Archivio / Corsi e LaboratoriPiccoli ParentiAssociazione Pier Lombardo

La Compagnia dei Giovani

Laboratorio permanente di scrittura e recitazione dai 16 ai 26 anni

Archivio / Corsi e LaboratoriPiccoli ParentiAssociazione Pier Lombardo

La Compagnia dei Giovani

Laboratorio permanente di scrittura e recitazione dai 16 ai 26 anni

Non solo un corso di teatro, ma un gruppo di giovani che si mette in prova come una compagnia di teatro per raccontare storie diverse in modo nuovo e allestisce un vero e proprio spettacolo!

Dopo un percorso di formazione, sperimentazione, relazione e confronto, La compagnia dei giovani porterà in scena uno spettacolo interamente concepito, scritto e interpretato da under26. Un progetto che intreccia esperienze, promuove nuove forme di aggregazione e crescita, pensato per raccogliere le idee, le esigenze, i desideri dei giovani.

Una collaborazione tra realtà culturali di natura diversa, unite da un comune obiettivo: favorire l’inclusione, la cittadinanza attiva e lo sviluppo culturale dei giovani.

Due classi di lavoro

RECITAZIONE
(il lunedì e il venerdì h 17.30 > 19.30 al Teatro Franco Parenti)
Il gruppo lavora sulla preparazione tecnica, per farne emergere il talento dei ragazzi, per creare attraverso l’improvvisazione un linguaggio scenico originale, in cui il movimento avrà grande importanza nell’amplificare la potenza della narrazione teatrale.

SCRITTURA
(il venerdì h 17.30 > 19.30 al Tempio del Futuro Perduto in Via Luigi Nono 9)
Al centro dell’indagine i temi che i giovani hanno voglia e bisogno di trattare, cercando una forma di scrittura teatrale adatta a comunicarli, anche attraverso la contaminazione tra i vari media di cui i ragazzi fanno quotidianamente uso.


Le classi di scrittura e recitazione lavoreranno separatamente ma parallelamente sugli stessi temi. Durante l’anno ci saranno momenti di interazione e di scambio dei due gruppi: gli attori metteranno alla prova le parole degli scrittori e viceversa per trovare insieme le soluzioni comunicative più efficaci.

LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI AI DUE PERCORSI AVVERRÀ AL TERMINE DI TRE WORKSHOP GRATUITI, NEI GIORNI 4, 8 E 11 OTTOBRE DALLE H 17.30 > 19.30.

Non sono richieste abilità pregresse.
Per partecipare scrivere a corsi@teatrofrancoparenti.com

Programma didattico

Recitazione – docente di riferimento Gabriele Colferai – Dogma Theatre Company –

  • Tecnica vocale
  • Physical Theatre
  • Improvvisazione
  • Recitazione dei testi

Scrittura – docente di riferimento Tobia Rossi – Artista Associato di Dogma Theatre Company –

  • Cos’è la drammaturgia
  • La struttura in tre atti
  • Il personaggio e il suo arco di sviluppo
  • La scena
  • Il linguaggio

Le lezioni saranno divise in tre fasi: formazione (Ottobre 2021-Febbraio 2022), creazione (Marzo-Maggio 2022), allestimento e repliche (Giugno e Settembre 2022).

Dogma Theatre Company è una compagnia italo-inglese formata da artisti con percorsi formativi internazionali. Le caratteristiche principali dei suoi progetti sono la fluidità tra i diversi linguaggi artistici, cinema, musica e physical theatre, e il devising, scrittura e regia nascono organicamente al lavoro in palco durante le prove. Portano i loro lavori anche in spazi non convenzionali, per trovare nuovo pubblico e raccontare nuove storie, in modo sorprendente. Dogmadal greco antico vuol dire “qualcosa di vero”.