià (He/him)
Petronilla_Anna D’Alfonso (She/her)
Archelao_Nicola Sisti Ajmone (They/them)
Soldier_Llane Skenderaj (He/him)
e con Erika Urban nel ruolo di Herod (she/her)

Coro e comparse: Vera Bassani, Elena Colombo, Massimo Franzoni, Barnaba Longo, Roberta Mariani, Angiola Neri, Caterina Pensante, Paola Peri, Roberto Pertile, Andrea Peschiera, Vanessa Peschiera, Giulio Pietra, Matilde Sasselli, Maurizio Tacchetti, Matteo Xia
Si ringrazia l’Associazione Giuseppe Ajmone