Un progetto di formazione di Teatro Franco Parenti
a cura di Associazione Pier Lombardo e Dogma Theatre Company
in collaborazione con Triennio di Scenografia, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Negli spazi di Teatro Franco Parenti, Bagni Misteriosi, Tempio del Futuro Perduto
Dopo un percorso di formazione, sperimentazione, relazione e confronto, La compagnia dei giovani porterà in scena uno spettacolo interamente concepito, scritto e interpretato da under26. Un progetto che intreccia esperienze, promuove nuove forme di aggregazione e crescita, pensato per raccogliere le idee, le esigenze, i desideri dei giovani.
Una collaborazione tra realtà culturali di natura diversa, unite da un comune obiettivo: favorire l’inclusione, la cittadinanza attiva e lo sviluppo culturale dei giovani.
RECITAZIONE
(il lunedì e il venerdì h 17.30 > 19.30 al Teatro Franco Parenti)
Il gruppo lavora sulla preparazione tecnica, per farne emergere il talento dei ragazzi, per creare attraverso l’improvvisazione un linguaggio scenico originale, in cui il movimento avrà grande importanza nell’amplificare la potenza della narrazione teatrale.
SCRITTURA
(il venerdì h 17.30 > 19.30 al Tempio del Futuro Perduto in Via Luigi Nono 9)
Al centro dell’indagine i temi che i giovani hanno voglia e bisogno di trattare, cercando una forma di scrittura teatrale adatta a comunicarli, anche attraverso la contaminazione tra i vari media di cui i ragazzi fanno quotidianamente uso.
Le classi di scrittura e recitazione lavoreranno separatamente ma parallelamente sugli stessi temi. Durante l’anno ci saranno momenti di interazione e di scambio dei due gruppi: gli attori metteranno alla prova le parole degli scrittori e viceversa per trovare insieme le soluzioni comunicative più efficaci.
Recitazione – docente di riferimento Gabriele Colferai – Dogma Theatre Company –
Scrittura – docente di riferimento Tobia Rossi – Artista Associato di Dogma Theatre Company –
Le lezioni saranno divise in tre fasi: formazione (Ottobre 2021-Febbraio 2022), creazione (Marzo-Maggio 2022), allestimento e repliche (Giugno e Settembre 2022).
Dogma Theatre Company è una compagnia italo-inglese formata da artisti con percorsi formativi internazionali. Le caratteristiche principali dei suoi progetti sono la fluidità tra i diversi linguaggi artistici, cinema, musica e physical theatre, e il devising, scrittura e regia nascono organicamente al lavoro in palco durante le prove. Portano i loro lavori anche in spazi non convenzionali, per trovare nuovo pubblico e raccontare nuove storie, in modo sorprendente. “Dogma” dal greco antico vuol dire “qualcosa di vero”.