Archivio / Teatro

La storia

Proiezione scolastica gratuita dello spettacolo di Fausto Cabra

Archivio / Teatro

La storia

Proiezione scolastica gratuita dello spettacolo di Fausto Cabra

Sarà presente in sala il regista Fausto Cabra per rispondere alle domande dei ragazzi e raccontare il suo incontro con il testo.

Lo spettacolo liberamente ispirato a La Storia di Elsa Morante e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, non ha mai debuttato a causa del Covid. Nel novembre del 2020 è stata effettuata una ripesa video nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti, propoiniamo per il pubblico scolastico la proiezione della registrazione.

Fausto Cabra, attore e regista tra i più talentuosi del teatro italiano, attraversa e riscopre la vicenda di Ida, Nino e del piccolo Useppe. E nella complessa e umanissima materia del romanzo, lo fa sviluppando un “tempo di guerra” e “un tempo di pace” e ritrovando nel capolavoro, tacciato di cupezza, una sorprendente vitalità venata di comicità e leggerezza… “La vita nonostante tutto.”

Un'occasione di catarsi collettiva rispetto a una tragedia comune - quella della guerra - che fa parte della nostra Storia.

Francesco Sferrazza Papa, attore

Gli attori, lo spazio scenico, le musiche sono l'inchiostro e i caratteri impressi sulla pagina spaziale della scena che restituiscono allo spettatore affamato di favola il tutto tondo rassicurante dell'antico narrare, gli raccontano la Storia che non è solo il titolo del romanzo di Elsa Morante, ma è una condizione di perenne e contestuale infantilismo di chi ha bisogno di sentirsi raccontare storie per tenere a bada l'inafferrabile flusso del divenire.
Sipario